Oggi vi parliamo di una ebike nostrana che viene pensata e assemblata interamente in Italia, vi presentiamo la nuova e-MTB Lombardo Sempione DC90 2021. Si tratta di una e-mountain bike prestante dotata di doppia sospensione e ruote da 29 pollici: il suo telaio è in alluminio e dispone di una corsa posteriore da 150 millimetri abbinati con una forcella da 160 mm,

Lombardo preferisce dotare questa eMTB di ruote da 29″ anziché utilizzare una configurazione di ruote differenziate come spesso si vede sulle eMTB di ultima generazione, scelta voluta anche per limitare la lunghezza del carro.

Difatti questa Lombardo presenta i foderi bassi più lunghi della categoria con ben 485 mm dichiarati.

MTB elettrica full suspended Lombardo Sempione DV90 2021

Le sue geometrie, con un angolo sterzo moderato da 66 gradi combinato con un angolo sella rilassato da 72° e un interasse totale da 1239 mm in taglia M, la rendono stabile in discesa ma certamente poco agile nei percorsi più stretti, anche se servirebbe una prova sul campo per poter fugare ogni dubbio.

Questa MTB a pedalata assistita è dichiarata da Lombardo per un uso ideale in ambito enduro e all mountain. A riguardo consigliamo la lettura del nostro tutorial dedicato a come guidare una eMTB in salita e discesa.

La tabella con le misure e le geometrie della MTB elettrica full suspended Lombardo Sempione DV90 2021

La tabella con le misure e le geometrie della MTB elettrica full suspended Lombardo Sempione DV90 2021.

La Sempione DC90 2021 fa parte della serie Evolution E-bikes di Lombardo e si colloca al vertice della categoria come modello top di gamma, il suo montaggio è di qualità e racchiude una selezione di componentistica robusta e di pregio. Questo allestimento è stato pensato per le competizioni o per gli amatori che ricercano un mezzo performante allestito di tutto punto.

Il comparto sospensioni è affidato a FOX e prevede due ammortizzatori top di gamma della serie Evolution. Il suo cuore pulsante è un motore Bosch di quarta generazione alimentato da una batteria da 625 Wh.

La Sempione DC90 viene corredata di una trasmissione moderna monocorona e dall’immancabile reggisella telescopico: il manubrio e l’attacco manubrio sono di Renthal. A seguire approfondiremo l’argomento e scenderemo in maggiori dettagli tecnici analizzando tutta la sua componentistica.

L’eMTB Lombardo Sempione DC90 viene proposta con 3 diverse taglie espresse in centimetri, rispettivamente: 40, 44 e 48 e ha un prezzo di listino di 7.399 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Dettaglio della parte posteriore della ebike Lombardo Sempione DV90 2021

Cicli Lombardo, un marchio storico

La Cicli Lombardo S.P.A. è nata in Italia nel 1952 grazie alla creatività di Gaspare Lombardo e da allora continua a produrre biciclette di vario genere e con molteplici destinazioni d’uso. Il marchio porta avanti una costante ricerca e sviluppo per ottenere dei prodotti aggiornati e al passo con i trend di mercato. Si tratta di uno dei brand pionieri nel settore delle e-bike motorizzate con Bosch, quest’ultimo risulta infatti uno dei partner chiave nel processo progettuale e produttivo.

Il telaio in alluminio idroformato ospita il vano motore e integra la batteria che quasi “scompare” all’interno del tubo obliquo, lasciando alla vista delle linee fluenti e armoniose che snelliscono lo chassis. Questa pulizia viene rafforzata con un passaggio cavi completamente interno. Il fodero inferiore del carro posteriore lascia intravedere una parte del cavo rosso che arriva fino al cambio, un piccolo dettaglio cromatico che richiama in maniera originale la livrea.

Lombardo Sempione DC90 2021: la scheda tecnica

Prendiamo ora in esame la scheda tecnica di questa eMTB da enduro partendo dal suo comparto sospensioni. Al posteriore troviamo un ammortizzatore a molla modello FOX DHX2 Coil e attacco Trunion mentre all’anteriore troviamo una forcella FOX 36 con cartuccia GRIP2 e corsa da 160 mm.

Come accennato in apertura la sua drive unit è un Bosch Performance CX Gen 4 da 250 W che raggiunge una coppia massima di 85 Nm. Il motore viene alimentato da una batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh che assicura un’autonomia adeguata. Il sistema e le funzioni di assistenza vengono monitorate tramite il display Bosch Kiox.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Lombardo Sempione DC90 2021

La trasmissione è monocorona e dispone di 12 velocità con un gruppo Shimano XT M8100 e guarnitura FSA CK-762 AL: quest’ultima è dotata di pedivelle da 165 mm e corona da 34 denti. I freni sono sempre di Shimano e prevedono un set di Saint con 4 pistoni e doppio rotore da 203 mm.

Le ruote sono in alluminio, una coppia di DT Swiss H1700 con canale interno da 30 mm. Le coperture prevedono una coppia di pneumatici Vittoria Martello con sezione generosa da 2,6″.

Il manubrio è un Renthal FatBar 35 da 800 mm con un rise da 30 mm, ed è abbinato con attacco Renthal Apex 35 da 50 mm. Completano il corredo un reggisella telescopico KS Rage I-30 guarnito con una sella Fizik Taiga.

Il peso dichiarato è di 25,1 kg.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici su questa bici elettrica potete consultare il rivenditore Lombardo della vostra zona, trovate l’elenco completo nel sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.