Haibike AllMtn 1: eMTB enduro prestante per iniziare Alessandro Fodde 27 Giugno 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Se volete dotarvi di un’ebike prestante e robusta ma non volete prosciugare il conto in banca, abbiamo un’ottima candidata che fa al caso vostro, proposta da Haibike (www.haibike.com). Oggi vi presentiamo la nuova Haibike AllMtn 1 2021, una eMTB full suspended dedicata a chi pratica l’enduro. Le sue tecnologie sono moderne e vengono condivise con i modelli che si trovano al vertice della gamma: in questo caso ovviamente cambia la componentistica, una scelta necessaria per poter formulare un prezzo d’acquisto più abbordabile di 4.199 euro. La motorizzazione della AllMtn 1 prevede una power unit Yamaha PW ST da 250 W, alimentata da una batteria integrata InTube da 630 Wh. Il suo telaio è in alluminio idroformato e dispone di una corsa delle sospensioni da 160 millimetri, il che la rende ideale per i sentieri dissestati e giri all mountain. Le ruote sono differenziate in configurazione mullet, ossia all’anteriore viene montata una ruota da 29 pollici abbinata con un cerchio posteriore più compatto da 27,5″: questa scelta serve per bilanciare le performance avendo una e-bike che scavalca gli ostacoli agevolmente con un retrotreno compatto che facilita le manovre e i cambi di direzione. Se volete saperne di più su questo sistema potete leggere il nostro approfondimento sulle e-MTB mullet. Osservando i suoi valori geometrici troviamo un angolo sterzo da 65 gradi abbinato con un angolo sella da 73°: l’orizzontale virtuale è abbastanza lungo e il reach in taglia media misura 461 mm. La tabella con le misure e le geometrie della e-MTB biammortizzata Haibike AllMtn 1 2021. Il suo telaio sulla carta offre quindi ottime performance in discesa, con stabilità alle alte velocità di percorrenza, senza però trascurare l’efficienza di pedalata. Possiamo quindi consigliarla a chi cerca una bici elettrica affidabile che sia pensata per avventurarsi nei trail montani impervi e nelle discese tecniche. L’Haibike AllMtn 1 viene proposta con un prezzo di listino interessante di 4.199 euro ed è disponibile con 4 taglie che vanno da S fino a XL. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori. Haibike AllMtn 1: il telaio e la tecnologia Il telaio della eMTB full suspended AllMtn 1 adotta tutto il know how di Haibile e le stesse tecnologie che sono impiegate sulla gamma superiore. Pur non avendola testata possiamo dedurre che il livello di prestazioni sarà ottimizzato, con un montaggio più economico ma funzionale, pensato appositamente per chi si approccia alla disciplina dell’enduro. Consideriamo poi che il nostro tester Claudio Riotti (RIOT) ha avuto modo di correre la gara E-Tour du Mont Blanc 2020 con la “sorella” Haibike AllMnt 3.5: 15.000 metri di dislivello positivo e negativo su 300 km e tre giorni di gara, con un responso molto positivo sulle prestazioni del mezzo. Inoltre ha provato anche la AllMtn 7 Carbon di cui è rimasto piacevolmente soddisfatto, anche se in questo caso è bene sottolineare che cambia lo chassis con uno più pregiato in carbonio e variano alcune quote geometriche. Se siete curiosi, ecco la recensione della Haibike AllMnt 7. Lo chassis in alluminio della AllMtn 1 integra il vano motore e lo scomparto per la batteria rimovibile, quest’ultima può essere estratta dalla parte inferiore del tubo obliquo e viene bloccata con una chiave che risulta necessaria per la sua rimozione. Il vano batteria è protetto da uno sportellino ad incastro in polimero plastico. Il cinematismo della AllMtn 1 è stato realizzato per ottenere un rendimento efficace delle sospensioni. Il produttore dichiara che la parte iniziale della corsa è sensibile, con un supporto che resta costante durante la parte intermedia della corsa e diventa più progressivo verso la parte finale. Questo sistema scongiura i fondo corsa improvvisi mantenendo la sospensione sempre pronta per interfacciarsi con il terreno. Il telaio viene proposto con due diverse colorazioni, rispettivamente Anthracite/torquoise e Aquamarine/black. Il primo parte da una base nera con dettagli turchesi sul carro posteriore, mentre il secondo ha una colorazione più vistosa e accesa. Entrambe sono rifinite con dei decal monocromatici, per un design piuttosto essenziale e minimale. Haibike AllMtn 1 2021: il motore Yamaha PW ST System Passiamo ora all’analisi della scheda tecnica di questa mountain bike elettrica entry level. Il motore Yamaha PW ST System ha una potenza nominale di 250 W e dispone di una coppia massima di 70 Nm: secondo il produttore questo valore assicura la giusta potenza per affrontare con serenità anche le salite più importanti. La velocità massima della pedalata assistita è fissata a 25 km/h per assolvere agli obblighi di legge. Il sistema viene alimentato da una batteria InTube con capienza abbondante da 630 Wh, che assicura un’autonomia adeguata che resta in linea con gli altri prodotti della gamma superiore. Il sistema viene controllato tramite il pratico display Yamaha Side Switch che è dotato di 7 diverse funzioni, tra cui la velocità, il numero di km percorsi, il tempo etc.. Tra le funzioni l’immancabile monitoraggio del livello di batteria che viene suddivisa con 10 tacche. I diversi livelli di assistenza del motore possono essere attivati tramite i due tasti fisici collocati a fianco del display. Haibike AllMtn 1 2021: montaggio e componentistica All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 160 mm modello RockShox 35 Silver, il suo funzionamento è ad aria e dispone di steli con diametro da 35 mm. Il cannotto della forcella è conico e il perno passante adotta lo standard boost da 15×110 mm. Al posteriore troviamo un ammortizzatore SR Suntour Edge LO R8 ad aria con attacco Trunion. La trasmissione prevede un gruppo monocorona Shimano Deore M5100 da 11 velocità, con una rapportatura che va da 11 a 51 denti: la pedivella in alluminio è di Haibike e monta una corona grande da 38 denti. I freni a disco idraulici sono dei Tektro Orion M745 e vengono abbinati con due rotori dello stesso marchio: all’anteriore troviamo un disco da 203 mm mentre al posteriore uno più piccolo da 180 mm. Le ruote sono assemblate con mozzi Haibike da 6 fori, raggi Sapim e cerchi in alluminio Rody Tryp 30: il canale interno del cerchio misura 30 mm. Le coperture sono un set di Continental Trail King da 2,6″. Il manubrio e lo stem sono sempre di casa Haibike: il primo ha un diametro di 31.6 mm e ospita un manubrio The Bar Gravity largo 780 mm. Il reggisella è telescopico, un Haibike TheSeatpost++ con escursione variabile a seconda della taglia. Completano la dotazione una sella Royal Vivo e un set di manopole Haibike. Se volete conoscere anche tutti gli altri allestimenti vi rimandiamo al nostro articolo dedicato al catalogo ebike Haibike 2021. Invece per visionare la scheda tecnica dettagliata o per trovare il rivenditore più vicino alla vostra zona vi rimandiamo al sito internet ufficiale Haibike.