Oggi qui sulle pagine di Bicilive vogliamo parlarvi di una novità della “italianissima” azienda di Alba (CN) produttrice di ebike: THOK E-Bikes (www.thokbikes.com).

Da quest’anno THOK fa il suo debutto ufficiale nel mondo delle competizioni elettriche con il nuovo frame kit GRAM dk (dream kit), un modello pensato per soddisfare le esigenze degli atleti più esigenti nelle discipline di E-XCO ed E-Enduro.

Il kit, costruito in fibra di carbonio con geometria mullet, si distingue per la possibilità di essere personalizzato in base alle necessità specifiche dei rider, unendo tecnologia e performance.

Il GRAM dk è stato scelto da tre atleti di spicco, Marco Tabacchi, Eric Anselmo e Wilfred Van De Haterd, che gareggeranno con configurazioni su misura per affrontare i circuiti internazionali della stagione 2025. Ognuno di loro avrà a disposizione una eMTB personalizzata per ottimizzare le proprie performance in gara.

Noi abbiamo testato la GRAM RC e ci aveva convinto a livello di ciclistica, un po’ meno a livello di motore ed ecco che infatti THOK la propone ora, oltre che con il motore Shimano EP8, anche con la drive unit Askoll Ultra C90A.

Caratteristiche tecniche del GRAM dk

Il frame kit GRAM dk è un prodotto di alta gamma, progettato per chi cerca una mountain bike elettrica di qualità superiore.

Realizzato interamente in fibra di carbonio, il telaio offre il massimo in termini di resistenza e leggerezza, ed è dotato di sospensioni Fox Factory Kashima e una batteria integrata da 820 Wh.

La motorizzazione è disponibile in due varianti con il motore Shimano EP801 (che prevede ovviamente l’aggiornamento con l’ultimo firmware che regala anche l’overrun regolabile) o il potente motore italiano Askoll Ultra C90A.

Il motore Askoll ULTRA C90A è particolarmente performante grazie al suo peso di 2,9 kg e una coppia di 90 Nm che arriva fino a 110 Nm in modalità BOOST. Questa drive unit è progettata per offrire una potenza elevata e una risposta rapida, con un supporto che varia dall’80% al 400% della forza espressa dal rider.

In alternativa, il motore Shimano EP801 è scelto da chi preferisce una gestione più fluida della potenza e una pedalata più naturale.

Da sinistra, Stefano Benetti, Mirko Tabacchi, Stefano Migliorini e Riccardo Benetti. Quest’ultimo è il titolare di BRS line, l’azienda che fornisce a Mirko le batterie.

I protagonisti della stagione 2025

Gli atleti Marco Tabacchi, Eric Anselmo e Wilfred Van De Haterd sono i protagonisti scelti per portare in gara la THOK GRAM dk. Tabacchi, campione italiano E-XCO 2024 e medaglia di bronzo in Coppa del Mondo, correrà con il motore Askoll Ultra C90A per massimizzare la potenza e la reattività.

La sua configurazione include sospensioni FOX 38 Factory Kashima da 180 mm di escursione e ruote Damil.

La GRAM di Eric Anselmo.

Eric Anselmo, ex campione italiano di downhill e attuale protagonista dell’E-Enduro, ha optato per una configurazione simile con motore Askoll e ammortizzatore FOX DHX2.

La sua scelta dei pneumatici Michelin E-Wild Racing Line, che tra l’altro abbiamo testato, è pensata per garantire un grip ottimale sui tracciati più tecnici.

Wilfred Van de Haterd e la sua GRAM custom.

Wilfred Van De Haterd, un atleta con esperienza nelle discipline BMX, XC, DH ed Enduro, ha scelto il motore Shimano EP801 per una potenza più controllata abbinato a ruote Nobl e gomme Maxxis.

La sua configurazione è pensata per adattarsi a una varietà di terreni, con un focus sulla stabilità e il controllo.

Un passo importante per THOK E-Bikes

Il debutto nelle competizioni segna un’evoluzione importante per il marchio, che finora si è concentrato sulla produzione di biciclette a pedalata assistita per uso ricreativo e quotidiano.

Il CEO di THOK, Stefano Migliorini, ha dichiarato: “Abbiamo scelto di entrare nel mondo delle competizioni per mettere alla prova la nostra tecnologia in un contesto estremamente competitivo, dove le prestazioni e l’affidabilità sono cruciali. La geometria della GRAM dk è perfetta per affrontare le sfide che ci attendono.”

Con il GRAM dk, THOK punta a dimostrare il proprio impegno nell’innovazione e nelle prestazioni, portando un prodotto di alta qualità nelle gare internazionali. Il telaio completo, comprensivo di motore Shimano EP801 o Askoll Ultra C90A, batteria da 820 Wh e sospensioni FOX, è disponibile al prezzo di 6.599 euro IVA inclusa.

Una foto del quartier generale di THOK ad Alba (CN) durante la nostra visita nel settembre 2024.

Informazioni su THOK E-Bikes

THOK E-Bikes, fondata nel 2017, è un brand italiano specializzato nella produzione di biciclette elettriche ad alte prestazioni. Con sede ad Alba, in Piemonte, l’azienda si è affermata nel settore delle e-MTB, proponendo modelli per e-Enduro, All Mountain e trail/urban. Il marchio è anche noto per la collaborazione con Ducati nella progettazione di bici elettriche da corsa e MTB. Le biciclette sono acquistabili online o tramite la rete di THOK Point e THOK Service Center.

Per ulteriori informazioni sul catalogo e-bike 2025 e sugli altri prodotti dell’azienda piemontese, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale THOK E-Bikes.

Qui trovi altri articoli sul brand THOK:

Inoltre abbiamo il test degli pneumatici Schwalbe Albert Gravity Pro Radiali che sono montati sulla TP4.

Per chi non avesse visto il nostro video Garage People con ospite Stefano Migliorini vi consigliamo la visione perché in quell’occasione abbiamo parlato del Project 4, la light e-MTB di THOK che rimane un prototipo ma da cui sono partite tutte le idee per arrivare alla TP4.

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A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.