Swapfiets, nata nei Paesi Bassi nel 2014, è la prima azienda al mondo di noleggio a lungo termine di biciclette. Diviene ben presto un riferimento nella micro mobilità in Europa con i sui oltre 220.000 utenti, distribuiti in Paesi Bassi, Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Italia e UK. Nella primavera 2022 Swapfiets si espanderà in Spagna (Barcellona), Austria (Vienna), Lione, Nantes, Strasburgo e Tolosa (Francia).

Il servizio offerto nel canone mensile di 74,90 euro iva inclusa, oltre l’uso esclusivo della bicicletta, garantisce la manutenzione o eventuali riparazioni entro 48 ore dalla segnalazione tramite apposita App, presente sia su Google Play che App Store di Apple.

I due abbonamenti Swapfiets per la mobilità urbana

Swapfiets offre due tipologie di abbonamento: mensile e semestrale. Con l’abbonamento mensile è prevista una quota d’iscrizione che può essere disdetta in qualsiasi momento. Con quello semestrale, invece, non c’è alcuna quota d’iscrizione e si ha diritto alla cancellazione dopo i primi 6 mesi.

Entrambe le opzioni includono un periodo di preavviso di 1 mese in caso di cancellazione e prevedono la restituzione della bici presso un negozio Swapfiets.

Una coppia pedala in città in sella a delle biciclette Swapfiets noleggiate a lungo termine

Per avere la bicicletta si può scegliere tra il ritiro in negozio, dove l’interessato deve preoccuparsi di selezionare una data e un’ora al momento dell’iscrizione. Consegna a domicilio, dove verrà fissata una data e un’ora per consegnare la bicicletta.

È possibile visionare la lista dei negozi, gli orari di apertura e le aree di servizio al seguente link.

Il servizio cautela l’utente anche contro la spiacevole situazione di furto. La prevenzione dei furti inizia con la protezione del mezzo dotato di un doppio lucchetto incorporato, presente anche sulla batteria.

In caso di furto della la bici è previsto il pagamento di un supplemento che varia a seconda del tipo di bicicletta e se entrambi i lucchetti erano stati chiusi correttamente. Swapfiets assisterà i propri clienti per lo svolgimento delle pratiche di denuncia e fornirà in tempi brevi una nuova bici, in modo da non lasciare “nessuno a piedi”.

L'assistenza rapida di Swapfiets per la manutenzione delle bici a noleggio

Swapfiets Power 7: per il noleggio in Italia

In Italia Swapfiets è presente nella città di Milano dove offre come modello di utilizzo la Power 7 che va a sostituire la precedente Swapfiets Power 1 che vi avevamo presentato tempo fa.

Si tratta di una bicicletta elettrica a pedalata assistita per uso urbano allestita con componentistica elettrica di marca Shimano. Il motore centrale è infatti uno Shimano STEPS E6100, il suo display uno Shimano E5000 a 3 modalità (eco, normal, high), e la sua batteria è una rimovibile da 508 Wh dal peso di 3 chilogrammi e un tempo di ricarica completo di 7,5 ore.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Brinke

Il telaio di questa ebike è in alluminio ed è disponibile in due taglie (M-L): le ruote sono da 28 pollici con l’inconfondibile gomma anteriore di colore blu.

Queste le altre caratteristiche del mezzo: la trasmissione è 7 velocità, l’impianto frenante è dotato di un freno a disco anteriore con rotore da 180 millimetri, cavalletto, più una serie di accessori come parafanghi, copricatena, campanello, fari (posteriore e anteriore), lucchetto antifurto da telaio e antifurto catena.

La bici noleggiabile a lungo termine Swapfiets Power7 2022

Il modello di ebike noleggiabile Power7.

Una bici robusta con molta autonomia (circa 120 km con il secondo livello di assistenza e limite di legge a 25 km/h) che può essere decisamente utile per tutti gli spostamenti cittadini e per scoprire le bellezze del capoluogo lombardo.

Per conoscere la Power 7 e il mondo Swapfiets a Milano, vi segnaliamo la pagina web ufficiale del brand.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.