Cercate una mountain bike elettrica prestante per le vostre pedalate alpine e non volete rinunciare al divertimento? L’ebike Kellys Theos F50 2022 potrebbe essere una valida candidata, infatti grazie al suo telaio full suspended abbinato con ruote dal diametro differenziato, risulta ideale per la pratica dell’all mountain e dell’enduro ricreativo.

Il telaio è stato completamente rinnovato e viene realizzato con una speciale fibra di carbonio denominata Thermoplastic Hybrid Steel-Carbon Composite, per renderla robusta e affidabile senza però incidere sul peso finale.

Il produttore la colloca nella fascia di prezzo che sta sopra i cinquemila euro, e con il suo progetto innovativo vuole coniugare le prestazioni in fase di pedalata con l’agilità e la grinta in fase di discesa, realizzando un mezzo pensato per chi vuole esplorare i sentieri più impervi per poi scendere a valle con velocità sostenuta.

Per spingere questa bici a pedalata assistita è stato scelto un motore centrale Shimano EP8 alimentato da una batteria integrata da 725 Wh (rimovibile per la carica). Una combinazione che assicura alte prestazioni e una lunga autonomia per le giornate più intense di riding.

Una coppia di rider in montagna con le loro nuove eMTB full Kellys Theos F50 2022

Il comparto sospensioni viene affidato a RochShox mentre per freni e trasmissione viene impiegato Shimano.

A seguire, approfondiamo con maggiori dettagli sulla sua tecnologia innovativa.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Fantic

Telaio avanzato “costruito dai robot”

La Kellys Theos F50 rappresenta una rivoluzione tecnica, in quanto risulta essere la prima e-MTB full suspended ad utilizzare un moderno chassis realizzato con un nuovissimo materiale ibrido “rivoluzionario” denominato Thermoplastic Hybrid Steel-Carbon Composite, in un processo avanzato completamente robotizzato.

Il nuovo telaio è completamente realizzato in composito ed è privo di inserti metallici.

Stando ai dati dichiarati il frameset della Theos F50 è più resistente del modello precedente con un valore del 200%, senza alcuna penalizzazione sul peso rispetto ai compositi in fibra di carbonio e resina.

Grazie a questo materiale il ciclista può beneficiare della notevole leggerezza del telaio senza preoccuparsi di crepe, ammaccature o fratture.

La tabella con le geometrie della nuova eMTB Kellys Theos F50 2022

La tabella con le misure e le geometrie della nuova eMTB Kellys Theos F50 2022.

Kellys Theos F50 2022: sospensioni e geometrie

Il modello Kellys Theos F50 viene equipaggiato con una corsa anteriore da 150 millimetri abbinata ad un travel posteriore da 140 mm, e come anticipato in apertura utilizza il layout mullet con ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5 pollici, per ottenere sterzate rapide, tanta maneggevolezza e velocità.

Il cinematismo della sospensione utilizza la più recente piattaforma a perno virtuale THINK LINK, che è stata personalizzata con una cinematica di smorzamento asimmetrica. Questa modifica consente di ottenere la geometria desiderata mantenendo tutti i vantaggi del THINK LINK, tra cui: sensibilità ai piccoli urti, indipendenza dal freno e dalla trasmissione e nessun contraccolpo sul pedale.

La geometria progressiva di nuova generazione con foderi orizzontali corti è stata applicata per ottenere uno standover estremamente ridotto. In più è stato scelto un baricentro abbassato per ottenere maggiore stabilità e aderenza, il tutto combinato con l’angolo sterzo aperto per le massime prestazioni in discesa.

Inoltre, il telaio è adatto per ospitare anche i reggisella telescopici più lunghi che arrivano fino a 200 mm.

La nuova mountain bike elettrica biammortizzata Kellys Theos F50 2022

Kellys Theos F50 2022: prezzo e allestimento MTB elettrica

Il montaggio di questa MTB a pedalata assistita punta alla sostanza per contenere il prezzo e prevede una forcella ammortizzata RockShox 35 Gold abbinata con un ammortizzatore RockShox Super Deluxe.

La trasmissione monocorona da 12 velocità monta un cambio Shimano Deore M5120 e viene abbinata ad un set di freni a disco Shimano MT420.

La Kellys Theos F50 2022 è disponibile con due sole taglie, rispettivamente M e L e viene proposta con un prezzo di listino di 5.499 euro. La taglia media viene suggerita per altezze che vanno da 1,65 a circa 1,80 metri, mentre la taglia L è suggerita da 1,78 a 1,95 m.

Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Per scoprire ogni dettaglio tecnico relativo alla sua componentistica vi invitiamo a visitare il sito web di Kellys.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.