Linea Radon Deft 2022, una e-Enduro in carbonio Matteo Cevenini 18 Giugno 2022 Bike News Radon Bikes nasce come marchio di nicchia proponendo inizialmente valide biciclette da cross-country. Negli anni, grazie a continui investimenti mirati alla ricerca e sviluppo, il brand tedesco è arrivato a offrire una gamma decisamente più ampia di modelli andando a coprire tutti i settori: trekking, strada, MTB e soprattutto la categoria più desiderata dagli appassionati, le e-MTB, ovvero le mountain bike elettriche a pedalata assistita. Le biciclette Radon possono essere acquistate esclusivamente online presso uno dei sito di e-commerce più affermati e affidabili d’Europa ovvero Bike Discount, che ora è l’attuale proprietario di questa azienda. Seguendo la scelta di altri produttori di biciclette, Radon Bikes offre così dei prodotti di qualità a un prezzo decisamente interessante: oggi andiamo a conoscere nei dettagli la sua linea Radon Deft 2022. Siamo pronti? Radon DEFT 2022: una line di e-Enduro in carbonio La parola inglese DEFT può essere tradotta in “abile” o “agile”. Questa qualità era esattamente ciò che avevano in mente gli sviluppatori della eMTB da enduro di Radon, con ruote da 29 pollici ed escursione da 170 mm sia all’anteriore che al posteriore, caratteristiche che però fanno pensare inizialmente a una bicicletta stabile e veloce su sentieri molto sconnessi. Effettivamente queste sono le sue doti principali considerata la destinazione di utilizzo, ma nonostante ciò la linea DEFT viene definita dal brand come maneggevole e giocosa anche nei tratti più tecnici, obiettivo raggiunto grazie allo studio ingegneristico sulle geometrie del telaio che risulta oltre che funzionale anche molto gradevole nel design. L’aspetto è pulito, con cavi guidati all’interno del telaio partendo dalla serie sterzo Acros provvista del sistema Block Lock, che impedisce alla testa della forcella o al manubrio di colpire il telaio in caso di caduta. Il triangolo principale si distingue per la caratteristica “ala” tra il tubo orizzontale e il tubo obliquo. L’ala è anche l’attacco superiore per l’ammortizzatore di tipo Trunnion, che insieme al materiale scelto per il telaio, il carbonio, offre rigidità e stabilità per una guida definita come efficace e precisa. Il materiale impiegato per la costruzione del carro è invece il solido alluminio. Il cuore pulsante della DEFT proviene dal sistema Bosch Performance Line CX di quarta generazione con i suoi 85 Nm di coppia e un’assistenza alla pedalata fino al 340%. Il motore può essere collegato tramite app allo smartphone per personalizzare diversi parametri in base alle proprie esigenze di riding. Se volete approfondire questo argomento suggeriamo di leggere il nostro articolo sul Bosch Smart System 2022. La batteria della DEFT è integrata nel tubo obliquo e fissata tramite un fascia in gomma per garantire una guida silenziosa senza oscillazioni. Può essere facilmente smontata grazie a un pratico coperchio di gomma che la protegge durante l’utilizzo in fuoristrada. La sua capacità è di 750 Wh è può essere ricaricata comodamente inserita nella bicicletta, attraverso la presa collocata sul tubo sella o rimuovendola dal telaio quindi nella propria abitazione, stanza di albergo o nel garage. Altre caratteristiche degne di nota sono il posizionamento del magnete nel disco posteriore e il sensore di velocità integrato nel fodero del carro, una scelta che privilegia la protezione da eventuali urti che danneggiando tali componenti critici nelle e-mtb, potrebbero causare malfunzionamento o lo spegnimento del motore. Infine segnaliamo la scelta di equipaggiare la DEFT con il supporto per il deragliatore di tipo UDH (Universal