Oggi qui sulle pagine di Bicilive.it vi segnaliamo il comunicato stampa ufficiale di Trek riguardante una delle e-MTB più attese dell’anno: la nuovissima Slash+.

Il motore scelto è il TQ HPR50 che noi abbiamo provato lo scorso anno sulla light e-MTB Fantic Rampage di cui avevamo anche fatto un breve video test.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

“Slash+ porta l’assistenza fluida e silenziosa del motore HPR50 di TQ sulla pluripremiata bici da enduro del marchio, offrendo 170/170 mm di sospensione a perno alto, ruote MX, geometria regolabile e un’assistenza leggera che rende semplice fare qualche giro in più.

Motore e batteria

Slash+ è spinta dallo stesso motore che ha aiutato Fuel EXe di Trek a ottenere riconoscimenti da tantissime testate: l’HPR50 di TQ. Questo motore silenzioso e compatto ha l’aspetto, il suono e la sensazione di una bicicletta tradizionale e fornisce una spinta fluida di 50nm per aiutare i ciclisti a percorrere le salite senza sentirsi affaticati. Il motore è alimentato da una nuova batteria più grande da 580Wh che si avvita saldamente all’interno del tubo orizzontale ma può essere facilmente rimossa con una chiave esagonale per essere riposta o trasportata.

I ciclisti che desiderano affrontare giornate in sella ancora più intense possono aggiungere un Range Extender opzionale per ottenere 160Wh di potenza in più.

Perno alto, più slancio

Come la piattaforma Slash senza motore, Slash+ offre 170 mm di sospensione a perno alto che garantisce manopole e velocità pazzesche. Nelle discese, il percorso dell’asse posteriore del perno alto permette alla ruota posteriore di muoversi con il terreno, mantenendo lo slancio e la trazione. Puntando in salita, il perno alto, abbinato all’HPR50, apre un nuovo mondo di capacità per affrontare le salite più estreme.

Ottimizzata per qualsiasi trail

Slash+ può essere adattata a qualsiasi tipo di trail e a qualsiasi tipo di biker. Il tasso di leva può essere modificato con un semplice gesto e la geometria può essere regolata di un grado in più o in meno senza influire sull’altezza del movimento centrale con le calotte della serie sterzo regolabili ad angolo (vendute separatamente). La Slash+ ha anche molto spazio per pneumatici più grandi e robusti, ammortizzatori elicoidali e reggisella telescopici più lunghi.

Fatta per le sfide

Per affrontare i pendii più impervi, Slash+ è dotata di una ruota anteriore da 29˝ e posteriore da 27,5˝. I ciclisti ottengono i vantaggi di una 29er sui terreni più accidentati e lo spazio aggiuntivo di una ruota posteriore più piccola per avere più spazio quando devono arretrare.

E’ presente un flip chip sul perno inferiore dell’ammortizzatore per cambiare la progressione del carro.

Altri dettagli

Slash+ è dotata di un guidacatena integrato per catturare completamente la catena e mantenerla ben salda quando i trail si fanno più impervi. Le robuste protezioni proteggono il tubo obliquo dagli urti con le rocce e mantengono la catena più silenziosa nei trail. Un laminato Carbon Armor resistente agli urti sotto la vernice aggiunge ulteriore durata.

Disponibilità, pesi e prezzi Trek Slash+

La nuova Slash+ di Trek è ora disponibile presso tutta la rete nazionale di rivenditori Trek.
Slash + 9.9 X0 AXS: 12.299 euro. Peso dichiarato: 20.88kg senza pedali.
Slash + 9.7 SLX/XT: 8.199 euro. Peso dichiarato: 20.38kg senza pedali.

Per saperne di più o semplicemente per trovare il rivenditore della vostra zona, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Trek e a seguirci sempre qui su Bicilive.it .

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.