In redazione continuano ad arrivare novità interessanti dal settore delle bici elettriche, e non poteva che battere un colpo anche Brose, l’azienda tedesca attiva nel settore delle bici elettriche a pedalata assistita dal 2014.

Oggi vi presentiamo la gamma per la stagione 2022 dei motori Brose (www.brose.com) dedicati alle ebike: la linea include i motori “urbani” dedicati alla mobilità sostenibile così come quelli più “sportivi” dedicati al fuoristrada più impegnativo. Per completezza approfittiamo per presentare anche le nuove batterie e i display che compongono il sistema.

Nella nostra presentazione parleremo di 8 diversi motori centrali di cui rispettivamente 4 sono realizzati con gusci in alluminio (ALU) e i restanti con il nuovo e più performante guscio in magnesio (MAG). Quest’ultimo è uno chassis premium che apporta notevoli benefici in termini di peso, dimensioni e prestazioni: si parla infatti di circa 500 grammi in meno e una riduzione dell’ingombro del 15% rispetto alla variante analoga ALU.

All’interno della gamma troviamo il motore Brose Drive C – City Champion dedicato al commuting urbano, un propulsore che punta tutto sull’efficienza e ottimizzazione dei consumi. A seguire esaminiamo il Brose Drive T – Long-distance Runners che viene dedicato al cicloturismo e ai mezzi da trekking che richiedono più potenza e versatilità con percorrenze più lunghe e impegnative.

Nel mezzo spicca il motore Brose Drive TF – Sprinters, una power unit speciale dedicata alle speed ebike, ossia per quelle bici elettriche che sono capaci di erogare l’assistenza sulla pedalata fino ai 45 km/h. Per questi modelli è prevista una normativa differente a seconda del paese, talvolta sono equiparati ai ciclomotori ed è previsto ad esempio l’uso di una targa e della polizza assicurativa.

La sezione di uno dei nuovi motori per ebike Brose 2022

Per finire troviamo il Brose Drive S – Summiteers, un motore centrale prestante e sportivo dedicato alle e-bike che richiedono alte prestazioni, come ad esempio le eMTB: in questo caso l’assistenza viene erogata fino ai 25 km/h facendo per tanto rientrare questi modelli nella categoria delle comuni biciclette a pedalata assistita.

Come anticipato in apertura, tutti questi 4 modelli sono poi disponibili nella versione parallela MAG caratterizzata dai leggeri gusci in magnesio.

Per concludere parliamo anche della nuova batteria Brose 630 e dei tre tipi di display con diverse caratteristiche, rispettivamente: Brose Central, Allround e il compatto Display Remote.

Brose: alta qualità tedesca

Il brand Brose è tedesco e ha sede a Berlino, un marchio storico ben conosciuto tra gli appassionati, ma per chi non lo sapesse possiamo dire brevemente che ha cominciato a produrre unità motrici elettriche per biciclette nel 2014 e da allora continua ad innovare investendo risorse importanti nella ricerca e nello sviluppo, una scelta che risulta necessaria per realizzare dei motori moderni sempre più efficienti e prestanti.

Per garantire uno standard produttivo molto alto, il costruttore applica gli stessi tipi di controlli accurati e le procedure sofisticate che vengono impiegate nell’industria automobilistica. Inoltre esegue numerosi test di laboratorio sistematici e test di resistenza intensivi, che sono funzionali a garantire affidabilità e durata dei prodotti.

I componenti elettrici di Brose vengono attualmente montati da più di 50 diversi produttori di ebike dislocati in tutto il mondo, un numero che è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Un operaio monta un nuovo motore per bici elettriche Brose 2022

Brose AL: quattro motori elettrici versatili per e-bike

Alla base della gamma Brose troviamo 4 diversi motori che sono pensati per diverse destinazioni d’uso, a partire dall’ambiente urbano fino ad arrivare ai ciclisti più esigenti che ricercano le prestazioni. Il sistema elettrico viene gestito da un sofisticato software Brose che valorizza determinate caratteristiche in base al mezzo di destinazione.

Secondo il produttore, le power unit centrali con guscio in alluminio possono essere installate “a 360 gradi” attorno al movimento centrale, collocandole in qualsiasi posizione, una scelta tecnica che offre ai designer la massima flessibilità e libertà per facilitare l’integrazione nel telaio della bicicletta.

