Scott Axis eRIDE Evo 2022: ebike crossover per l’avventura Alessandro Fodde 19 Ottobre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Le moderne vicissitudini legate al cambiamento climatico richiamano gli individui più sensibili verso un comportamento rispettoso nei confronti del pianeta, in più l’inaspettata pandemia ha favorito ulteriormente la crescita esponenziale dell’interesse collettivo per le biciclette elettriche. In questo nuovo scenario di mercato i costruttori di ebike danno sfogo alla creatività. Oggi vi presentiamo la nuovissima gamma Scott Axis eRIDE Evo 2022, ossia una serie di biciclette ibride a pedalata assistita con telaio in alluminio e ruote da 29 pollici. Scott (www.scott-sports.com) colloca queste ebike tra i mezzi “All Terrain” dedicati al Touring e cicloturismo, anche se vista la scheda tecnica, possiamo dire con certezza che si prestano per le percorrenze off road più impegnative. Il modello di punta è full suspended e dispone di una corsa doppia abbondante da ben 140 millimetri, mentre per le altre tre hardtail si passa a una forcella ammortizzata da 120 mm. La sua configurazione ibrida vuole bilanciare la comodità e il comfort urbano con le prestazioni di guida sullo sterrato, dando origine a un’e-bike versatile pensata per chi vuole coniugare gli spostamenti quotidiani con il divertimento del weekend. Tutta la linea impiega il nuovo motore top di gamma Bosch Performance CX BES3 alimentato da una batteria integrata molto capiente da 750 Wh: sulla carta si parla di oltre 100 km di autonomia con una sola carica. L’Axis eRIDE Evo adotta le stesse tecnologie innovative che troviamo anche nelle nuove Scott eRIDE più aggressive da mountain bike, e viene caratterizzata da un design moderno contraddistinto da una grande pulizia delle linee grazie all’integrazione della componentistica: per esempio citiamo la nuova posizione del vano motore, il passaggio dei cavi interno e l’ammortizzatore “completamente celato” dentro il telaio. Sul top di gamma il comparto sospensioni è collegato con il sistema TwinLoc e prevede una forcella FOX AWL sviluppata appositamente per le bici elettriche ibride. Anche la trasmissione non è lasciata al caso, troviamo infatti i nuovi componenti Shimano Linkglide che sono fatti per garantire una “durata doppia” anche in condizioni di scarsa manutenzione. La Scott Axis eRIDE Evo 2022 viene proposta con 4 diversi allestimenti, rispettivamente: Axis eRIDE Evo Tour FS prezzata 5.999 euro, l’Axis eRIDE Evo Tour Men e l’Axis eRIDE Evo Tour Lady sono proposte con lo stesso prezzo di 4.299 euro e per finire l’Axis eRIDE Evo Men che scende a 3.999 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori. Axis eRide Evo 2022: l’ibrido di Scott riscrive gli standard Qualche anno fa si parlava di bici ibride con tutt’altra accezione, includendo in questa categoria una bicicletta che rappresentava il compromesso tra una mountain bike e una bici da strada, una soluzione versatile pensata per chi voleva viaggiare su asfalto senza rinunciare alle tratte su sterrato battuto: questi mezzi erano contraddistinti da un telaio leggero, ruote strette da 700C e sospensioni moderate da circa 60 mm. Viste e considerate le nuove esigenze di mercato Scott si adegua alzando decisamente il livello dell’asticella puntando ora su componenti più robusti e ottenendo dei mezzi ibridi che strizzano l’occhio a una mountain bike. Infatti la nuova Scott Axis eRIDE Evo dispone di uno chassis particolarmente massiccio e viene accompagnata da ruote da 29″ con cerchi larghi che nella versione EVO Man montano coperture ampie da 2,6″. Viste queste specifiche possiamo quindi dire che le nuove ebike ibride sono a tutti gli effetti delle eMTB tuttofare e risultano quindi una soluzione ideale per chi sceglie di muoversi in maniera sostenibile con un mezzo di trasporto green, e per chi ama viaggiare e vuole svagarsi sui sentieri senza rinunciare al divertimento. Scott Axis eRide Evo 2022: motore e batteria Come anticipato l’Axis eRIDE Evo Tour FS equipaggia il nuovo motore Bosch Performance Line CX BES3, una power unit prestante e reattiva contraddistinta da un peso ridotto di soli 2,9 kg. Dispone di una potenza nominale da 250W e può erogare una coppia massima di ben 85 Nm. L’assistenza è grintosa e quando si utilizza la modalità Turbo si gode di un supporto fino al 340%. L’unità motrice viene collocata “sotto sopra” adagiata sul telaio, come abbiamo già visto nella presentazione della Scott Patron eRIDE 2022: il vano motore dispone di un coperchio forato con prese d’aria ideate per dissipare rapidamente il calore. Per il controllo delle funzioni troviamo il nuovo display Bosch Kiox 300 che aggiunge ulteriori nuove possibilità d configurazione: offre connettività Bluetooth e può essere controllato tramite l’APP disponibile per Android e iOS. Inoltre troviamo le funzioni di navigazione “turn by turn” e i diversi parametri quali: velocità corrente, media e massima, la potenza e la cadenza, lo stato di carica della batteria e tante altre funzioni. Lo schermo LCD è integrato nel manubrio e non può essere rimosso, mentre la batteria è integrata ma può essere estratta con facilità per la ricarica in casa. Gli allestimenti della Scott Axis eRide Evo 2022 Sono 4 i nuovi allestimenti Axis eRIDE Evo 2022 che saranno disponibili per l’acquisto. Al vertice della linea troviamo la top di gamma Axis eRIDE Evo Tour FS, nel mezzo le Evo Tour Man e la Evo Tour Lady, e all’ingresso della linea la Evo Men. Tutti i modelli sono dotati di telaio in alluminio 6061, ruote da 29″ e motore Bosch CX Performance BES3 con batteria da 750 Wh. Fatta eccezione per l’allestimento entry level, troviamo un corredo di accessori urban che comprende: il cavalletto laterale, il porta pacchi posteriore, i parafanghi e il faro LED. Vediamo una sintesi delle rispettive schede tecniche illustrandovi la componentistica. Scott Axis eRide Evo Tour FS Man – 5.999 euro Forcella FOX AWL 140 mm, ammortizzatore FOX Float eRIDE Trunnion, trasmissione 11 velocità Shimano Deore XT Linkglide, freni Shimano BR MT520, ruote Syncros MAXX Disc. Scott Axis eRide Evo Tour Man – 4.299 euro Forcella SR Suntour XCR34 Air 120 mm, trasmissione 11 velocità Shimano Deore XT Linkglide, freni Shimano BR MT520, ruote Syncros X18 Disc. Scott Axis eRide Evo Tour Lady – 4.299 euro Forcella SR Suntour XCR34 Air 120 mm, trasmissione 11 velocità Shimano Deore XT Linkglide, freni Shimano BR MT520, ruote Syncros X18 Disc. Scott Axis eRide Evo Man – 3.999 euro Forcella SR Suntour XCR34 Air 120 mm, trasmissione 12 velocità Shimano Deore, freni Shimano BR MT400, ruote Syncros MD30. Per conoscere maggiori dettagli su questi modelli potete rivolgervi al vostro rivenditore Scott di fiducia, oppure ancora andate a visitare il sito internet ufficiale del marchio.