Shimano (www.shimano.com) lancia la tecnologia Linkglide per ovviare al problema dell’usura delle trasmissioni delle biciclette elettriche che come sappiamo sono soggette a sforzi e sollecitazioni maggiori dovuti alla presenza del motore elettrico.

Per fare ciò si affida alle nuove trasmissioni Shimano Deore XT e Deore che in alternativa alla tecnologia Hyperglide+, sono dotate dell’ultima soluzione d’avanguardia chiamata appunto Linkglide.

Shimano ovviamente continua a garantire ai ciclisti ottima qualità e fluidità di cambiata, ma aggiunge alla sua gamma di prodotti una trasmissione interamente dedicata a ebike e a e-MTB, adatta anche alle mountain bike tradizionali.

La tecnologia Linkglide sarà disponibile inizialmente sul gruppo Shimano Deore XT a 11 velocità e sul Deore a 10 velocità: in questo articolo andremo a scoprire nel dettaglio tutte le sue caratteristiche.

Analizzeremo inoltre nello specifico tutti i nuovi componenti che il brand, che ha da poco festeggiato 100 anni di storia, propone ai ciclisti appassionati di pedelec.

Dettaglio del pacco pignoni e del deragliatore posteriore Shimano Deore XT con tecnologia Linkglide

I prodotti Shimano Linkglide 2021: cassette, deragliatori, comandi cambio e catene

Con la tecnologia Linkglide Shimano garantisce una resistenza tre volte superiore rispetto a quella dei componenti Hyperglide. I test condotti da parte dei tecnici del brand hanno infatti dimostrato che le cassette Linkglide sono più durature in condizioni di sporco e quindi soggette a un minor degrado.

Di conseguenza aumentano le prestazioni, si riducono i salti di catena e aumenta il chilometraggio percorribile senza la necessità di riparazioni.

Tutti i componenti dotati di Linkglide hanno uno speciale logo con l’omonima scritta per differenziarli dai tradizionali Deore XT e Deore che, a causa del differente passo del cambio, non risultano compatibili con la novità di Shimano.

In particolare all’interno della nuova gamma 2021 sviluppata appositamente per e-bike e per MTB troviamo cassette, deragliatori, comandi cambio e catene.

Un ciclista pedala in sella a una e-bike all’interno della città

Le cassette Shimano Linkglide

Il primo componente che andiamo ad analizzare sono le cassette Linkglide, i cui denti sono caratterizzati da una forma specifica pensata ad-hoc per ridurne l’usura, soprattutto quando si pedala con il supporto di un motore elettrico oppure quando si esercita una coppia elevata.

La base della dentatura e il profilo superiore sono più spessi e robusti e permettono di garantire una durata più longeva del pacco pignoni.

I tecnici di Shimano hanno modificato però anche il design e la posizione della gabbia del cambio, in modo tale da permettere alla catena di cambiare corona in modo più agile.

Le nuove gabbie consentono inoltre di ridurre i fastidiosi salti di catena che possono capitare durante la cambiata e che possono quindi inficiare la fluidità di pedalata e, di conseguenza, le performance del ciclisti.

Analizzando nel dettaglio le cassette Linkglide scopriamo che la Deore XT (CS-LG600-11) a 11 velocità ha una scalatura 11-50T e pesa 780 grammi, mentre le Deore (S-LG600-10) a 10 velocità ha una scala di rapporti 11-43T e pesa 634 grammi. Per fare un paragone, una cassetta XT a 12v 10-51T pesa 460 grammi.

Dettaglio della cassetta Shimano Linkglide

I deragliatori Shimano Linkglide

A fianco delle cassette Shimano propone i nuovi deragliatori Linkglide Deore XT e Deore. Mentre il Deore XT ((RD-M8130-SGS) è a 11 velocità, il Deore DEORE (RD-M5130-SGS) ne ha 10.

In entrambi i casa le prestazioni di cambiata sono eccellenti e fluide, grazie soprattutto alla presenza della tecnologia Shimano Shadow RD + con design a profilo basso e dello stabilizzatore della catena.

Particolare del deragliatore Shimano Linkglide Deore a 10 velocità

Le catene Shimano Linkglide

E a proposito di catena, il brand nipponico ne ha sviluppata una appositamente per la linea Linkglide. La nuova catena Linkglide (CN-LG500) è disponibile sia per trasmissioni Deore XT e Deore ed è un prodotto classificato “per bici elettriche”.

Oltre ad essere perfette per e-bike, eMTB e mountain bike, rappresentano anche una soluzione più conveniente rispetto alle altre catene del brand come le CN-HG601-11 / 701-11 / 901-11.

Tutte quelle citate, insieme alla CN-E8000-11, definita come “specifica per e-bike”, sono comunque compatibili con la nuova tecnologia Shimano Linkglide.

Dettaglio della catena Linkglide (CN-LG500)

I comandi cambio Shimano Linkglide

Chiudiamo infine la presentazione dei prodotti della linea Linkglide per e-bike con le due leve del cambio, entrambe contraddistinte da funzioni Shimano 2-Way Release, Rapidfire Plus e Instant Release.

La versione Deore XT a 11 velocità è proposta con opzione I-SPEC EV (SL-M8130-IR) oppure a fascetta (SL-M8130-R).

L’altra versione, la Deore a 10 velocità, è invece disponibile soltanto a fascetta e con un display ottico dell’ingranaggio.

Il commando cambio Linkglide in versione Deore XT a 11 velocità in opzione a fascetta

Le parole del product planner Filip Scholliers

In merito alla nuove trasmissioni Deore XT e Deore con tecnologia Linkglide si è espresso anche Filip Scholliers, product planner Shimano MTB.

Le sue parole lasciano trasparire quanto l’impegno del brand sia stato rivolto al raggiungimento di obbiettivi di prestazioni superiori in termini di usura: “Quando sviluppiamo una trasmissione, il nostro obiettivo è quello di garantire sempre prestazioni di cambiata senza interruzioni ma la questione di come mantenere le prestazioni sportive unita ad una maggiore durata per i nuovi stili di guida ha posto un puzzle interessante”.

Dagli studi effettuati sul campo e in laboratorio infatti i tecnici di Shimano hanno notato che i ciclisti meno esperti tendevano a pedalare spesso con una coppia eccessiva per troppo tempo e a cambiare sotto sforzo, in parole povere usare assistenze troppo elevate unite a marce lunghe e a cambiare senza alleggerire la pedalata.

Filip Scholliers, product planner Shimano MTB

Queste due pratiche sono scorrette in quanto mettono a dura prova la trasmissione, ne aumentano lo stato di usura e ne riducono le prestazioni (oltre a far consumare di più la batteria).

Per ovviare a questi problemi è stato così creato “un sistema di trasmissione che fornisse un cambio fluido e senza interruzioni ma che fosse più durevole”, chiamato appunto Linkiglide e definito da Scholliers come “un’opzione extra per una maggiore durata”.

Per tale motivo Linkglide sarà proposto su ebike, MTB, bici per pendolari, da viaggio/avventura e per principianti, i quali preferiscono comfort e bassa manutenzione a velocità e peso ridotto.

Ricordandovi che i componenti Linkglide saranno disponibili anche in aftermarket nei diversi negozi di bici, elettriche e muscolari, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Shimano per ulteriori approfondimenti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.