La tabella con le specifiche dei modelli di motore ebike Brose Alu 2022

La tabella con le specifiche dei modelli Brose Alu 2022.

Fanno parte di questa categoria i motori: Brose Drive C ALU, Drive T ALU, Drive TF ALU e Drive S ALU.

In comune troviamo diverse caratteristiche tecniche, tra cui il voltaggio da 36 Volt, la potenza nominale da 250 Watt e la dimensione: il guscio misura 213 mm x 150 mm x 128 mm. La velocità è bloccata a 25 km/h fatta eccezione per il modello TF ALU dedicato alle speed bike, con velocità massima più elevata che arriva a 45 km/h.

Per ogni motore cambia la coppia massima erogata. Il peso delle unità motrici della serie ALU resta invariato ed è di circa 3.400 grammi.

Brose Drive C ALU: linea urban eCity

Il motore centrale Brose Drive C ALU è pensato appositamente per l’utilizzo in ambiente cittadino, per le bici a pedalata assistita versatili dedicate alle pedalate quotidiane. Potete quindi trovarlo su svariati modelli eCity di diversi produttori.

La coppia massima erogata è la più moderata della gamma e raggiunge i 50 Nm di picco massimo. L’assistenza sulla pedalata offre un rapporto di potenza massima del 280%, ossia va quasi a triplicare la forza impressa sui pedali. Il walk assist può essere attivato fino ai 6 km/h quando si deve spingere la bici a piedi.

Con questo motore si punta tutto sull’efficienza energetica per ottimizzare e ridurre i consumi della batteria.
Il grafico con le prestazioni del nuovo motore per ebike Brose C Alu 2022

Brose Drive T ALU: linea cicloturismo eTrekking

Il motore Brose Drive T ALU è pensato per chi predilige le lunghe pedalate all’insegna dell’esplorazione, attraversando diversi tipi di fondo e pendenze importanti. Per assolvere a questo scopo viene aggiunta ulteriore potenza con una coppia massima da 70 Nm e un’assistenza più vigorosa che raggiunge un picco massimo del 320%.

In questo caso rispetto al modello C si perde un po’ di efficienza energetica per guadagnare dinamismo e coppia.
Il grafico con le prestazioni del nuovo motore per ebike Brose T Alu 2022

Brose Drive TF ALU: linea speed ebike

Nel catalogo troviamo anche il Brose Drive TF ALU, un motore potente pensato per le bici elettriche più veloci e performanti che raggiungono una velocità considerevole di 45 km/h. Come anticipato sono soggette ad una normativa diversa rispetto alle bici a pedalata assistita che non superano i 25 km/h.

Specifiche tecniche con coppia massima da 90 Nm, assistenza con picco da 280% e velocità massima di 45 km/h.

Brose Drive S ALU: linea eMTB

Per gli amanti del fuoristrada troviamo il Brose S ALU, un motore potente pensato per le moderne mountain bike elettriche.

La sua configurazione prevede una coppia massima abbondante da 90 Nm e un’assistenza notevole con picco del 410%, ciò significa che la forza impressa sui pedali viene moltiplicata per più di 4 volte. Una scelta ideale per affrontare i terreni più impervi e le salite più ripide.
Il grafico con le prestazioni del nuovo motore per ebike Brose Drive S Alu 2022

Brose MAG: quattro motori premium prestanti

Le quattro motorizzazioni appena elencate sono disponibili con una versione parallela denominata con la sigla MAG, una linea realizzata con un alloggiamento più raffinato in magnesio.

Questa scelta comporta diversi benefici in termini di prestazioni, riduzione di peso e dell’ingombro. Per quanto riguarda il peso si scende addirittura di 500 grammi rispetto alla versione in alluminio, con un peso complessivo che passa a 2.900 grammi.

L’ingombro viene ridotto del 15% e registra delle misure più modeste con una calotta più compatta da: orizzontale 204 mm x 150 mm x 115 mm, e verticale da 198 mm x 150 mm x 137 mm.

Il motore Brose TF MAG registra anche un aumento della potenza massima con un picco di assistenza del 400% rispetto al modello ALM che arriva al 280%. Il resto dei modelli resta praticamente invariato per quanto riguarda la coppia massima e la percentuale di assistenza erogata.

Per i modelli MAG resta identica anche la destinazione d’uso, pertanto evitiamo di ripetere quanto scritto sopra.

