Se cercate un’ebike robusta con buone capacità di carico, che sia al contempo compatta e versatile per gli spostamenti quotidiani, dovete considerare la nuova Metz E-Packr 8.E 2022.

Abbiamo davanti una eCargo compatta con motore centrale e ruote da 20 pollici: il telaio è in acciaio per garantire robustezza e affidabilità con un carico massimo supportato di 180 kg.

Il design della Metz E-Packr 8.E è piuttosto semplice e prevede una serie di tubature con diversa sezione, una forcella rigida e due portapacchi rinforzati. Viste le dimensioni compatte dispone di un tubo sella molto lungo e un manubrio regolabile in altezza, per accomodare le diverse fisionomie e i ciclisti di ogni statura.

Per la propulsione troviamo un motore centrale Metz G8 che dispone di una potenza nominale da 250 Watt e raggiunge una coppia massima di 85 Nm. La velocità viene limitata elettronicamente a 25 km/h così da rispettare a pieno la normativa che regolamenta le biciclette a pedalata assistita.

Dettaglio del motore integrato nel mozzo posteriore della nuova ebike cargo Metz E-packr 8E 2022

Il propulsore viene alimentato da una batteria Metz da 500 Wh che garantisce un autonomia stimata con un minimo di 50 chilometri e un massimo di 100 km con una sola carica.

La trasmissione è integrata nel mozzo posteriore con un gearbox Enviolo: il comando consente di cambiare marcia anche da fermi. Per la frenata troviamo un set di freni a disco idraulici Magura.

Completano il corredo gli immancabili accessori urban come: il cavalletto centrale, un set di parafanghi e una coppia di fanali LED collegati alla batteria.

La nuova Metz E-Packr 8.E 2022 viene proposta con un prezzo di listino di 3.498 euro. Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Bici cargo elettrica Metz E-Packr 8.E 2022: tecnologia tedesca

La Metz E-Packr 8.E viene ingegnerizzata e realizzata da Metz Mobility, un produttore tedesco specializzato nella mobilità sostenibile. Nel suo catalogo troviamo infatti una serie di prodotti interessanti per la mobilità intermodale, quali monopattini elettrici ed ebike cargo compatte.

La motorizzazione e la batteria vengono prodotte interamente in Germania e sono frutto di una costruzione attenta volta ad offrire alte prestazioni e affidabilità.

Il motore centrale Metz G8 ha un voltaggio da 36 V e una potenza nominale da 250 W, una volta spinto al massimo raggiunge un picco di 475 W: l’unità motrice ha un peso totale di 2,8 kg e dispone degli attacchi ISIS.

Dettaglio della manopola della nuova bici elettrica cargo Metz E-Packr 8E 2022

Il pacco batteria agli ioni di litio ha un voltaggio da 36 V e 13,3 Ah, con una capacità totale di accumulo di 500 Wh.

L’assistenza alla pedalata viene erogata con 4 diversi livelli di spinta, erogati rispettivamente con le modalità: Eco, Sport, Power e Ultra.

Per il controllo delle funzioni troviamo un pratico display LCD sempre di Metz.

La scheda tecnica: la componentistica

Il telaio della Metz E-Packr 8.E viene realizzato in acciaio al cromo molibdeno 25CrMo4, un materiale di qualità che è stato scelto per l’elevata resistenza e il peso ridotto: lo chassis è sempre made in Germany e viene saldato nella città di Trautskirchen.

La trasmissione con cambio integrato Enviolo è stata scelta per ridurre al mimino la manutenzione, e scongiurare i problemi di cambiata sotto sforzo tipici dei classici deragliati.

Per garantire un arresto sicuro anche in condizioni di carico sono stati scelti dei freni a disco idraulici Magura con doppio rotore da 160 mm.

La nuova bicicletta elettrica cargo Metz E-Packr 8E 2022

Le ruote da 20″ sono in alluminio e montano coperture scorrevoli Schwalbe Big Ben.

Tra i suoi punti di forza troviamo i due porta pacchi rinforzati con altezza regolabile, per adattarli facilmente ai diversi tipi di carico.

Per conoscere ogni altro dettaglio vi invitiamo a visionare la scheda tecnica sul sito del produttore Metz Mobility.

Se invece cercate una cargo ebike più spaziosa per il trasporto di persone potete guardare i modelli di Tern Bicycles oppure l’e-Cargo multiuso di Moustache Lundi 20 o l’esclusiva e prestante Nicolai NC-1.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.