Il mercato delle ebike è in continua espansione e attira sempre più produttori che sfornano bici elettriche altamente tecnologiche e prestanti. La concorrenza è spietata, quindi ogni soluzione tecnica viene studiata con cura per apportare dei reali benefici all’utilizzatore, visto che ogni nuovo modello ha bisogno di distinguersi tra una moltitudine di alternative.

Il produttore irlandese Nukeproof, dopo una lunga assenza dal settore, finalmente si affaccia nel mercato dell’elettrico presentando il suo primo e unico mezzo a pedalata assistita, un modello di mountain bike che viene appunto introdotto nel catalogo 2022.

Oggi vi parliamo della nuova linea Nukeproof Megawatt 297, ossia una eMTB full suspended pensata per l’enduro race e il gravity.

La nuova mtb elettrica Nukeproof Megawatt 297 2022 appoggiata ad un muro

Nukeproof Megawatt 297 2022: motore Shimano EP8, 3 allestimenti

Il suo telaio robusto è in alluminio e viene allestito con un diametro ruote differenziato in configurazione Mullet: ossia con una ruota da 29″ all’anteriore e un cerchio più piccolo da 27,5″ al posteriore.

La Nukeproof Megawatt 297 dispone di sospensioni generose dotate di una corsa da 170 millimetri per anteriore e posteriore, grazie a queste specifiche sarà pronta per affrontare anche le discese tecniche più impegnative.

Il produttore ha scelto una motorizzazione prestante che prevede un collaudato motore centrale Shimano EP8 alimentato da una batteria integrata da 630 Wh: anche se nell’allestimento “entry level” si scende a 504 wh.

La tabella con le geometrie delle nuove ebike Nukeproof Megawatt 297 2022

La tabella con le geometrie delle nuove ebike Nukeproof Megawatt 297 2022.

Le geometrie aggressive della Megawatt sono state mutuate dal modello da enduro “muscolare” Mega, che dal 2009 fino ad oggi ha subito dei continui miglioramenti e modifiche per concretizzare un mezzo prestante da competizione: ricordiamo infatti che abbiamo visto di recente una Nukeproof Mega sul gradino più alto del podio della E.W.S (Enduro World Series).

La Nukeproof Megawatt 297 viene proposta con 3 diversi allestimenti chiamati rispettivamente Comp, Elite e Factory. Tutti i modelli sono disponibili con 5 diverse taglie che partono da S e arrivano fino a XL.

Il primo allestimento d’ingresso ha un prezzo di listino al pubblico di 6.000 euro, a seguire l’Elite sale a 7.200 euro e al vertice troviamo la Factory prezzata 8.200 euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti in euro sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i diversi rivenditori.

Dettaglio dell'ammortizzatore di una nuova emtb Nukeproof Megawatt 297 2022

L’esordio della Nukeproof Megawatt 297

Finalmente anche Nukeproof esordisce nel mercato dell’elettrico presentando la sua prima ebike. Un ingresso che non passa inosservato, visto che ha appena sfornato un modello prestante con doppia sospensione pensato per gli atleti e per i rider più esigenti.

Il costruttore dichiara che la nuova Nukeproof Megawatt 297 è stata progettata e sviluppata fin dall’inizio “viaggiando in parallelo” con il modello tradizionale Mega da enduro. Grazie a questa scelta la Megawatt mantiene e privilegia le caratteristiche da discesista ricalcando le geometriche della bici vincitrice dell’Enduro World Series. Questi schemi vengono combinati con la tecnologia del motore Shimano EP8, per dare origine ad una piattaforma nuova con geometrie collaudate.

All’anteriore troviamo un angolo sterzo da 64 gradi abbinato con angolo sella che varia a seconda della taglia: l’angolo diventa più ripido con le taglie più grandi, per garantire una posizione in sella più efficace.

