Se frequentate i sentieri montani e prediligete le lunghe pedalate che alternano i continui sali e scendi dovrete necessariamente pensare ad un’ebike polivalente che bilanci le prestazioni in salita con le performance in fase di discesa. Per questo tipo di utilizzo troviamo le così dette eMTB da all mountain.

Tra questi mezzi versatili e robusti vi presentiamo la nuova THOK MIG R, ossia una mountain bike elettrica full suspended da AM. Il suo telaio è in alluminio e prevede una configurazione ruote differenziata in modalità mullet.

THOK E-Bikes ha appena presentato in anteprima mondiale, presso la fiera di Eurobike, il nuovo allestimento MIG R che si aggiunge nel catalogo affiancandosi ai modelli THOK MIG 2.0 e MIG 630: la MIG R si colloca al vertice della linea AM come allestimento top di gamma mentre per chi pratica l’enduro e frequenta sentieri ancora più verticali troviamo il modello TK01 R.

Un rider impenna tra le vigne con la nuova emtb Thok Mig-r 2022

Come per tutte le precedenti versioni della MIG, la livrea è stata disegnata dal famoso designer italiano Aldo Drudi ed è stata votata e scelta dai clienti THOK attraverso un sondaggio.

Nella dotazione della MIG R troviamo un prestante e moderno motore Shimano EP8 alimentato da una batteria integrata da 630 Wh: con questa scelta sulla carta vengono garantite prestazioni e lunga autonomia.

All’anteriore troviamo una forcella robusta FOX 36 dotata di 150 mm di escursione mentre al posteriore un ammortizzatore FOX che gestisce una corsa alla ruota da 140 mm: quest’ultimo è dotato di 3 regolazioni, rispettivamente Firm per la salita, Medium per il trail riding e Open per le fasi di discesa, una scelta che consente di rendere la bici polivalente e facilmente adattabile al tipo di trail percorso.

La trasmissione da 12 velocità prevede un cambio SRAM GX Eagle abbinato con dei freni a disco sempre SRAM dotati di 4 pistoni. A seguire nell’articolo vedremo ogni dettaglio relativo alla sua scheda tecnica.

Il prezzo di listino della THOK MIG R è di 5.590 euro IVA inclusa: ricordiamo che questo importo potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Dettaglio della forcella e del passaggio cavi nel telaio della nuova mtb elettrica Thok Mig-R 2022

THOK MIG R: garanzia e acquisto

Al momento della vendita, le Thok MIG R vengono personalizzate con il nome del cliente e vengono consegnate complete di settaggio per la pressione delle gomme e delle sospensioni.

Inoltre sono corredate dalla succosa THOKcare, ossia una polizza che offre 2 anni aggiuntivi di garanzia, per un totale di 4 anni: gli anni di copertura sono trasferibili e restano legati alla bicicletta anche in caso di vendita.

La nuova bici elettrica MIG R è subito disponibile in pronta consegna e fino ad esaurimento scorte nelle 4 taglie S, M, L e XL.

Questa e-bike può essere acquistata online dallo shop del produttore o presso i rivenditori autorizzati (THOK Point). Qualora decidiate di acquistarla online, le spese di spedizione sono incluse nel prezzo. Per gli acquisti via sito viene aggiunta in omaggio anche la THOKer Box, una dotazione di cortesia che contiene: una borraccia, il porta-borraccia, una pompa per le sospensioni, un multitool, un prezioso forcellino di ricambio ed altri oggetti legati brandizzati.

Andiamo a scoprire la sua motorizzazione personalizzata e la tecnologia.

Dettaglio del retro e il gruppo della nuova mountainbike elettrica Thok Mig-R 2022

THOK MIG R: motore con mappatura custom

La nuova THOK MIG R è stata progettata per accontentare i biker esigenti che ricercano le performance di guida e le alte prestazioni con una componentistica di qualità.

