Tutte le nuove ebike 2020 di Thok e Ducati: catalogo e listino prezzi Alessandro Borghi 1 Aprile 2020 Bike News Articolo sponsorizzato Presentiamo oggi a voi cari lettori di BiciLive.it il catalogo e listino prezzi di ebike Thok ed ebike Ducati powered by Thok. Andremo a scoprire tutti i modelli 2020 che rientrano in questo catalogo composto da due brand apparentemente differenti ma legati tra loro da un’importante collaborazione. Il motivo della scelta di accorpare le e-bike di Thok e quelle di Ducati è infatti da ricercarsi nel fatto che l’azienda italiana KP srl, fondata nel 2016, è proprietaria del marchio Thok Ebikes e commercializza le e-bike “Ducati powered by Thok” prodotte in licenza per Ducati Motor Holding. Mentre Thok Ebikes vanta una grande esperienza nel mondo delle mountain bike elettriche, Ducati si sta affacciando a questo nuovo mondo. Con il settore delle biciclette elettriche in piena espansione, anche l’azienda di Borgo Panigale conosciuta in tutto il mondo per le motociclette ha infatti deciso entrare a far parte del mercato proprio l’anno scorso, nel 2019. [Update febbraio 2021]: Ti interessano le bici elettriche del brand italiano Ducati? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 delle ebike Ducati. Per fare ciò ha voluto affidarsi alle conoscenze di un brand esperto del settore come Thok Ebikes, il cui amministratore delegato è Stefano Migliorini. Volto conosciuto sia nell’ambiente della mountain bike che della BMX, Stefano è uno dei pochi italiani ad aver vinto a livello internazionale in entrambe le discipline. È stato lui a dare vita a una sua idea creando così la prima e-mtb firmata Thok Ebikes: la MIG. Successivamente, grazie alla collaborazione tra Ducati e Thok sono state create anche altre e-mtb di ottima qualità. In entrambi i cataloghi dei due brand troviamo quindi delle biciclette a pedalata assistita pronte a offrire il massimo delle prestazioni ai propri clienti. Non ci resta dunque che andare a scoprire tutti i modelli elettrici sia di Thok Ebikes che di Ducati powered by Thok. Thok Ebikes: tecnologie e soluzioni innovative Performance First è il motto a cui i tecnici del brand Thok Ebikes si sono ispirati per realizzare tutte le mountain bike elettriche MIG che compongono il catalogo 2020. Progettate sulla base dei modelli precedenti e migliorate per offrire il massimo all’utente, le e-mtb MIG sono caratterizzate da agilità e manovrabilità. Grazie all’ottima rigidezza e a una distribuzione di pesi ideali, le MIG si adattano a ogni situazione di riding, permettono infatti di affrontare con facilità le salite più dure e di divertirsi lanciandosi in discese anche molto tecniche. Le geometrie sono state studiate per proporre al pubblico delle mountain bike da utilizzo Trail/All Mountain ma con l’aggiunta della pedalata assistita. Anche i vari equipaggiamenti proposti dal brand sono stati pensati appunto per chi ama questo modo di vivere la bicicletta. La tabella con le misure e le geometrie delle ebike THOK 2020. Diverse sono le soluzioni d’avanguardia proposte da Thok Ebikes sui propri modelli. Ovviamente non tutti i sistemi innovativi riportati di seguito si trovano su ogni bicicletta del catalogo, ma sono le migliori tecnologie messe a disposizione dal brand, a volte solo su un singolo modello. Il telaio delle MIG è in alluminio 6061 con parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idro-formati a spessore variabile. La geometria è tale da rendere la eMTB polivalente. Il baricentro è stato ribassato, ottimizzando la distribuzione del peso. Ciò è stato permesso grazie alla tecnologia Low Gravity Center e al conseguente posizionamento della batteria impermeabile da 504 Wh. Tutto questo assicura stabilità e solidità nell’affrontare ogni ostacolo. Per migliorare ulteriormente la manovrabilità è stata perfezionata la connessione tra tubo obliquo, supporto motore e carro posteriore. La Motor Bracket Connection permette infatti di ottenere una rigidità molto elevata nella zona centrale del telaio e ciò si traduce in una reattività ideale in ogni condizione. Il carro posteriore delle MIG si presenta corto (450 mm) e viene abbinato a ruote da 27.5″ plus per assicurare grande conducibilità e buona trazione nelle salite più accidentate. Anche gli angoli del telaio (angolo sterzo di 66° e angolo sella di 74,5°) sono stati definiti per contribuire a rendere più maneggevole le Thok MIG. L’ammortizzatore metrico e il rocker dedicato sono stati progettati appositamente per le mountain bike elettriche. Per superare gli ostacoli con facilità e per smorzare tutte le sollecitazioni derivanti dal terreno il team di Thok ha ideato il sistema di sospensione posteriore Thok Progessive System: si tratta di un quadrilatero Horst Link, se volete saperne di più consultate la nostra Guida alle Sospensioni della MTB. Ovviamente anche la scelta di adottare il motore Shimano STEPS E8000 (250 W e coppia di 70 Nm) è dovuta sia a ragioni di performance che di dimensioni contenute. Lo STEPS E8000 permette infatti di avere