Fantic ebike 2022: catalogo e listino prezzi bici elettriche Alessio Valsecchi 4 Agosto 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Fantic (www.fantic.com) ha presentato nelle scorse settimane il catalogo 2022 delle sue biciclette elettriche a pedalata assistita, una ventina circa di ebike destinate a soddisfare le esigenze di un ampio numero di appassionati. Il marchio italiano fondato nel 1968 e protagonista del mercato delle ebike dal 2015 è sempre più attento alle necessità e ai portafogli dei clienti. La nuova collezione 2022 vuole infatti soddisfare i bisogni sia dei rider più esigenti e alla ricerca di alte performance, sia di chi è alla ricerca di una e-bike da utilizzare quotidianamente. Il catalogo delle bici elettriche 2022 di Fantic infatti spazia dalle e-MTB downhill pensate per un utilizzo estremo alle city bike a pedalata assistita, decisamente più soft e utilizzabili da chiunque. In particolare le categorie identificate da Fantic per contraddistinguere i numerosi modelli 2022, soprattutto dedicati al mondo mountain bike, sono cinque: e-MTB Trail, e-MTB Enduro, e-MTB Downhill, e-MTB Hardtail e Trekking. In questo articolo andremo a mostrare ogni modello elettrico della gamma 2022 del marchio, ricordando ai nostri lettori che i prezzi esposti sono da intendersi di listino al pubblico, IVA inclusa, e che potrebbero cambiare in qualsiasi momento. Si comincia? Catalogo ebike 2022 Fantic: la gamma intera in sintesi Come accennato, il catalogo ebike 2022 di Fantic si divide in cinque macro-categorie: e-MTB Trail, e-MTB Enduro, e-MTB Downhill, e-MTB Hardtail e Trekking. Le eMTB da Trail sono progettate per dare il meglio di sé su lunghe distanze e anche su salite non troppo impegnative. La gamma si compone di sette modelli, tutti full suspended e con escursioni da 150 mm. Tra essi troviamo anche alcune ebike con telaio in carbonio. Di questa categoria abbiamo testato la Fantic XTF 1.5 Carbon Race. Le mountain bike elettriche All-Mountain invece è stata creata per offrire una alternativa bilanciata per affrontare discese tecniche e divertirsi nei tratti pedalati. Sono tre modelli biammortizzati con escursioni da 170 mm, ideali per chi è alla ricerca di alte performance e versatilità. Le e-MTB da Enduro di Fantic sono progettate per le discese aggressive e per i bike park. Questa categoria conta al suo interno tre modelli: Sport, Race e Factory. Le escursioni variano tra i 180 e i 190 mm mentre le batterie sono da 720 Wh e regalano ai rider la possibilità di divertirsi per molto tempo. Le e-MTB Downhill sono sicuramente le più aggressive del catalogo ebike Fantic 2022. I due modelli, Race e Factory, hanno entrambi sospensioni da 200 mm e sono ideali per affrontare le discese più ripide e impegnative in totale sicurezza. Tutte quelle descritte finora sono mountain bike biammortizzate, ma il brand italiano propone anche mtb front suspended. Le e-MTB HardTail di Fantic sono due, di cui una con ruote fat, ma entrambe con sospensioni da 120 mm. Sono perfette per pedalare in totale divertimento sui sentieri più semplici immersi nella natura. Infine la linea Trekking di Fantic comprende due e-urban che rispecchiano il nuovo concetto di city bike del brand. Secondo i tecnici del marchio infatti queste devono essere soprattutto versatili, sportive e moderne, così da poterle utilizzare sia su asfalto che in off-road. Questi i prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa) di tutti i modelli della collezione e-bike 2022: Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Factory – 11.690 euro Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Race – 8.590 euro Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Sport – 6.990 euro Fantic INTEGRA XTF 1.5 Carbon – 5.990 euro Fantic INTEGRA XTF 1.5 Race AXS – 5.490 euro Fantic INTEGRA XTF 1.5 Sport – 4.990 euro Fantic INTEGRA XTF 1.5 – 4.490 euro Fantic