La tabella con le specifiche dei modelli di motore ebike Brose Mag 2022

La tabella con le specifiche dei modelli Brose Mag 2022.

Brose display per ebike: tre modelli

Per il controllo e monitoraggio delle funzioni sono disponibili 3 diversi display Brose, tutti pensati per accontentare le esigenze e le preferenze dei rider. Dal sistema più largo e ricco di specifiche tecniche con un display a colori a quello più compatto e minimale per chi ricerca la sola funzionalità senza distrazioni.

Troviamo i modelli Brose Central, il modello intermedio Allround e il più compatto Display Remote.

Sono tutti e tre compatibili e abbinabili con le diverse motorizzazioni della serie ALU e MAG. Partiamo dallo schermo più grande e ricco.

Display Brose Central

Per chi ricerca il pieno controllo delle funzioni e dei parametri viene consigliato il display Brose Central, che è munito di uno schermo largo che garantisce una panoramica ottimale. L’immagine è molto grande e viene distribuita su uno schermo a colori da 3,5 pollici.

Il display va collocato al centro del manubrio e offre al ciclista una visione ottimale dei valori di percorrenza che possono essere anche personalizzati.

Il Brose Display Central funziona abbinato al Brose Display Remote, che con i suoi tasti e led funge da pratica unità di controllo. Per avere una lettura più chiara ed evitare la confusione, i LED del Display Remote vengono spenti quando lo si usa combinato con il display.
Il nuovo display per bici elettriche Brose Central 2022

Display Brose Allround

Il display Brose Allround è contraddistinto da una forma quadrata che integra un sistema all in one con tasti fisici e schermo.

Le funzioni vengono visualizzate su uno schermo convesso a colori da 1,5 pollici. La forma convessa consente di visualizzare le informazioni da diverse angolazioni e può essere montato in modo flessibile a destra o a sinistra del manubrio accanto al manettino del cambio o all’impugnatura.

Per azionare le funzioni e l’accensione sono presenti sei pulsanti di controllo gommati che sono posizionati ergonomicamente per una facilità d’uso ottimale. Inoltre, per ottenere una leggibilità migliore, la selezione dei dati da visualizzare può essere impostata anche individualmente, dando spazio a caratteri più voluminosi.
Il nuovo display per ebike Brose Allround 2022

Display Brose Display Remote

Il Brose Display Remote è pensato per chi ricerca un manubrio pulito e minimale, che non interferisca con il design del mezzo: combina LED luminosi e bottoni fisici.

Tutte le funzioni importanti come il livello di assistenza, l’accensione della luce e l’assistenza alla camminata sono azionabili grazie a sei tasti fisici facili da utilizzare.

La forma prevede una striscia luminosa con diversi LED che indicano lo stato di carica della batteria e il livello di assistenza scelto.

Questo display ultra minimale è versatile e può essere montato su una city ebike così come su una più sportiva sportiva e-mountain bike. Si tratta del display più piccolo di Brose che con la sua forma abbraccia il manubrio e fornisce tutte le informazioni necessarie occupando il minor spazio possibile.

Lo troviamo consigliato per chiunque desideri visualizzare solo i valori essenziali senza distrazioni. Come detto sopra può essere abbinato con lo schermo per comporre il Brose Central.
Il nuovo comando per bici elettriche Brose Remote 2022

Brose Battery 630: più capienza

Per alimentare il sistema elettrico viene proposta la batteria Brose Battery 630 che è stata sviluppata per offrire più capienza e autonomia e per lavorare in maniera ottimale con il resto della componentistica della casa madre.

La forma è stata studiata per adattarsi al meglio alle diverse configurazioni con integrazione all’interno dello chassis dell’ebike. La carica avviene sempre con la spina standard di Brose, una tecnologia sviluppata appositamente per garantire affidabilità e robustezza, senza intoppi.

La nuova batteria per ebike Brose Battery 630 2022

Il pacco batteria Battery 630 ha una capacità nominale di 17 ampere-ora a 36 volt, fornendo una capacità di accumulo di energia di 630 wattora. L’alloggiamento è in alluminio anodizzato nero e risulta robusto e resistente ai graffi.

Il peso è di circa 3,8 kg, se volete approfondire sulla sua costruzione potete leggere il nostro articolo sulla Battery 630 introdotta nel mercato nel 2020.

Se volete maggiori informazioni sui sistemi elettrici Brose potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.