Specialized Turbo Levo 2022: nuova eMTB da enduro con geometrie variabili Alessandro Fodde 27 Marzo 2021 Bike News Il mercato dell’elettrico è in continua evoluzione, le moderne ebike vengono rifinite e perfezionate ulteriormente dopo ogni nuova generazione. I mezzi più prestanti vengono equipaggiati con tutte le ultime tecnologie e sono pensati per accontentare i rider più esigenti che non scendono a compromessi. Nei modelli di mountain bike a pedalata assistita più avanzati troviamo ad esempio i componenti wireless (senza fili), le batterie super capienti e il pratico collegamento con l’applicazione smartphone. Oggi vi presentiamo un e-bike avanzata dal prezzo piuttosto elitario, stiamo parlando della nuova Specialized Turbo Levo 2022, un eMTB full da enduro dotata di telaio in carbonio e geometrie variabili. All’anteriore troviamo una forcella da 160 millimetri abbinata a una corsa posteriore da 150 mm. Una mountain bike elettrica a pedalata assistita Specialized Turbo Levo S-Works 2022. La Turbo Levo è allestita in configurazione mullet quindi con ruote differenziate, l’anteriore da 29 pollici e la posteriore da 27,5″. Nonostante l’apparente somiglianza con il modello dell’anno precedente sono state portate avanti svariate modifiche che la rendono una e-MTB completamente rinnovata. Tra queste citiamo per esempio il carro più corto e le geometrie facilmente regolabili con 6 diversi setting geometrici per la massima libertà di scelta. Il nuovo sistema di misure denominato S Sizing porta le taglie effettive disponibili da 4 a 6, per consentire ai rider di scegliere la bici in base allo stile di guida. Una MTB elettrica a pedalata assistita Specialized Turbo Levo Pro 2022. Il motore è stato modificato per renderlo più affidabile e prestante, la batteria resta da 700 Wh ma grazie al nuovo firmware garantisce una durata maggiore. Il motore viene controllato dal nuovo display MasterMind con schermo LCD che offre 3 modalità di assistenza che arrivano fino a 10 macro modalità personalizzabili con l’applicazione Mission Control. La Specialized Turbo Levo 2022 viene distribuita in Italia in due allestimenti, rispettivamente il modello top di gamma S-Works proposto a 13.999 euro oppure il modello Pro a 11.499 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore. Specialized Turbo Levo 2022: gravity oriented Come accennato in apertura, nonostante la somiglianza con il modello precedente la nuova Turbo Levo 2022 è stata completamente rivista sotto l’aspetto tecnico e funzionale. Il nuovo modello rende più evidente la sua vocazione da discesista con una configurazione ruote più agile e giocosa. Per assolvere a questo scopo, tutta la struttura è stata rinforzata a partire dallo chassis in carbonio che presenta snodi e foderi più robusti. Le sospensioni fanno un salto di categoria con due unità più massicce, all’anteriore troviamo infatti la nuova FOX 38 con steli maggiorati abbinata a un ammortizzatore posteriore FOX X2. Tutte queste modifiche fanno alzare il peso complessivo rispetto al modello precedente di un paio di chili, ma queste specifiche tecniche secondo il produttore rendono questa e-MTB più affidabile, robusta e performante. Le sue geometrie sono regolabili grazie al sofisticato sistema di Flip Chip e serie sterzo eccentrica, il rider dispone di ben 6 diverse configurazioni che modificano i valori geometrici: cambiano l’altezza del movimento centrale, la lunghezza del carro, l’angolo sterzo e l’angolo sella. Il sistema si trova sullo snodo del carro posteriore e può essere azionato con una bugola anche sul trail, anche se la serie sterzo richiede invece un lavoro più impegnativo. Grazie a questi accorgimenti il rider può configurare la Specialized Turbo Levo 2022 in base alle proprie preferenze