Derailleur Hanger di SRAM) che ha lo scopo di unificare le molteplici proposte offerte dai produttori di mountain bike. Questo sistema inoltre offre protezione al deragliatore, in quanto la sua progettazione permette una rotazione all’indietro in caso di impatto. La scelta delle sospensioni (differenti a seconda dell’allestimento) ricade sulla californiana FOX Racing mentre i freni montati sono di casa Magura. Infine su tutti i modelli troviamo pneumatici Maxxis. Allestimenti e prezzi La linea è composta dalla Radon DEFT 8.0 750, dalla Radon DEFT 9.0 750 e dalla Radon DEFT 10.0 750: quest’ultima è la “top di gamma”. Di seguito riportiamo i tre modelli con relativi prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa) e componenti. Il prezzo al pubblico della DEFT varia da poco più di 5.000 euro a quasi 7.000 euro compresa IVA a seconda del montaggio scelto. Radon DEFT 10.0 750 – 6.970 euro Motore: Bosch Performance Line CX Gen4 Smart System, batteria Bosch Powertube 750Wh, display integrated display remote. Telaio con triangolo principale in carbonio e carro posteriore in alluminio, forcella Fox 38 Factory FIT GRIP2 E-Tuned Boost con escursione 170 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2-Pos. EVOL LV Kashima con escursione 170 mm, freni Magura MT7 con dischi da 220/203 mm a sei viti, deragliatore SRAM X01 Eagle a 12 velocità, manubrio Race Face Turbine R, reggisella telescopico Fox Transfer Factory Kashima (31.6mm M: 125mm, L:150 mm, XL: 150 mm), sella SDG Bel Air V3, pneumatico anteriore Maxxis Assegai 3C MaxxTerra EXO+ TR 29×2.5″ WT, pneumatico posteriore Maxxis Minion DHR II 3C MaxxTerra EXO+ TR 29×2.4″ WT. Taglie: M, L, XL Colore: carbon, deepblack Peso dichiarato: 24,1 kg Radon DEFT 9.0 750 – 6.150 euro Motore: Bosch Performance Line CX Gen4 Smart System, batteria Bosch Powertube 750Wh, display Bosch LED Remote Bosch Kiox 300. Telaio con triangolo principale in carbonio e carro posteriore in alluminio, forcella Fox 38 Performance Elite FIT GRIP2 E-Tuned Boost con escursione 170 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance Elite 2-Pos. EVOL LV con escursione 170 mm, freni Magura MT5 con dischi da 203 mm a sei viti, deragliatore SRAM GX Eagle 12 velocità, manubrio Race Face Turbine R, reggisella telescopico RADON Competition Dropper (31.6mm M: 125mm, L:150 mm, XL: 150 mm), sella SDG Bel Air V3, Pneumatico anteriore Maxxis Assegai 3C MaxxTerra EXO+ TR 29×2.5″ WT, pneumatico posteriore Maxxis Minion DHR II 3C MaxxTerra EXO+ TR 29×2.4″ WT. Taglie: M, L, XL Colore: coolgray, nearlyblack Peso dichiarato: 24,6 kg Radon DEFT 8.0 750 – 5.330 euro Motore Bosch Performance Line CX Gen4 Smart System, batteria Bosch Powertube 750Wh, display Bosch LED Remote (BRC3600). Telaio triangolo principale in carbonio carro posteriore in alluminio, forcella Fox 36 Performance con escursione 170 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance con escursione 170 mm, freni Magura MT5 con dischi da 203 mm a sei viti, deragliatore Shimano XT RD-M8100-SGS a 12 velocità, reggisella telescopico RADON Competition Dropper, sella SDG Bel Air V3, pneumatico anteriore Maxxis Minion DHF 29×2.5″, pneumatico posteriore Maxxis Minion DHR II Skinwall 29×2.4″. Taglie: M, L, XL Colore: mudhoney, black Peso dichiarato: 24,8 kg Per conoscere l’intera gamma offerta da Radon e valutare l’acquisto del modello più giusto per voi potete visionare il sito web del produttore. Ma se siete interessati a approfondire il mondo dell’enduro “elettrico” vi segnaliamo alcune proposte molto interessanti trattate qui su BiciLive.it: gli articoli sulla Cannondale Moterra Neo LT 2022, sulle Moustache Trail e Game 2022 e sulla Thok MIG TK01 LTD.