Il mercato dell’elettrico è in forte espansione, la domanda di mercato per le ebike cresce esponenzialmente attirando tanti nuovi produttori che vogliono prendere parte a questo trend proficuo. Ogni costruttore di bici tradizionali ha ormai convertito parte della produzione all’elettrico, subito dopo hanno seguito a ruota numerosi produttori di moto e adesso entrano in gioco anche i big dell’automotive.

Oggi vi segnaliamo che Porsche, il noto produttore tedesco di automobili sportive, ha appena acquistato il 20% delle azioni di Fazua: quest’ultimo è un produttore tedesco di motori e componenti elettrici dedicati alle e-bike.

Una mossa strategica che fa parte di una serie di azioni che consentiranno ala casa di Stoccarda di mettere in campo una produzione propria di bici elettriche.

Dei suv elettrici Porsche si ricaricano alle torrette e portano dietro delle ebike

Porsche, anche sta volta, subentra come azionista ma si accaparra l’opzione su ulteriori quote azionarie fino al take-over totale, possiamo quindi aspettarci nuovi sviluppi futuri.

Il marchio infatti ha già preso parte al settore nel 2018 e conta all’attivo uno quota del 25% delle azioni di Greyp Bikes e ha sviluppato due modelli elettrici collaborando con il costruttore Rotwild: ha sfornato le prestanti ed esclusive ebike Porsche Sport e Cross.

Inoltre, per garantirsi adeguato supporto e il know how di chi opera nel settore, ha siglato una partnership strategica con Ponooc Investment.

Ponooc Investment: un partner chiave

Ponooc Investment B.V. è una rinomata società olandese che si occupa della produzione e gestione delle fonti di energia sostenibile e opera per il potenziamento e l’implementazione delle soluzioni di mobilità alternativa.

Sul tavolo compaiono numeri da capogiro, con una multinazionale leader del settore che conta oltre 16.000 dipendenti.

La partnership sigillata tra Ponooc e Porsche porrà in essere due nuove società joint venture che avranno sviluppi paralleli nel campo della mobilità elettrica: la prima prevede la produzione e distribuire di una serie di eBike marchiate Porsche, dei prodotti di qualità di altissima gamma, mentre la seconda sarà focalizzata sullo sviluppo di soluzioni dedicate al mercato della micro mobilità.

Nella seconda azienda, presumibilmente si parlerà di monopattini elettrici e mezzi equivalenti per lo spostamento urbano.

Un suv elettrico Porsche con sul retro delle ebike legate

Porsche entra in Fazua

Per chi ancora non lo conoscesse, Fazua è un rinomato brand tedesco pioniere nella tecnologia delle power unit compatte per biciclette a pedalata assistita, una soluzione innovativa che, al momento dell’ingresso sul mercato, ha dato vita alla nuova categoria delle e-Bike leggere.

Fazua è nata nel 2013 a Ottobrunn, nei pressi di Monaco, e attualmente conta circa 100 dipendenti e fornisce più di 40 diversi marchi con i suoi sistemi di assistenza alla pedalata. Per citarne alcuni possiamo nominare Lapierre, Look, Canyon, Trek, Decathlon, Nox Cycles, Fuji, etc..

Se volete approfondire la conoscenza del marchio potete visionare le nostre presentazioni dei nuovi motori Fazua Ride50 2022 o articoli dedicati a bici elettriche a pedalata assistita che fanno uso delle sue drive unit, come la Look E-765 Gotham 2022 o al Pinarello Nytro Urbanist Deore 2022.

Siamo molto curiosi di scoprire le nuove ebike di Porsche, e vi terremo sicuramente aggiornati sui futuri sviluppi del caso.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.