o ancora può adattarla alle caratteristiche tecniche del trail affrontato. Un motore più affidabile, più autonomia La motorizzazione rimane sempre di casa Specialized, con una power unit da 250 watt e 565 watt di picco realizzata su base Brose Drive S Mag: il motore ha subito alcune modifiche interne per essere più affidabile e prestante, come ad esempio il cambio della cinghia di trasmissione con un modello rinforzato. Questo nuovo sistema viene battezzato come Turbo Full Power System 2.2 e viene controllato dal nuovo display MasterMind integrato nello chassis: i comandi sono invece collocati sul manubrio. Per migliorare l’affidabilità il connettore esterno della batteria viene ora racchiuso da ben due sportellini per proteggerlo dall’acqua e le pozze durante il riding. La batteria resta praticamente la stessa con una capienza da 700 Wh anche se grazie al nuovo firmware aumenta il rendimento e l’autonomia: all’interno del vano cambiano le connessioni meccaniche e i supporti per ridurre il rumore e le vibrazioni da contatto. La batteria va inserita ed estratta con la bici capovolta. Specialized Turbo Levo 2022: due allestimenti elitari Come detto in apertura al momento sono disponibili due soli allestimenti, il modello top di gamma S-Works e il modello Pro: entrambi sono dotati di telaio in carbonio e sospensioni FOX Factory. Andiamo a vedere nel dettaglio la componentistica presente negli allestimenti. Specialized Turbo Levo S-Works 2022 – 13.999 euro Il suo telaio è il fibra di carbonio FACT11 e gestisce una corsa posteriore da 150 mm affidati all’ammortizzatore FOX X2 Factory con regolazione delle alte e basse velocità di compressione e pomello di blocco. All’anteriore troviamo la FOX 38 Factory Kashima con cartuccia GRIP 2 e corsa da 160 mm. Il motore è un Turbo Full Power 2.2 da 565 W e viene alimentato da una batteria Specialized M3 700 da 700 Wh. Il Display MasterMind consente di gestire e visualizzare le diverse funzioni e modalità di assistenza. La trasmissione wireless è una SRAM Eagle XX1 AXS da 12 velocità abbinata ad una guanitura Praxis Carbon M30 lunga 160 mm: in dotazione una corona da 32 denti. I freni sono dei potenti Magura MT7 con leve Loic Bruni e doppio rotore da 203 mm. Le ruote sono in carbonio, delle Specialized Traverse SL con cerchio anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″. Sono guarnite con coperture Specialized da 2,60″, all’anteriore un Butcher e al posteriore un Eliminator. Il manubrio è in carbonio, uno Specialized Trail largo 780 mm: viene connesso con un attacco manubrio Deity Copperhead da 35 mm. Il reggisella è telescopico e wireless, un RockShox Reverb Stealth AXS guarnito con sella Bridge. Questo modello è disponibile con due diverse colorazioni. Specialized Turbo Levo Pro 2022 – 11.499 euro Per il modello PRO restano invariati lo chassis e le sospensioni FOX Factory: identico anche il travel posteriore da 150 mm e anteriore da 160 mm. Ugualmente, resta invariata la motorizzazione con batteria da 700 Wh e display MasterMind. Cambia invece la trasmissione monocorona da 12 velocità, troviamo un modello SRAM Eagle X01 sempre con guarnitura Praxis Carbon. I freni sono dei potenti SRAM Code SRC con dischi differenziati da 220 mm per l’anteriore e 200 mm al posteriore. Le ruote sono delle Traverse Carbon sempre guarnite con coperture Specialized Butcher ed Eliminator da 2,60″. Restano invariati anche manubrio e attacco manubrio, mentre il reggisella telescopico è un FOX Transfer con sella Bridge. C’è tanto da scoprire sulle tecnologie riguardanti questi due modelli, se volete approfondire l’argomento vi invitiamo quindi a visitare il vostro rivenditore Specialized di fiducia, oppure comodamente da casa potete accedere al sito web del produttore.