Il mercato delle e-bike è in continua evoluzione e i produttori che vogliono distinguersi si prodigano per realizzare dei mezzi esclusivi capaci di accontentare ogni nicchia presente sul mercato. Oggi vi parliamo della nuova R Raymon AirRay 12.0 del 2022, un eMTB leggera e accattivante pensata appositamente per il trail riding.

Ci troviamo davanti a una mountain bike elettrica full suspended con ruote da 29 pollici e telaio in carbonio, il suo design è curato in ogni dettaglio e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento German Design Awards nella categoria “Excellent Product Design”.

Il produttore tedesco R Raymon (www.r-raymon-bikes.com) punta tutto sulla leggerezza con un peso complessivo ragguardevole che sta sotto i 20 chilogrammi. Durante la presentazione viene riassunta come una eMTB leggera che offre una sensazione di pedalata naturale, ideale per chi vuole un aiuto valido sulla pedalata senza però rinunciare al sano esercizio fisico.

Per far questo il suo motore centrale Yamaha Air Drive dispone di una coppia massima limitata a 50 Nm di picco.

Anche la batteria è stata ridotta nella capienza e nelle dimensioni con un pacco batteria moderato da 410 Wh, due caratteristiche che a colpo d’occhio vanno decisamente controtendenza rispetto ai nuovi mezzi che vedono potenze sempre più elevate accompagnate da batterie super capienti. Anche se va ricordato che non si tratta di una novità assoluta visto che altri importanti marchi (come Specialized, Orbea e Trek) hanno già presentato delle nuove e-bike ultra leggere con capacità e potenza ridotte.

Un rider fa un salto con la nuova emtb Rraymon AirRay 12.0 2022

Ma ora torniamo a parlare alle sue specifiche: la nuova R Raymon AirRay 12.0 dispone di una corsa doppia da 150 millimetri per anteriore e posteriore affidata ad un set di sospensioni RockShox. Per contenere i pesi è stata scelta una trasmissione monocorona top di gamma di Shimano accompagnata da un set di freni Formula e una coppia di ruote in alluminio.

Questa combinazione di componenti pregiati ferma l’ago della bilancia a circa 19,4 kg senza pedali, un risultato adeguato per questa nuova categoria di eMTB light.

La R Raymon AirRay 12.0 viene proposta al pubblico con un prezzo di listino di 7.299 euro ma sarà disponibile anche con altri due allestimenti più abbordabili. Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

La nuova mtb elettrica Rraymon AirRay 12.0 2022

R Raymon AirRay 12.0: un design premiato

Non solo prestazioni tecniche ma anche cura maniacale per i dettagli estetici, perché anche l’occhio vuole la sua parte in fase di acquisto. Infatti, come anticipato in apertura, la nuova R Raymon AirRay 12.0 si è aggiudicata il German Design Awards ossia uno dei premi più prestigiosi nel panorama del design visto che identifica e premia le nuove tendenze più significative spaziando della comunicazione all’architettura.

Nell’anno del suo decimo anniversario, il premio è stato dedicato alle nuove tecnologie ecologiche a “impatto climatico zero” andando a premiare l’AirRay 12.0 tra le soluzioni candidate per la mobilità sostenibile.

Felix Puello, il CEO di Pierer E-Bikes GmbH ha dichiarato di essere davvero soddisfatto per questo riconoscimento che giunge immediatamente dopo la presentazione sul mercato di questo modello a pedalata assistita e dichiara di aver investito molto su questo nuovo progetto per soddisfare anche i ciclisti più esigenti.

Dettaglio del telaio in carbonio della nuova mountainbike elettrica RRaymon AirRay 12.0 2022

Le ebike “super light” depotenziate: un nuovo trend di mercato

Perché produrre una nuova eMTB con motore depotenziato e capienza della batteria ridotta? Se vi state ponendo questa domanda dobbiamo partire da alcuni presupposti.

Nel corso degli anni la tecnologia ha sfornato svariate innovazioni che hanno consentito di realizzare motorizzazioni sempre più performanti e potenti capaci di quadruplicare la forza impressa sui pedali. Di pari passo, per alimentare queste power unit sempre più esigenti, sono stati sviluppati anche dei pacchi batteria sempre più capienti, capaci di dotare le moderne bici elettriche di autonomie raddoppiate rispetto ai modelli di qualche anno fa.

La potenza e la capienza richiedono volumi maggiori e comportano un incremento di peso, con dei mezzi che nelle forme più esasperate (forse) si allontanano dal concetto classico di sano esercizio fisico con sudate abbondanti in sella ad una mountain bike.

Dettaglio del manubrio della nuova emtb Rraymon AirRay 12.0 2022

Con un motore che “pedala al posto vostro” la sfida con se stessi e con la natura viene “ridotta” con un livello di semplicità forse eccessivo.

Quindi, con una mossa in contro tendenza, i produttori più attenti hanno deciso di sfornare anche dei mezzi più bilanciati che fanno “un passo indietro”, rinunciando a parte della potenza e capacità per guadagnare maneggevolezza, ridurre il peso complessivo e rendere la pedalata più naturale e verosimile. Per far questo vengono adottate diverse caratteristiche che avvicinano le ebike alle bicicletta tradizionali.

La nuova R Raymon AirRay 12.0 nasce in questo ambito e vuole servire proprio chi cerchi un mezzo bilanciato e versatile per le esplorazioni montane.

La nuova mtb elettrica full suspended Rraymon AirRay 12.0 2022

R Raymon AirRay 12.0 2022: scheda tecnica e-MTB

Scendiamo ora in maggiori dettagli, presentando quelle che sono le caratteristiche tecniche salienti della R Raymon AirRay 12.0 2022.

Partiamo dal telaio in carbonio che viene realizzato con un layering speciale che consente di ottenere un peso ragguardevole di soli 2,8 kg. Lo chassis dispone di una corsa posteriore da 150 mm che viene gestita da un ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate abbinato con una forcella ammortizzata RockShox Pike Ultimate, sempre dotata di 150 mm di escursione.

Il motore Yamaha Air Drive ha 50 Nm di coppia massima. Il controllo delle funzioni avviene tramite il display compatto Yamaha A abbinato con il comando Interface X.

La trasmissione è monocorona e prevede il prestigioso gruppo Shimano XTR M9100 abbinato a un guida catena compatto.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova emtb Rraymon AirRay 12.0 2022

L’impianto frenante è italiano con un set di Formula Cura 4 dotati di 4 pistoncini e le ruote in alluminio prevedono una coppia di robusti Race Face Turbine SL 25 gommati con delle coperture Continental Mountain King.

Sulla carta troviamo quindi un mix di componenti leggeri e affidabili, ideali per chi pratica il trail riding e l’all mountain.

Se volete approfondire la conoscenza di questo modello potete consultare il vostro rivenditore di fiducia oppure visitate il sito web ufficiale di R Raymon.

Di R Raymon inoltre abbiamo testato la eMTB R Raymon Trailray E 11.0 e trovate il catalogo e listino prezzi ebike R Raymon 2021 in attesa di quello 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.