INTEGRA XEF 1.9 Factory AXS – 8.990 euro Fantic INTEGRA XEF 1.9 Race – 6.990 euro Fantic INTEGRA XEF 1.8 Sport – 5.990 euro Fantic INTEGRA XXF 2.0 Factory – 8.890 euro Fantic INTEGRA XXF 2.0 Race – 6.990 euro Fantic INTEGRA XMF 1.7 Carbon Race AXS – 7.890 euro Fantic INTEGRA XMF 1.7 Carbon Sport – 6.490 euro Fantic INTEGRA XMF 1.7 – 5.590 euro Fantic FAT Sport – 4.150 euro Fantic XF2 INTEGRA – 3.570 euro Fantic SEVEN DAYS LIVING – 3.590 euro Fantic SEVEN DAYS LIVING EASY – 3.590 euro Catalogo ebike 2022 Fantic: caratteristiche tecniche Fantic punta su tecnologie all’avanguardia e soluzioni di ultima generazione per permettere al ciclista di godere di una migliore esperienza di guida. Tutte le e-bike presenti in catalogo sono progettate in dettaglio facendo affidamento alla grande esperienza che i tecnici del brand hanno acquisito nel corso degli anni. La filosofia di Fantic si ritrova dunque in tutti i modelli del listino 2022 e in particolare riguarda il controllo completo della bici in ogni situazione. Il brand italiano punta quindi sulla facilità di guida da parte di chiunque, sull’efficienza delle geometrie e su componenti esclusivi e di qualità. Tra essi spiccano i motori e le batterie. In particolare Fantic si affida alle nuove drive unit 2022 di Brose: Brose S Mag e Brose S Alu. Sono tra i drive system più potenti presenti sul mercato grazie alla coppia massima di 90 Nm. Il Brose S Mag inoltre è molto leggero (2,9 kg) e regala una pedalata naturale a fluida grazie al sistema “Flex Power Mode”, basato sulla combinazione di due software. Il controllo della cadenza (Cadence Power Control – CPC) e la risposta progressiva alla pedalata (PPR) aiutano il motore a fornire la potenza ideale in ogni istante. In questo modo il motore riesce a sviluppare una potenza maggiorata del 30% a parità di consumo della batteria. Inoltre i motori Brose sono anche caratterizzati dalla presenza del “Dual Freewheel”, un soluzione tecnologica che elimina la resistenza alla pedalata quando il motore è spento. Per quanto riguarda le batterie invece Fantic punta su accumulatori da 630 e da 720 Wh. L’estrazione avviene dall’alto, in modo tale da ridurre al minimo la possibilità di caduta della batteria e per mantenerla più pulita e meno soggetta agli schizzi e allo sporco. La nuova batteria da 720 Wh conta 40 celle al litio e si può ricaricare utilizzando il connettore magnetico Rosenberg che garantisce un elevato numero di cicli di ricarica. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo peso leggero, i ciclisti possono acquistare un accumulatore aggiuntivo da portare sempre con sé e aumentare il chilometraggio percorribile. Fantic ha dedicato parecchio tempo allo studio delle geometrie e delle linee delle proprie bici elettriche. Il corretto posizionamento di motore e batteria ha permesso di abbassare il baricentro delle bici, rendendole più stabili e sicure. Il peso è anche distribuito uniformemente per rendere più agile il trasporto e il sollevamento del mezzo. Inoltre, per studiare geometrie e ottimizzare l’uso dei materiali per garantire rigidezza e affidabilità, Fantic ha utilizzato le analisi FEM (Metodo degli elementi finiti) e ha condotto test strutturali e di stress. Ispirata dalla storica esperienza professionale nel mondo del motocross, nel 2015 Fantic è stato il primo brand sul mercato a introdurre la configurazione “mullet” a ruote differenziate. La differente geometria di ruota, 29″ all’anteriore e 27,5 pollici al posteriore, combina i vantaggi delle due e permette trazione, rigidità e agilità al retrotreno e maggior grip e controllo all’avantreno. Ovviamente questa soluzione tecnica, visti i suoi aspetti positivi, si ritrova tutt’oggi sulle mountain bike elettriche 2022 di Fantic. Infine per quanto riguarda le sospensioni, Fantic adotta un monocross assisito con l’esclusivo rocker sviluppato internamente che, come evidenziato anche nel nostro test, rende l’ammortizzatore “flottante” e permette alla ebike di adattarsi alla natura del trail mantenendo la ruota posteriore sempre incollata a terra. Per quanto riguarda la connettività invece Fantic ha creato la Fantic App, disponibile per sistemi iOS e Android. Essa permette di avere sempre sotto mano lo stato della bici, della batteria ma anche di studiare i dati delle uscite (distanze percorsa, tempo percorrenza, dislivello, ecc.) e di scaricare le mappe. Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli Trail Le mountain bike Trail di Fantic sono sei e sono caratterizzate da telai in carbonio o alluminio a seconda del modello scelto e un sistema di sospensioni con escursioni da 150 mm. Queste e-MTB full suspended sono create per pedalare su tracciati non troppo impegnativi e su lunghe distanze, anche in virtù della presenza della batteria da 720 Wh. Complete del nuovo drive system Brose S Mag con coppia da 90 Nm, progettato per i rider più esigenti, queste ebike hanno trasmissioni a 12 velocità e ruote da 29”. Il modello top di gamma è la Fantic Integra XTF 1.6 Carbon Factory, che con meno di 20 kg di peso è la più leggera e performante di questa categoria. Al suo fianco troviamo altri cinque modelli con un montaggio di qualità leggermente inferiore ma comunque prestanti e soprattutto con un prezzo più basso. Si passa quindi dagli 11.690 euro della Integra XTF 1.6 Carbon Factory ai 4.490 euro della Integra XTF 1.5, la più economica della categoria. Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Factory – 11.690 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox LYRIK ULTIMATE e-bike 29″ con travel 160mm, ammortizzatore RockShox DeLuxe ULTIMATE T205x60 Air con escursione 205mm, corona anteriore FSA 34t Alu, pedivelle FSA in carbonio CK-8685-1/IS, cambio posteriore SRAM XX1-AXS Eagle 12 rapporti, comandi cambio SRAM XX1-AXS E-click, pacco pignoni SRAM X-Glide Rainbow 12 speed 10-52T, catena SRAM PC 12V Rainbow, freni a disco Magura MT Trail in carbonio con 4 pistoni e rotori Braking S3 Battfly 203/180mm 6Hole, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail M 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail R 29×2.4″, cerchi e raggi FSA KFX in carbonio 29″/29″, manubrio FSA KFX SIC INTEGRATED in carbonio 780mm-31,8 FLAT, tubo sella Rockshox Reverb AXS Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm) o XL(150mm), sella Selle Italia SLR Boost Superflow. Taglie: S, M, L, XL Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Race – 8.590 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox LIRYC SELECT e-bike 29″ con travel 160mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air con escursione 205mm, corona anteriore FSA 34t Alu, pedivelle FSA CK-7462/IS lunghezza 170mm, cambio posteriore SRAM GX AXS Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX Eagle AXS 12v, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12 rapporti 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12 velocità, freni a disco SRAM G2 RS a 4 pistoni con rotori Braking S3 Battfly 203/180mm 6Hole, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail M 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail R 29×2.4″, cerchi e raggi FSA i29 in carbonio 29″/29″, manubrio FSA KFX UD in carbonio 760mm-31,8 FLAT, attacco manubrio FSA NS-ICR 70mm-31,8 -10°AO, reggisella Switch SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm) o XL(150mm), sella Sella Italia Novus Boost EVO. Taglie: S, M, L, XL Fantic INTEGRA XTF 1.6 Carbon Sport – 6.