Fuji presenta la sua SL-E, una elegante bici da corsa elettrica vestita di nero e resa ancora più filante dal passaggio cavi completamente integrato. Dal punto di vista aerodinamico questo accorgimento insieme allo studio del profilo dei tubi consente di avere una migliore penetrazione nell’aria con conseguente minor resistenza all’avanzamento e quindi un’ottima resa di pedalata.

Con questa bici elettrica a pedalata assistita le salite più ripide e i lunghi più epici diventeranno un sogno realizzabile per tutti i ciclisti, compresi coloro che per motivi vari non possono allenarsi a sufficienza.

Fuji è un marchio storico giapponese, la sua fondazione risale al 1899 e prende il nome dal mitico Monte Fuji considerato nei paesi del Sol levante simbolo di forza è resistenza. Attualmente il brand è stato rilevato dalla compagnia americana Advanced Sports International che ha fatto di Fuji il suo marchio di punta.

La nuova bici elettrica da corsa Fuji SL-E 2022

Si tratta di un prodotto di qualità con telaio in carbonio e sistema di azionamento elettrico Fazua Evation. Di questo brand abbiamo recentemente presentato il motore Fazua Ride 50 Evation 2022.

La Fuji SL-E viene offerta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 4.799 euro (IVA inclusa): andiamo a scoprirla meglio…

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Scott

La tecnologia presente sulla Fuji SL-E 2022

La road e-bike Fuji SL-E 2022 è dotata di un telaio in carbonio C10 ad alto modulo compatibile con il sistema d’azionamento elettrico Fazua. Il tubo sterzo è integrato con 1 1/2″ superiore e inferiore, dispone di un doppio supporto per bottiglia d’acqua e foderi ETC di grandi dimensioni.

Monta una forcella FC-440 in carbonio monoscocca con sterzo conico e forcellino per asse passante da 12 mm ed è predisposta per freni a disco.

L’unità motrice Fazua Evation ha una potenza nominale di 250 W e una coppia massima di 55 Nm e supporta il ciclista fino alla velocità di 25 km/h come da normativa vigente. La batteria da 25 Wh è integrata nel tubo obliquo.

Dettaglio del carro posteriore della nuova ebike da strada Fuji SL-E 2022

Dispone di tre livelli di velocità: Breeze, River e Rocket, che vengono attivati ​​tramite il modulo di controllo Fazua integrato nel tubo orizzontale. Inoltre, utilizzando il software Fazua Toolbox 2.0, il ciclista può personalizzare le caratteristiche del motore e della coppia massima nei tre livelli di velocità agendo dal proprio smartphone.

Il motore dispone di una spinta discreta e naturale e quando viene disattivato non “mura” la pedalata ma dà la sensazione di pedalare una bicicletta muscolare.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 FMoser

La componentistica montata sulla Fuji SL-E

Andiamo ora a vedere i componenti montati su questa eRoad, a cominciare dal telaio che, come già detto, è in carbonio monoscocca C10 ad alto modulo, così come la forcella FC-440.

La trasmissione è una Shimano Ultegra a 11 velocità con guarnitura FSA CK-746-2/IS con corona doppia 50/34T per Fazua e pacco pignoni Shimano 105 R7000 11-32T. I freni a disco idraulici sono degli Shimano Ultegra 8020 con rotori da 160 mm anteriore e posteriore.

Le ruote sono delle Oval Concepts 524 Disc con mozzi centerlock, perni passanti 100x12mm e 142x12mm, cerchi 700c a 24/28 raggi. Gli pneumatici sono degli Schwalbe One Performance 28-622 con mescola Addix.

La nuova e-bike da corsa Fuji SL-E 2022

Per il ponte di comando abbiamo un attacco manubrio FSA ST-OS-185 in alluminio 606 con morsetto da 31,8 mm inclinazione negativa di 6° e larghezza differenziata per taglie (S: 90mm, M: 100mm, L-XL: 110mm).

Il manubrio è un FSA Energy in alluminio 7050 con morsetto da 31,8 mm, 125 mm di drop e reach da 80 mm e ovviamente con larghezza differenziata per taglie: (S: 400mm, M: 420mm, L-XL: 440mm). Volete saperne di più sui manubri? Cliccate oltre per leggere il nostro tutorial sui manubri delle bici da gravel.

Per finire la sella è una Oval Concepts 300 con binari in acciaio e reggisella FSA Energy in alluminio 6066 con diametro da 27,2 mm e lunghezza di 350 millimetri.

Si tratta in definitiva di una e-bike da strada con una seduta abbastanza comoda e con un angolo di sterzo leggermente più aperto, ma con misure come la lunghezza dell’interasse, il fodero orizzontale che strizzano l’occhio a una guida agile e sportiva.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Fuji.

Chi è interessato invece alle bici da corsa a pedalata assistita potrebbe trovare utili anche i nostri articoli dedicati alla Cannondale Supersix Evo Neo 3 2022 o alla Scott Addict eRIDE 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.