Lombardo Mugello R52, avventure motorizzate con un occhio all’ecosostenibilità Federico Guido 21 Luglio 2022 Bike News Cicli Lombardo, azienda di Buseto Palizzolo (provincia di Trapani) fondata nel 1952, continua a puntare con decisione sul settore e-bike presentando per il 2022 una nuova versione della sua Mugello R52. Quest’esemplare, come i precedenti d’altro canto, testimonia la volontà del brand siculo di rimanere al passo coi tempi e, soprattutto, rappresenta perfettamente quello stile di vita ecologico di cui Cicli Lombardo si è fatta promotrice e sostenitrice ormai da diversi anni. Lombardo Mugello R52, peso e motore Guidato da questo imprinting, il marchio siciliano (insignito nel 2018 del prestigioso premio 100 Eccellenze Italiane) ha sviluppato dunque la nuova Mugello R52, una eRoad in grado di competere con le pari ruolo sia per peso complessivo che per qualità e specifiche del suo motore. Grazie al suo telaio e alla sua forcella in carbonio infatti, questo modello arriva a toccare sulla bilancia i 7,9 chilogrammi, valore che poi, aggiunto il propulsore FAZUA Drivepack Evation installato nel tubo obliquo ovviamente sale ma resta tuttavia sotto la soglia dei 15 kg (14,4 kg per la precisione). Il compromesso quindi è decisamente buono, specie se si pensa che una volta in sella si può disporre di un motore tecnologico da 250 Watt nominali e 400 Watt di picco, capace di erogare una coppia massima di 60 newton per metro. La colorazione Black della Lombardo Mugello R52. Lombardo Mugello R52, per cambi e freni si va sul sicuro Tale potenza è l’ideale per affrontare e superare in scioltezza i tratti più impegnativi delle proprie uscite, uno scopo questo per il quale Lombardo ha predisposto sulla nuova Mugello R52 una guarnitura compact FSA 50×34 accoppiata a un pacco pignoni a 11 velocità che arriva fino al 32. La precisione della cambiata è garantita dal cambio Ultegra R8000 targato Shimano, azienda a cui Lombardo si è affidata anche per i freni a disco idraulici visto che la versione 2022 della Mugello R52 monta gli efficienti R8020 con rotori da 160 millimetri. La tabella con le misure e le geometrie della ebike da corsa Lombardo Mugello R52. A livello di sicurezza è altresì da apprezzare come il marchio trapanese abbia predisposto su questa bici il montaggio di pneumatici da 28 mm che con la loro superficie d’appoggio consentono di avere maggiore stabilità e controllo anche sui segmenti d’asfalto meno curati. Equipaggiata con ruote DT Swiss P1800 e dotata di un comodo display touch integrato, la nuova Mugello R52 è disponibile in quattro taglie e due colorazioni differenti (Black matt/Black-Red glossy e Chrome/Black-Red glossy) per un prezzo di vendita al pubblico pari a 4.999 euro, una cifra alquanto concorrenziale per una bici ideata con l’obiettivo non solo di favorire una pratica sportiva sana e divertente ma di incentivare anche la mobilità ecosostenibile. La nuova e-bike da corsa Lombardo Mugello R52 2022 con colorazione Chrome. Lombardo Mugello R52: componenti e prezzo Ecco le componenti scelte da Lombardo per l’allestimento della nuova Mugello R52, una e-bike venduta sul mercato per la stagione 2022 nelle taglie 47, 50, 53 e 55. Telaio e forcella: carbonio Cambio: Shimano Ultegra R8000 Guarnitura: FSA Alloy 50x34t Pacco pignoni: R7000 11-32T 11 velocità Freni a disco: Shimano Ultegra R8020 con rotori 160/160mm Cerchi: DT Swiss P1800 700c Pneumatici: Schwalbe Durano 700×28 Manubrio: Ritchey comp Curve Black Sella: AERO Carbon Seat Post Motore: FAZUA Drivepack Evation 1.0 con batteria da 250w (picco 400w) Prezzo: 4.999 euro (IVA inclusa) La colorazione in Limited Edition. Per ulteriori informazioni sulla nuova Mugello R52 e su tutti gli altri prodotti dell’azienda di Buseto Palizzolo vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Lombardo. Chi è interessato alle bici elettriche da strada potrebbe trovare utile leggere i nostri articoli dedicati al test della e-Road Osme OS Road, alla Scott Addict eRIDEcon motore Mahle X20 o alla Cannondale Supersix Evo Neo 3 2022.