Bergamont insiste e, portando a termine un grande sforzo produttivo, ha ufficializzato il lancio sul mercato della sua nuova e-bike gravel: la E-Grandurance.

Parente stretta della Grandurance muscolare, questa linea di biciclette a pedalata assistita approntata dal marchio tedesco (fondato nel 1993 a St. Pauli e acquisito nel 2015 dal gruppo Scott Sports SA) vuole dare a tutti la possibilità di pedalare in totale libertà e, passando senza soluzione di continuità dall’asfalto allo sterrato, non porre limiti alle proprie uscite e ai propri viaggi, anche grazie all’aiuto della pedalata assistita.

Per questo nobile e valevole intento, l’azienda tedesca ha varato una gamma di e-bike con precise caratteristiche: vediamo quali.

Nuova E-Grandurance, le peculiarità

Nel dar vita a quella che, in tutto e per tutto, è una e-bike gravel, Bergamont è partita rispolverando ciò che già aveva già precedentemente studiato e sviluppato ovvero le apprezzate geometrie all-road della sua prima bici gravel, la Grandurance.

Riproponendo quest’ultime sulla E-Grandurance, il marchio tedesco ha voluto garantire anche ai fruitori della versione a pedalata assistita il mix di comfort e performance proprio del modello muscolare aggiungendo però a esso la qualità dell’innovativa unità di trasmissione TQ-HPR50. Compatta e silenziosa, quest’ultima rappresenta a livello tecnologico il fiore all’occhiello della nuova E-Grandurance e, assieme alla batteria da 360 Wh (ricaricabile in 2-3 ore) e al minimalistico display da 2” con controlli da remoto a cui è accoppiata, risulta la più leggera della sua categoria con soli 3.9 kg di peso complessivo.

Ciò indubbiamente fa sì che tanto coloro che opteranno per i due modelli da commuting presenti in gamma (identificati con la sigla RD e dotati di parafanghi, portapacchi posteriore e cavalletto) quanto quelli che selezioneranno i modelli più sportivi, potranno godere di un vantaggio non indifferente in salita, nella guida fuoristrada o in situazioni di carico elevato.

Assieme a questo, un altro beneficio che ogni utente della nuova E-Grandurance potrà apprezzare sarà la possibilità di montare pneumatici larghi fino a 50 millimetri (40 per i modelli RD), sfruttare maggior assorbimento delle vibrazioni e adeguarsi quindi, di volta in volta, alle varie condizioni del tracciato o del sentiero da percorrere ottenendo un ottimo livello di guidabilità.

Tale opzione testimonia alla perfezione la versatilità insita nei modelli E-Grandurance, una e-bike con cui allargare i propri orizzonti esplorativi e provare fino in fondo quanto sia soddisfacente viaggiare e muoversi all’aria aperta.

Bergamont E-Grandurance 2024, catalogo e listino prezzi

Sono quattro i modelli che compongono la nuova famiglia E-Grandurance targata Bergamont, due più propriamente pensati per il commuting (l’E-Grandurance RD Expert con telaio in carbonio e l’E-Grandurance RD 8 con telaio in alluminio) e due invece con uno spirito più sportivo (l’E-Grandurance Elite in carbonio e l’E-Grandurance 7 in alluminio).

Tolte alcune inevitabili differenze che elenchiamo qui sotto, a livello di specifiche e allestimento tutti e quattro tollerano un peso totale (tra bici, bagaglio ed equipaggiamento) di 135 kg e presentano forcella BGM allroad in carbonio, deragliatore, freni a disco idraulici e leve Shimano GRX, guarnitura singola FSA CK-746 da 44 denti e sella Syncros Tofino 2.5.

Per quanto concerne invece il prezzo, le taglie e la colorazione di ogni modello, vediamoli uno a uno.

E-Grandurance RD Expert: 5.999 euro

Ruote 28″, telaio super lite SCM-Carbon, forcella BGM Allroad Carbon, trasmissione Shimano GRX 1×12, motore TQ-HPR50, batteria 360 Wh, freni Shimano GRX idraulici, pneumatici Schwalbe G-One Speed Raceguard, luci Litemove SE LED, 150 Lux/Herrmans Mini LED. Taglie S/M/L/XL, colorazione shiny flaky silver.

E-Grandurance RD 8: 4.999 euro

Ruote 28″, telaio ultra lite AL-6061, forcella BGM Allroad Carbon, trasmissione Shimano GRX 1×11, motore TQ-HPR50, batteria 360 Wh, freni Shimano GRX 400 idraulici, pneumatici Schwalbe G-One Allround Raceguard, luci Litemove SE LED, 110 Lux/Herrmans Mini LED. Taglie S/M/L//XXL, colorazione matt flaky beige.

E-Grandurance Elite: 5.799 euro

Ruote 28″, telaio super lite SCM-Carbon, forcella BGM Allroad Carbon, trasmissione Shimano GRX 1×12, motore TQ-HPR50, batteria 360 Wh, freni Shimano GRX idraulici, pneumatici Schwalbe G-One G-One Bite Evo, reggisella telescopico Syncros Duncan da 100 mm, taglie S/M/L/XL – colorazione clearcoated raw carbon.

E-Grandurance 7: 4.699 euro

Ruote 28″, telaio ultra lite AL-6061, forcella BGM Allroad Carbon, trasmissione Shimano GRX 1×11, motore TQ-HPR50, batteria 360 Wh, freni Shimano GRX 400 idraulici, pneumatici Schwalbe G-One Bite Raceguard. Taglie S/M/L/XL/XXL, colorazione shiny rainy green.

Per ulteriori informazioni sui modelli della nuova gamma E-Grandurance e su tutti gli altri prodotti del marchio tedesco vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Bergamont.

Sui nostri portali abbiamo parlato anche dell’impegno di Bergamont con le cargo bike verso le PMI (Piccole e Medie Imprese).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.