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox LIRYC SELECT e-bike 29″ con travel 160mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air con escursione 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS lunghezza 170mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12 speed, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12 rapporti 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM G2 RS a 4 piston con rotori Braking S3 Battfly 203/180mm 6Hole, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail M 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail R 29×2.4″, cerchi e raggi Rodi BlackJack READY27 29/29″, manubrio FSA Logo 760mm-31,8 RISE15 SWEEP 6°, attacco manubrio FSA Logo 60mm-31,8 RISE6°, reggisella Switch SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm) o XL(150mm), sella Sella Italia Novus Boost EVO. Taglie: S, M, L, XL Fantic INTEGRA XTF 1.5 Carbon – 5.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox 35 GOLD RL e-bike 29″ con escursione 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air con travel 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS da 170mm, cambio posteriore SRAM NX Eagle 12 velocità, comandi cambio SRAM NX E-click, cassetta SRAM SX Eagle 12 rapporti 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM GUIDE T con 4 pistoni e rotori SRAMCenterLine 200/180mm 6Hole, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail M 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION ProWall Trail R 29×2.4″, cerchi e raggi Rodi BlackJack READY27 29/29″, manubrio FSA Logo 760mm-31,8 RISE15 SWEEP 6°, attacco manubrio FSA Logo 60mm-31,8 RISE6°, reggisella Switch SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm) o XL(150mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L, XL Fantic INTEGRA XTF 1.5 Race AXS – 5.490 euro Motore Brose S-ALU, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio alluminio, forcella RockShox 35 GOLD RL e-bike 29″ con escursione 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x57,5 Air, corona anteriore SRAM 34T Steel Eagle, pedivelle Miranda Delta Isis lunghezza 165mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12 velocità, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco idraulici SRAM Guide T a 4 pistoni con rotori SRAM CenterLine 200/180mm a 6 hole, cerchi Rodi BlackJack TRIP30, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION TRAIL S 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION TRAIL R 29×2.4″, manubrio Promax HB-3188DB 760mm-31,8 RISE18 SWEEP 8°, attacco manubrio Promax DA205 60mm-31,8 RISE6°, reggisella telescopico Promax teles. SP -2038 Ø 30.9 100mm. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XTF 1.5 Sport – 4.990 euro Motore Brose S-ALU, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox 35 GOLD RL e-bike 29″ con 150mm di travel, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x57,5 Air con escursione 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle Miranda Delta Isis Q da 165mm, deragliatore posteriore SRAM NX Eagle 12 rapporti, comandi cambio SRAM NX E-click, cassetta SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM GUIDE T a 4 pistoni con rotori SRAMCenterLine da 200/180mm 6Hole, pneumatico anteriore Pirelli SCORPION TRAIL S 29×2.4″, pneumatico posteriore Pirelli SCORPION TRAIL R 29×2.4″, cerchi e raggi Rodi BlackJack TRIP30, manubrio GBC-MHB-780mm-31,8 RISE20 SWEEP 8°, attacco manubrio GBC-MAS-50MM±8°-ø31,8°, reggisella Promax teles. SP -2038 Ø 30.9 da S (80mm) o M-L (100mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XTF 1.5 – 4.490 euro Motore Brose S-ALU, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox RECON Silver RL e-bike 29″ con 150mm di travel, ammortizzatore RockShox Deluxe Select T205x57,5 Air con escursione 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle Miranda Delta Isis Q da 165mm, cambio posteriore SRAM SX Eagle 12 velocità, comandi cambio SRAM SX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12 rapporti 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM LEVEL a 2 piston con rotori SRAMCenterLine da 200/180mm 6Hole, cerchi e raggi Rodi BlackJack TRIP30, manubrio GBC-MHB-780MM-RISE-20mm, attacco