Dettaglio della trasmissione della nuova mountainbike elettrica Nukeproof Megawatt 297 2022

La ruota grande da 29″ ottimizza l’aderenza e lo scavalcamento degli ostacoli, avendo una maggiore efficienza di rotolamento, mentre la ruota posteriore da 27,5″ consente di utilizzare foderi posteriori più corti per garantire una guida più agile. I foderi posteriori sono protetti da un para catena integrato sagomato in 3D, una soluzione ideata per schermare il telaio rendendolo al contempo silenzioso.

L’ammortizzatore posteriore ha ricevuto un tuning specifico e gestisce una corsa di ben 170 mm: una scelta che secondo Nukeproof rende il carro molto sensibile nella prima parte della corsa pur rimanendo progressivo e di supporto verso la fine del travel. Anche l’Anti Squat è stato ottimizzato per creare una bici che offre ottime prestazioni anche durante la salita.

Il costruttore, per ottenere il meglio, consiglia di utilizzarla con un range di SAG che varia dal 30% al 35%.

Tre allestimenti da competizione: Comp, Elite e Factory

Come anticipato in apertura la linea Nukeproof Megawatt 297 è formata da 3 diversi allestimenti, tutti pronti per affrontare una competizione. La componentistica sale di pregio con i due modelli Elite e Factory, che equipaggiano componenti sempre più raffinati e alcuni top di gamma.

Si parte da un telaio in alluminio 6061 idroformato a triplo spessore, con una scatola per il motore ricavata dalla fusione di un mono blocco. Rispetto alla Mega, le sezioni delle tubature sono state maggiorate per rendere il mezzo adeguatamente robusto e resistente.

Per tutti e i i modelli la trasmissione scelta è di Shimano, mentre il comparto sospensioni prevede un set di RockShox per la Comp e una coppia di FOX per gli altri 2 allestimenti. La motorizzazione resta invariata ma nel modello Comp troviamo una batteria meno capiente da 504 Wh.

Dettaglio del motore delle nuove emtb Nukeproof Megawatt 297 2022

La componentistica prevede manubrio e attacco manubrio della casa, accompagnati da una coppia di coperture MAXXIS: all’anteriore troviamo una Assegai mentre al posteriore un High Roller II.

Il peso complessivo della bici cambia a seconda del montaggio e della taglia, secondo le dichiarazioni del costruttore nella misura M raggiunge un peso medio di circa 24 kg: al contrario di quanto si possa pensare la Nukeproof Megawatt 297 Comp risulta la più leggera registrando 23,4 kg.

Vediamo ora una sintesi delle rispettive schede tecniche.

Nukeproof Megawatt 297 Factory 2022 – 8.200 euro

Telaio in alluminio, forcella Fox 38 Float Factory Grip2, 170 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, trasmissione Shimano XT M8100, freni Shimano XT 8120, ruote DT Swiss H1700 Spline, reggisella telescopico Bikeyoke Divine Stealth.
La nuova mtb elettrica Nukeproof Megawatt 297 Factory 2022

Nukeproof Megawatt 297 Elite 2022 – 7.200 euro

Telaio in alluminio, forcella Fox 38 Float Performance Elite Grip2, 170 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance Elite, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8036 da 630 Wh, trasmissione Shimano SLX M7100, freni Shimano SLX 7120, ruote DT Swiss H1900 Spline, reggisella telescopico Brand X Ascend.
La nuova mtb elettrica Nukeproof Megawatt 297 Elite 2022

Nukeproof Megawatt 297 Comp 2022 – 6.000 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox Zeb Select, 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select R, motore Shimano EP8, batteria Shimano E8035 da 504 Wh, trasmissione Shimano Deore 6100, freni Shimano Deore 6120, ruote Sun Ringle Duroc SD37 Comp, reggisella telescopico Brand X Ascend.
La nuova mtb elettrica Nukeproof Megawatt 297 Comp 2022

Sulla carta si presentano come dei mezzi robusti e prestanti, saremo davvero curiosi di metterli alla prova sui sentieri, anche molto impegnativi.

Dopo questa breve presentazione, se volete approfondire consultando ogni scheda tecnica dettagliata, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Nukeproof.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.