ICON.E è il brand che era presente ad EICMA assieme a V-ITA, il nuovo marchio milanese che lo scorso anno ha proposto la V-1, un’ebike urban personalizzabile dal design molto particolare.

Entrambi i brand dividevano un doppio stand molto vistoso e ben fatto, con un dispiegamento di tecnologia davvero impressionante grazie ai due mega schermi curvi su cui erano proiettati vari filmati inerenti ai modelli di ebike, la musica e le numerose bellissime ragazze immagine che sono un po’ il carattere distintivo delle fiere italiane, in particolare della kermesse milanese.


 

Le novità ICON.E per il 2020

In questo articolo vi mostriamo tutte le novità ICON.E presentate a EICMA 2019 tra cui spiccano le nuove fat bike pieghevoli X7 e X5 e il trolley che diventa un mini scooter elettrico Vojager.

Tra le altre proposte ci sono gli scooter elettrici Smart-e, una serie di fat bike già presentate lo scorso anno, le All Road, e le nuove All Road+ riviste nell’allestimento. Allo stand facevano bella mostra anche dei monopattini elettrici ma non abbiamo ancora i dati se non il prezzo che sarà 199 euro, una cifra competitiva rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.

foto dello stand icon.e

Visto il boom delle fat bike pieghevoli, un trend che ormai è diventato una moda dilagante dal sud Italia fino al nord, ICON.E ha pensato bene di rivoluzionare il design del classico telaio per proporne uno nuovo, quasi un monoscocca se vogliamo, ma pieghevole e in due versioni, biammortizzato con l’X7 e solo front con l’X5. 

Ebike pieghevole fat Icon.e X7 esposta a EICMA

Design innovativo, ruote fat, cerchi in lega e tanta solidità per la pieghevole X7 iCROSS di ICON.E esposta a EICMA.

Fat bike pieghevole ICON.E X7 iCROSS

Il telaio dell’ICON.E X7 iCROSS è in alluminio ed è taglia unica, è pieghevole e dotato di sospensione posteriore ad aria regolabile e forcella ammortizzata con blocco.

Disponibile in quattro colorazioni, l’X7 iCROSS presenta un motore nel mozzo posteriore 8FUN brushless da 250 watt, una batteria Samsung integrata nel telaio da 48V e 10,4 Ah quindi 499 Wh che permette un’autonomia di circa 50 km e un display centrale LCD a colori con comando sul manubrio.

Le coperture sono Kenda da 20×4″ su cerchi Bafang in lega rinforzata, i freni a disco idraulici Tektro con cut-off e la trasmissione è una Shimano Alfine a sette velocità. Completano l’offerta i parafanghi, le luci a led, il cavalletto, il campanello e un tubo sella facilmente regolabile grazie a una leva sotto la sella.

Prezzo: 1.999 euro.

È disponibile anche la versione X5 iDESERT con telaio rigido, quindi senza ammortizzatore posteriore, in due colori e con lo stesso montaggio a 1.599 euro.

Ammortizzatore installato su bici elettrica Icon.e

Il dettaglio dell’ammortizzatore ad aria, una chicca su questa tipologia di bici, equipaggiato sulla ebike ICON.E X7.

Scooter elettrico Vojager

Definito “Active Trolley”, questo scooter elettrico pieghevole ha le dimensioni di un normale trolley da viaggio una volta richiuso: 53x16x34 cm, davvero un record di compattezza. Si tratta del mezzo ideale per che deve effettuare brevi spostamenti ed è disponibile in quattro colori.

foto dell'icone vojager

Il Vojager di ICON.E è divertente da guidare anche se la seduta è molto bassa.

La costruzione prevede materiali leggeri che consentono di contenere il peso in soli 15 kg. Si apre e si chiude in modo molto semplice e una volta folded presenta una comoda maniglia telescopica e due rotelle per trasportarlo proprio come un trolley normale.

foto dell'active trolley Vojager di ICON.E

Come un trolley o una valigia, il Vojager è trasportabile grazie al peso di soli 15 kg.

Il motore DC da 180W brushless è nella ruota posteriore, la batteria è da 36 V 6 Ah quindi 216 Wh e permette un’autonomia dichiarata di 30 km con velocità massima di 25 km/h. L’acceleratore e il freno sono costituiti da due levette a pollice sul manubrio, i fari sono a led e la portata massima è di 85 kg.

Prezzo: 1.199 euro.

foto dell'active trolley Vojager di ICON.E

L’active trolley Vojager di ICON.E

Fat bike ICON.E All Road Plus

Oltre ai quattro modelli di fat bike All Road denominati Navy, Pure, Marines Green e Marines Black, la fat bike elettrica di ICON.E è ora disponibile con gli stessi nomi ma in versione Plus, dicitura che significa batteria maggiorata da 48 V e 13 Ah (624 Wh) anziché 36 V e 10 Ah (360 Wh), display LCD a colori e cerchi in lega.

Prezzi da confermare.

foto delle All Road di ICON.E

Le fat bike pieghevoli All Road di ICON.E

Scooter elettrico ICON.E Smart-e

Sebbene non ne parliamo molto sulle nostre pagine, è un altro trend che svariate aziende stanno seguendo e da un punto di vista di mobilità green non possiamo che approvare.

Lo Smart-e presenta un motore nel mozzo posteriore da 60 Volt con 1200 Watt di picco, una batteria da 1200 Wh (60 V 20 Ah da 34 kg di peso!) che permette un’autonomia di circa 70 km, fari e luci a led, cavalletto, porta USB e una livrea personalizzabile nel poggiapiedi e sotto il faro centrale.

foto dello scooter elettrico smarte di icone

Il peso è di 92 kg e il prezzo è di 1.999 euro. Sembra impensabile che uno scooter costi come o anche meno di un’ebike ma la costruzione richiede meno studio e meno importanza verso componenti leggeri, infatti il peso è quasi quattro volte quello di una ebike normale.

La velocità massima dell’ICON.E Smart-e è 45 km/h quindi necessita di omologazione, targa, assicurazione e bollo e guida con casco omologato.

foto dello scooter elettrico smarte di icone

Lo Smart-e di ICON.E è disponibile in tre colori, bianco, grigio e nero.

Come già accennato, per quanto riguarda il monopattino elettrico di ICON.E sappiamo solo che è presente una sospensione anteriore e una coppia di rotelline utili per trasportarlo una volta ripiegato. Il motore è nella ruota anteriore e la batteria è interna alla struttura del poggia piedi.

foto del monopattino icone

Il monopattino elettrico ICON.E ha un prezzo di 199 euro un motore nel mozzo della ruota anteriore.

Oltre al prezzo di 199 euro non ci sono ancora i dettagli tecnici e quindi aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori informazioni.

Per altri dettagli sui prodotti ICON.E vi consigliamo di consultare il sito ufficiale iconeway.com.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!