manubrio GBC-MAS-D6293-50MM±8°-ø31,8, tubo sella Promax teles. SP -2038 Ø 30.9 da S (80mm) o M-L (100mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli Enduro Il segmento Fantic e-MTB Enduro è invece decisamente più aggressivo, ideale per chi è alla ricerca di una ebike con cui divertirsi nei park e su discese e salite molto tecniche. I tre modelli Factory, Race e Sport hanno tutti una configurazione mullet (ruota da 29” anteriore e da 27.5” posteriore) e montano il nuovo motore Brose S-Mag abbinato a una batteria da 720 Wh. La differenza che si nota tra il top di gamma, la Integra XEF 1.9 Factory AXS e la versione più economica ossia la Sport è legata sia ai componenti sia alle escursioni della forcella. Mentre i modelli Factory e Race hanno una forcella da 190 mm, la Integra XEF 1.9 Sport può contare “solamente” su 180 mm. Hanno tutte una trasmissione a 12 velocità, con la presenza di un cambio elettronico sulla versione Factory. Il loro prezzo è compreso tra 8.990 e 5.990 euro (IVA inclusa). Fantic INTEGRA XEF 1.9 Factory AXS – 8.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox ZEB ULTIMATE e-bike 29″ con travel 190mm, ammortizzatore Ohlins TTX 22M T205x65 con escursione 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS da 155mm, cambio posteriore SRAM GX-AXS Eagle 12 velocità, comandi cambio SRAM GX-AXS E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12 rapporti 11-51T, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Braking IN.CA.S con rotori Braking S3 Battfly da 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, cerchi e raggi MAVIC E-DEEMAX anteriore 29″ posteriore 27.5″, manubrio Renthal FATBAR V2 Ø35 800mm RISE 20, attacco manubrio Renthal APEX 40mm-35 RISE6°, reggisella Rockshox Reverb Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia Novus Boost EVO. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XEF 1.9 Race – 6.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox ZEB Select e-bike 29″ con escursione 190mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Coil Select+ T205x65 con travel 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS da 155mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle 12 velocità, comandi cambio SRAM GX E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12 rapporti 11-51T, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco MAGURA MT7 a 4 pistoni con rotori Braking S3 Battfly da 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, cerchi e raggi MAVIC E-DEEMAX anteriore 29″ posteriore 27.5″, manubrio FSA COMET Ø35 Rise 25 800mm, attacco manubrio FSA GRID 50mm-35 RISE6°, reggisella Rockshox Reverb Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XEF 1.8 Sport – 5.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox DOMAIN-R e-bike 29″ 180mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Coil Select+ T205x65, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS da 155mm, cambio posteriore SRAM NX Eagle 12 speed, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12 rapporti 11-50T, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco SRAM Code R a 4 pistoni con rotori Braking S3 Battfly da 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, cerchi e raggi MAVIC E-DEEMAX anteriore 29″ posteriore 27.5″, manubrio FSA COMET Ø35 Rise 25 800mm / STEM-ZOOM-35MM-ø35, attacco manubrio FSA GRID 50mm-35 RISE6°, reggisella SWITCH SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli Downhill I modelli di eMTB downhill sono pensati per un utilizzo estremo, quindi per lanciarsi su discese tecniche e aggressive. Si tratta di due modelli biammortizzati (Factory e Race), entrambi con un sistema di sospensioni da 200 mm con ammortizzatore posteriore a molla e una forcella a doppia piastra. Sono ebike caratterizzate dalla presenza di una geometria di ruota differenziata e sono dotate di motore Brose S-Mag con coppia di 90 Nm e da batteria integrata da 720 Wh. La INTEGRA XXF 2.0 Factory è il top di gamma ed è equipaggiata con forcella e ammortizzatore Ohlins, mentre la versione Race punta su un sistema di sospensioni firmato RockShox. Su entrambe troviamo poi un cambio Sram a 12 velocità. Il loro prezzo? 