Il Motore centrale Shimano EP8 ha una mappatura personalizzata da THOK, una configurazione che consente di migliorare il rendimento e contenere i consumi. Sono disponibili due profili di assistenza: la modalità “Long ride” ottimizza il rendimento della batteria ed è pensata per i giri lunghi pedalati, dalla parte opposta troviamo e la modalità “Fast ride” che prevede un motore reattivo e grintoso per le massime prestazioni.

Quindi, il rider potrà scegliere tra un assistenza alla pedalata con lunga durata della batteria oppure una spinta consistente per raggiungere la massima potenza. La velocità massima resta bloccata a 25 km/h.

Dettaglio del motore elettrico Shimano EP8 montato sulla nuova emtb Thok Mig-R 2022

THOK MIG R: le geometrie

La THOK MIG R è una mountain bike full suspended con escursione anteriore da 150 mm e posteriore da 140 mm. Il diametro ruote è differenziato per bilanciare le prestazioni con una ruota anteriore grande da 29″ che scavalca gli ostacoli e una ruota posteriore più compatta da 27,5″ che facilita le manovre rendendo il carro reattivo.

La geometrie sono mutuate dagli altri modelli in gamma da cui eredita il TCG (THOK Control Geometry), che prevede un top tube allungato abbinato con un angolo sterzo abbastanza aperto (66° gradi) e un tubo sella sufficientemente dritto (angolo 74,7°). Questa configurazione collaudata serve per bilanciare il comfort di guida con la trazione e il controllo necessario nei passaggi tecnici.

Come per gli altri modelli della casa, il baricentro della bici è molto basso e garantisce maggiore stabilità e maneggevolezza dell’e-bike, mentre il sistema di sospensione posteriore TPS (THOK Progressive System) permette al ciclista di superare anche gli ostacoli più impegnativi.

Il carro posteriore è stato rivisto per consentire l’ancoraggio di un pratico parafango.

La tabella con le geometrie della nuova emtb Thok Mig-R 2022

La tabella con le geometrie della nuova emtb Thok Mig-R.

THOK MIG R: la scheda tecnica

Come anticipato, il telaio della THOK MIG R è in alluminio 6061 T4 T6 e adotta il “THOK Disk Mount”, ossia la pinza freno è montata direttamente sul telaio senza necessità di adattatore.

Il motore e il vano batteria sono integrati, l’unità Shimano EP8 ha una potenza nominale da 250W e una coppia massima che arriva a 85 Nm. Per il controllo delle funzioni troviamo il display compatto Shimano SC E7000.

All’anteriore troviamo una forcella FOX Rhythm 36 abbinata con l’ammortizzatore FOX Float EVOL DPS.

Dettaglio della batteria e del telaio della nuova mtb elettrica Thok Mig-R 2022

La trasmissione prevede il gruppo monocorona SRAM GX Eagle con rapporti che vanno da 11 a 50 denti. La guarnitura FSA monta pedivelle compatte da 165 mm e una corona da 34 T.

I freni a disco idraulico sono dotati di 4 pistoni, si tratta dei potenti SRAM Guide RE, appositi per ebike, con rotori da 200 mm Centerline.

Le ruote sono assemblate con cerchi Mavic e mozzi THOK e vengono guarnite con dei pneumatici MAXXIS Assegai con carcassa EXO+, un po’ poco robusta a nostro avviso per una ebike di questo tipo.

Il reggisella telescopico è un THOK dropper guarnito con sella sportiva THOK Fit.

La nuova emtb Thok Mig-R 2022 vista lateralmente

Il manubrio e l’attacco sono sempre della casa, entrambi con diametro oversize da 35 mm: il manubrio è largo 780 mm. ma ricordate che a seconda della vostra corporatura potete (e dovreste) tagliarlo, come abbiamo visto nel tutorial sulla larghezza manubrio.

Se volete approfondire con ogni dettaglio potete visitare il vostro rivenditore THOK di fiducia oppure ancora visitare il sito web del brand italiano.

Nel frattempo i più appassionati possono visionare anche il test del modello THOK TK01 R da enduro curato dal nostro esperto tester Claudio Riotti (RIOT), specializzato in MTB ed ebike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.