Bafang è una delle aziende leader nella produzione di prodotti per la mobilità elettrica e soprattutto di drive systems. Grazie alla sua forte esperienza in questo settore, i tecnici del brand riescono a sfruttare il loro know-how per portare sul mercato prodotti innovativi e dotati delle ultime tecnologie.

L’ultimo arrivato in casa Bafang è il motore centrale M820, creato ad-hoc per le biciclette elettriche, in particolare per le e-MBT e le e-Road.

Nello specifico questa drive unit punta a fornire un supporto ottimale ai rider più esperti che si trovano ad affrontare salite faticose e tecniche. Non per questo motivo però questo motore potente, efficiente e silenzioso non può essere utilizzato anche dai ciclisti che preferiscono percorsi più semplici e meno impegnativi.

Sicuramente lo vedremo equipaggiato su numerose biciclette elettriche per la stagione 2023, andiamo a conoscerlo nei dettagli…

Il Mid Motor per biciclette elettriche Bafang M820

Il motore per ebike Bafang M820 ha una potenza di 250 W e una coppia di 75 Nm.

Bafang M820: peso leggero e nuova funzione Rocky

Il nuovo drive system di Bafang si chiama M820 ed è già il terzo motore che il brand ha lanciato nel 2022, dopo il Bafang M510 e il Bafang M410. Il Bafang M510, era caratterizzato da una coppia di 95 Nm ed era stato sviluppato appositamente per le mountain bike elettriche, mentre il Bafang M410 aveva una coppia minore (80 Nm) ed era implementato per e-MTB, e-Trekking ed e-Cargo.

Il Bafang M820 fa anch’esso parte della serie M di Bafang, quella che identifica i Mid Motor, ossia le drive unit da posizionare centralmente nelle bici elettriche. La differenza tra i due è da ricercarsi nelle caratteristiche tecniche.

Il nuovo motore M820 è progettato per essere montato su eMTB ed eRoad e vanta un peso molto leggero, pari a 2,3 kg. La sua struttura risulta compatta e l’utilizzo del magnesio porta alcuni vantaggi, come ad esempio una migliore conduzione del calore, un’ottima resistenza alla corrosione e la riduzione delle vibrazioni.  Al suo interno custodisce dei componenti che permettono di sviluppare una potenza nominale di 250 W e una coppia di 75 Nm.

Utilizzando queste due caratteristiche è possibile raggiungere agilmente le velocità di 25 km/h, 32 km/h oppure di 45 km/h. A tal proposito ricordiamo che, secondo il Codice della Strada, in Italia la velocità massima consentita per una e-bike è di 25 km/h oppure di 45 km/h se si parla di Speed eBike, per le quali però serve una immatricolazione, una targa e l’utilizzo obbligatorio del casco.

Un’altra interessante qualità della drive unit Bafang M820 è la funzione boost che i tecnici del brand hanno scelto di soprannominare “Rocky”. È facilmente attivabile tramite un doppio clic sul controllo remoto (basta un singolo clic se si è già in modalità boost) e riesce a garantire una spinta potente e una sensazione che Bafang definisce come “Rocky push feeling”.

Inoltre, una volta selezionata, il display mostra un’icona speciale per dare conferma al rider della modalità impostata.

Il motore elettrico centrale Bafang M820 insieme a una batteria e un controller

Il motore elettrico centrale Bafang M820 insieme a una batteria e un controller.

Q Factor ridotto e prestazioni ottimizzate

Il nuovo motore Bafang M820 è ideale per mtb elettriche e per biciclette elettriche da strada e rispetto ai modelli precedenti è caratterizzato da una nuova concezione del cuore pulsante della drive unit. Lo statore e il rotore sono stati rivisitati per migliorare le prestazioni e i tecnici del brand hanno agito in modo tale da ridurre il Q Factor così da aumentare la potenza trasferita dal ciclista ai pedali.

Inoltre Bafang ha studiato gli accoppiamenti migliori per creare un set di trasmissione elettrica composta dall’M820, da batterie e display che possano regalare una esperienza di guida perfetta.

Per esempio, se utilizzato per mountain bike elettriche il motore Bafang M820 può essere abbinato con batterie integrare BT F16 e BT F014, ovviamente prodotte dallo stesso brand e dotate rispettivamente di una capacità di 550 Wh e di 410 Wh.

Se invece viene montato su eStrada, il motore Bafang M820 dovrebbe essere combinato con una batteria BT F05 da 200 Wh. Bafang però suggerisce che in virtù delle peculiarità di questo nuovo drive system, in futuro si potrà ampliare la sua gamma di applicazione.

Ricordandovi che la produzione in serie di questo motore dovrebbe essere già partita, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Bafang per maggiori approfondimenti relativi a dettagli tecnici o al suo prezzo di listino.

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A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.