8.890 euro per l’allestimento Factory e circa 2.000 euro in meno per la Race, proposta di listino a 6.900 euro, prezzi sempre comprensivi di IVA. Fantic INTEGRA XXF 2.0 Factory – 8.890 euro Motore Brose S-MAG (torque/coppia 90 Nm), batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio 29″, forcella Ohlins DH 38 e-bike 29″ con escursione 200mm, ammortizzatore posteriore Ohlins TTX 22M T205x65 con escursione 205 mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS lunghezza 155mm, cambio posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM GX E-click, pacco pignoni Sunrace SilverRed 12 rapporti 11-51T, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Braking IN.CA.S con rotori Braking S3 Battfly 220/203mm 6Hole, gomma anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, gomma posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, cerchi e raggi Mavic E-XM, manubrio Renthal FATBAR V2 800mm-35 RISE30, attacco manubrio Renthal INTEGRA 45mm-35, tubo sella Rockshox Reverb Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Sella Italia Novus Boost EVO Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XXF 2.0 Race – 6.990 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio 29″, forcella RockShox BOXXER Selct e-bike 29″ con travel 200mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Coil Select+ T205x65 con escursione 205mm, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-320/ISIS lunghezza 155mm, cambio posteriore SRAM NX Eagle 12 speed, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12 velocità 11-50T, catena SRAM NX Eagle 12V, freni a disco Magura MT7 con 4 pistoni e rotori Braking S3 Battfly 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MAZZA 29×2.6″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.8″, cerchi e raggi Mavic E-XM, manubrio FSA GRID 800mm-35 RISE15, attacco manubrio FSA DIRETTO 40mm-35, tubo sella SWITCH SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Sella Italia Novus Boost EVO Taglie: S, M, L Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli All Mountain I modelli Fantic eMTB All Mountain puntano sulla versatilità, offrendo al ciclista un bilanciamento perfetto in termini di affidabilità nelle discese tecniche e di divertimento nei tratti pianeggianti e in salita. La categoria comprende tre modelli di cui due con telaio in carbonio facilmente identificabili dalla sigla Carbon nel nome. Anche in questo caso la configurazione di queste mountain bike a pedalata assistita è di tipo mullet, quindi con ruota anteriore da 29” e posteriore da 27,5”. Tutti i modelli sono dotati della potente drive unit Brose S-Mag con coppia da 90 Nm, della capiente batteria Fantic Integra da 720 Wh e del display multifunzionale Brose-All Round 4. Il cambio è a 12 velocità per tutti gli allestimenti, ma il top di gamma, la e-mtb Integra XMF 1.7 Carbon Race AXS è dotata di una trasmissione elettronica Sram GX Eagle AXS. A completare il quadro di questa ebike ci pensano gli ammortizzatori RockShox e i freni Magura MT7 a quattro pistoncini con dischi da 220/203 mm. Non abbiamo però detto le escursioni in gioco di questi tre modelli: con 170 mm di corsa il sistema di sospensioni delle Integra XMF assicura ottimo comfort e smorzamento efficace delle sollecitazioni. Fantic INTEGRA XMF 1.7 Carbon Race AXS – 7.890 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox ZEB SELECT e-bike 29″ 170mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Select+ T205x60 Air, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS di lunghezza 165mm, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle AXS 12 speed, comandi cambio SRAM GX Eagle AXS 12v, cassetta SRAM SX Eagle 12 rapporti 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco Magura MT7 a 4 pistoni con rotori Braking S3 Battfly da 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, cerchi e raggi FULCRUM E-500, manubrio FSA COMET Ø35 Rise 20 800mm, attacco manubrio FSA GRADIENT Ø35 Rise +6° 50mm, reggisella Rockshox Reverb Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia Novus Boost EVO Superflow. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XMF 1.7 Carbon Sport – 6.490 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in carbonio, forcella RockShox DOMAIN-R e-bike 29″ 170mm, ammortizzatore RockShox SuperDeluxe Select+ T205x60 Air, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS da 165mm, cambio posteriore SRAM GX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM Code R a 4 pistoni con rotori Braking S3 Battfly da 220/203mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, pneumatico posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, cerchi e raggi FULCRUM E-700, manubrio FSA COMET Ø35 Rise 20 800mm, attacco manubrio FSA GRID Ø35 Rise +6° 50mmm, reggisella SWITCH SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia Novus Boost EVO. Taglie: S, M, L Fantic INTEGRA XMF 1.7 – 5.590 euro Motore Brose S-MAG, batteria Fantic Integra da 720Wh, display Brose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox DOMAIN-R e-bike 29″ 170mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air, corona anteriore SRAM 34t Steel Eagle, pedivelle FSA CK-7462/IS da 165mm, cambio posteriore SRAM NX Eagle 12V, comandi cambio SRAM NX E-click, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco SRAM Guide T a 4 pistoni con rotori SRAMCenterLine da 220/200mm 6Hole, pneumatico anteriore Vittoria E-MARTELLO 29×2.35″, coperture posteriore Vittoria E-MARTELLO 27.5×2.6″, cerchi e raggi FULCRUM E-700, manubrio FSA COMET Ø35 Rise 15 800mm, attacco manubrio FSA COMET Ø35 Rise +6° 50mm, reggisella SWITCH SW Ø 30.9 da S-M(100mm) o L(125mm), sella Selle Italia MODEL-X Comfort Superflow 145. Taglie: S, M, L Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli Hardtail Oltre a proporre mountain bike elettriche biammortizzate, Fantic presenta anche due e-MTB front suspended, ossia con ammortizzazione solo anteriore. Le eMTB Hardtail di Fantic sono due, entrambe appunto con forcella ammortizzata, la cui escursione è di 120 mm. Sono progettate nello specifico per un utilizzo off-road non troppo impegnativo, quindi per trail immersi boschi e per sentieri sterrati. In realtà c’è qualcosa in più da dire, dato che questi due modelli appartengono alla stessa categoria ma sono leggermente differenti ma l’allestimento Fat Sport è dotato di ruote fat da 4″, come si può intuire già dal nome, ossia di copertoni con battistrada più largo. Questa ebike fat è dotata di un motore Brose Alu e di una batteria da 630 Wh così da permettere al ciclista di pedalare su qualsiasi tipo di terreno in totale agilità, anche sulla neve. Anche l’altro modello, il XF2 Integra, è equipaggiato con lo stesso sistema di trasmissione elettrica, ma è proposto in configurazione mullet anziché con ruote da 26 pollici come il precedente. Entrambe comunque possono contare su un cambio Sram SX E-click Eagle a 12 velocità, su freni a disco idraulici Sram Level a 2 pistoni con dischi da 200/180 mm e su pneumatici Schwalbe. Fantic FAT Sport – 4.150 euro Motore Brose ALU T, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose-Marquardt multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox Bluto con 120mm travel, cambio SRAM SX E-click Eagle 12 speed, guarnitura Miranda Delta Isis 165mm FAT-2 Asym, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco idraulici SRAM Level a 2 pistoni con rotori da 200/180mm, pneumatici Schwalbe JUMBO-JIM 26×4″, cerchi e raggi GPM