Dall’Olanda arriva una proposta originale dedicata al settore delle bici a pedalata assistita con una formula di “noleggio a lungo termine” che potrebbe costringere i competitor a rivedere le tattiche di vendita. Oggi vi parliamo della nuova ebike Power 1 di Swapfiets (il “Netflix delle bici” di cui vi avevamo già parlato tempo fa), ossia di un’eCity bike versatile ideata appositamente per gli spostamenti urbani.

Da un primo colpo d’occhio possiamo dire che il suo design è piuttosto semplice e minimale: il telaio ribassato è disponibile con diverse colorazioni e viene contraddistinto dalla caratteristica gomma anteriore azzurra, un tratto distintivo del brand che viene ripetuto su tutti i modelli.

Lo chassis è in alluminio, monta ruote scorrevoli da 28″ e ospita un motore centrale Shimano E5000. Il sistema elettrico viene alimentato da una batteria rimovibile che garantisce un’autonomia massima indicativa di 80 km con una sola carica. Questa e-bike dispone di 3 livelli di assistenza e monta una trasmissione single speed, una scelta funzionale necessaria per ridurre al minimo la manutenzione e l’insorgenza di problemi tecnici.

L’impianto freni prevede un tamburo anteriore abbinato a un insolito (per noi italiani) freno a contro pedale posteriore. Per renderla più pratica durante l’uso quotidiano monta di serie gli accessori urban irrinunciabili, come il cavalletto laterale, il portapacchi e i fari led.

La nuova ebike a noleggio Swapfiets Power1

La nuova ebike noleggiabile Swapfiets Power1.

Bici elettriche a noleggio a lungo termine? Si può fare!

Attualmente il mercato dell’elettrico sta registrando una crescita esponenziale e talvolta l’unico freno inibitore risulta il costo di acquisto elevato e le spese necessarie per la manutenzione del mezzo. Per questo motivo l’azienda dei Paesi Bassi ha ideato un’ebike entry level di alta qualità con un prezzo contenuto, una bici che sarà capace di accontentare chi ricerca un mezzo di locomozione green a basso impatto ambientale.

Tutti i componenti utilizzati sono stati scelti per alimentare un modello di business circolare. Secondo Swapfiets, entro il 2025, ogni bicicletta Swapfiets sarà “circolare al 100%”, visto che tutte le singole parti potranno essere riutilizzate, rigenerate o riciclate.

La soluzione di noleggio è innovativa, la Swapfiets Power 1 viene proposta “in affitto” con un prezzo fisso di 49,90 euro al mese con una formula “All Inclusive” che include il servizio di assistenza e la manutenzione.

Con questo pacchetto il consumatore può acquisire una bici elettrica senza sostenere un esborso consistente e senza preoccuparsi della manutenzione, visto che risulta appunto tutto già compreso nell’offerta.

Il servizio sarà lanciato nella città di Milano a partire da ottobre 2021 mentre per le altre città della lista bisognerà attendere i mesi seguenti.

Dettaglio anteriore della nuova ebike noleggiabile Swapfiets Power1

Swapfiets Power 1: la tua ebike a noleggio

La Swapfiets Power 1 si presenta come un’ottima candidata per chi vuole una bici elettrica sempre pronta e funzionante con meno di 50 euro al mese. Il servizio clienti è facilmente reperibile tramite l’applicazione dedicata per Android e IOS e l’intervento di assistenza viene erogato tassativamente entro 48 ore dalla richiesta.

In questo modo si riduce al minimo il disservizio con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Approfondiamo la conoscenza della sua scheda tecnica a partire dal telaio UNISEX che viene proposto in due taglie, rispettivamente medio o grande.

Come anticipato questa bici elettrica monta un motore centrale che ha una potenza nominale da 250 W ed eroga l’assistenza fino ai 25 km/h: fornisce una coppia massima di 40 Nm che sono idonei per affrontare i cavalcavia o piccole salite delle città, un po’ meno per le salite più marcate.

Un utente in sella ad una Swapfiets Power1 appena noleggiata

La batteria da 418 Wh garantisce un autonomia che oscilla tra i 40 e gli 80 km a seconda del tipo di utilizzo. Con queste specifiche la Power 1 risulta idonea per gli spostamenti quotidiani di chi si reca a lavoro oppure per lo svago e il tempo libero. La batteria ha un peso di 2,5 kg e può essere ricaricata del 50% in circa 1 ora e mezza.

Tra le clausole dell’abbonamento spiccano anche la consegna gratuita in 48 ore e la responsabilità limitata in caso di furto. Come deterrente viene fornito anche un lucchetto robusto a U dotato di catena.

Se volete conoscere tutte le clausole per questa forma di noleggio a lungo termine potete contattare il servizio Swapfiets dedicato all’Italia, tramite APP, Facebook, telefono o chat, oppure ancora visitando il sito web ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.