Fat, manubrio FSA Ø31,8 L.760m Rise15, attacco manubrio FSA Logo Ø31,8 L.60mm, reggisella FSA 400mm, sella SelleItalia X-Land Flow. Taglie: S, M, L Fantic XF2 INTEGRA – 3.570 euro Motore Brose ALU T, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose-Marquardt multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox Recon RL con 120mm travel, cambio SRAM SX E-click Eagle12v, guarnitura MirandaDelta Isis 165mm Asym, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle 12V, freni a disco idraulici SRAM LEVEL a 2 pistoni con rotori da 200/180mm, gomme Schwalbe SMART-SAM anteriore 29×2.25″ posteriore 27.5×2.6″, cerchi e raggi GMP by Fantic Tubeless ready, manubrio FSA Ø31,8 L.760m Rise15, attacco manubrio FSA Ø31,8 L.60mm, reggisella FSA 400mm, sella SelleItalia X-Land Flow. Taglie: S, M, L Catalogo ebike 2022 Fantic: modelli Urban Chiudiamo infine con la gamma Fantic Trekking, all’interno della quale trovano spazio due ebike urban capaci di integrare il meglio del design del marchio italiano, le performance e la sicurezza. Le due e-Urban di Fantic si basano su un nuovo concetto sviluppato dallo stesso brand che mira a creare un mezzo versatile, sportivo e moderno. Fantic Seven Days Living e Seven Days Living Easy – il nome già ci dice molto sulle caratteristiche di queste ebike – sono infatti delle ebike front create per la vita di tutti i giorni ma anche per i weekend. Puntano su un motore Brose T36 e su una batteria da 630 Wh per garantire al ciclista tutto il supporto necessario. Sono due eUrban allrounder da sfruttare in città sia sullo sterrato. Se da un lato vediamo come siano presenti diversi accessori (portapacchi posteriore, luci e parafanghi), dall’altro la presenza di una forcella ammortizzata da 100 mm di corsa, di ruote da 28” e di un cambio Sram SX Eagle a 12 velocità ci dà un buon indizio sul fatto che questa bici possa essere usata anche per gite fuori porta del fine settimana. Sono entrambe proposte allo stesso prezzo di 3.590 euro (IVA inclusa) e hanno lo stesso identico montaggio. Ciò che cambia quindi è il design del telaio in alluminio: la Fantic Seven Days Living Easy ha il tubo obliquo più inclinato per facilitare la salita e la discesa dalla sella. Fantic SEVEN DAYS LIVING – 3.590 euro Motore Brose T 36, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose ALLROUND multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox RECON 29 con travel 100mm, cambio SRAM SX Eagle 12 velocità, pedivelle Miranda 165mm, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle, freni a disco idraulici SRAM Level a 2 pistoni con rotori da 180/180mm, pneumatici PIRELLI CYCL-E GT 50-622, cerchi in alluminio 28″ e raggi GBC by Fantic, manubrio GBC Over Back 680mm rise 25mm, attacco manubrio GBC AHEAD Set over 70mm, sella e manopole Sportourer FLX Lady Gel Flow, pedali in alluminio. Taglie: S/M, L/XL Fantic SEVEN DAYS LIVING EASY – 3.590 euro Motore Brose T 36, batteria Fantic Integra da 630Wh, display Brose ALLROUND multifunctional display & push-assistance selection unit. Telaio in alluminio, forcella RockShox RECON 29 con travel 100mm, cambio SRAM SX Eagle 12 speed, pedivelle Miranda 165mm, pacco pignoni SRAM SX Eagle 12V 11-50T, catena SRAM SX Eagle, freni a disco idraulici SRAM Level a 2 pistoni con rotori da 180/180mm, coperture PIRELLI CYCL-E GT 50-622, cerchi in alluminio 28″ e raggi GBC by Fantic, manubrio GBC Over Back 680mm rise 25mm, attacco manubrio GBC AHEAD Set over 70mm, sella e Manopole Sportourer FLX Lady Gel Flow, pedali in alluminio. Taglie: S/M, L/XL Per ulteriori informazioni, su questi o altri modelli di prodotti per la mobilità elettrica sostenibile del brand italiano, invitiamo i lettori del nostro magazine online a visitare il sito internet ufficiale di Fantic. Ricordiamo che lo scorso anno Fantic ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione a Santa Maria di Sala (VE).