una lunghezza del carro ridotta e il fattore Q (distanza tra le pedivelle) esattamente uguale a quello della guarnitura da mountain bike normale. Grazie alla sua leggerezza e alla modalità progressiva di erogazione di potenza, questo propulsore è stato montato su tutti i modelli di e-mtb del catalogo Thok Ebikes 2020 eccetto che su quello hardtail. Oltre al paramotore di plastica resistente agli urti, le MIG sono dotate di porta borraccia in posizione classica e di una cover in ABS per proteggere la batteria dagli urti. La protezione in ABS può essere facilmente rimossa per la ricarica, che può avvenire anche con batteria montata sulla bicicletta. Thok Ebikes: i modelli di bici elettriche 2020 e i montaggi Il catalogo 2020 di Thok Ebikes si compone di quattro modelli, tutti contraddistinti dal nome MIG. Le e-mtb proposte sono sia biammortizzate che front suspended. La MIG-HT, come suggerisce la sigla, è la nuova e inedita e-mtb hardtail di Thok. La bici è creata per chi si muove in contesto urbano ma vuole anche un mezzo per le escursioni fuori porta. La sua peculiarità è legata al kit “Tourer” che la trasforma in una bicicletta versatile e adatta anche a lunghe gite. Il kit comprende infatti parafanghi anteriori e posteriori, impianto luci, cavalletto e gomme da strada Schwalbe Big Ben (29″x2.15″). Può essere acquistato separatamente al prezzo di 150 euro, montaggio escluso. MIG-ST, MIG e MIG-R sono invece delle e-mtb full suspended con caratteristiche differenti tra loro, ma tutte dotate di motore Shimano STEPS E8000. La MIG-ST è la entry level biammortizzata di Thok ed è equipaggiata con ruote da 29″ e sospensioni da 120 mm sia all’anteriore che al posteriore. La MIG e la MIG-R (top di gamma) sono invece e-mtb pensate per chi cerca un mezzo senza compromessi adatto per lanciarsi alla scoperta di nuovi tracciati in totale serenità. Il sistema di sospensioni (150 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore) è abbinato a ruote sono da 27.5″ plus con battistrada largo da 2.8″. Tutte le Thok MIG tutte disponibili nelle taglie S, M, L e XL e vengono consegnate con la cover batteria in colorazione nera. La MIG e la MIG-R hanno in aggiunta la cover rossa che permette così di personalizzare la propria bicicletta. Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che le biciclette di Thok Ebike sono acquistabili esclusivamente online sul sito internet ufficiale. Una volta acquistata la propria MIG, il cliente può scegliere dove ritirarla. Questa operazione può essere fatta comodamente presso uno dei tanti Thok Point (centri autorizzati presenti in tutta Europa), nel proprio negozio di fiducia oppure si può decidere di farsela recapitare a casa. Vi ricordiamo anche che i prezzi al pubblico riportati sono da intendersi comprensivi di IVA e non comprendono le spese di spedizione. Thok MIG-R – 5.250 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Rock Shox Lyrik RC da 150 mm, sospensione posteriore da 140 mm con ammortizzatore Rock Shox Deluxe R metrico by Thok, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display LCD a colori Shimano E8000. Trasmissione Shimano XT/SLX a 11 velocità con guarnitura da 34 e scanalatura pacco pignoni 11-46. Freni a disco idraulici Shimano XT M8020 (dischi da 203 mm), ruote Sunringle Duroc 40 da 27.5″ con copertoni Maxxis DHR anteriore (battistrada da 2.8″) e Maxxis Rekon posteriore (battistrada da 2.8″). Peso: 21,3 kg (taglia M senza pedali). Thok MIG – 4.150 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Rock Shox Yari RC da 150 mm, sospensione posteriore da 140 mm con ammortizzatore Rock Shox Deluxe R metrico by Thok, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display LCD a colori Shimano E8000. Trasmissione Sram NX 11V a 11 velocità con guarnitura da 34 e scanalatura pacco pignoni 11-42. Freni a disco idraulici Shimano Deore M6000 (dischi da 203 mm), ruote Novatec Thirty Eight da 27.5″ con copertoni Maxxis DHR anteriore (battistrada da 2.8″) e Maxxis Rekon posteriore (battistrada da 2.8″). Peso: 21,5 kg (taglia M senza pedali). Thok MIG-ST – 3.650 euro Telaio in alluminio 6061, forcella X-Fusion McQueen RL2 da 120 mm, sospensione posteriore da 140 mm con ammortizzatore X-Fusion O2 Pro R metrico by Thok, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display LCD a colori Shimano E8000. Trasmissione Shimano Deore a 10 velocità con guarnitura da 34 e scanalatura pacco pignoni 11-42. Freni a disco idraulici Tektro HD-M275/M276 (disco anteriore da 203 mm e posteriore da 180 mm), ruote Alex Rims da 29″ con copertoni Maxxis Ikon (battistrada da 2.20″). Peso: 21,0 kg (taglia M senza pedali). Thok MIG-HT – 2.899 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Rock Shox Recon RL da 120 mm, motore Shimano STEPS E7000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display LCD Shimano E7000. Trasmissione Shimano Deore a 10 velocità con guarnitura da 34 e scanalatura pacco pignoni 11-42. Freni a disco idraulici Tektro HD-M275/M276 (disco anteriore da 203 mm e posteriore da 180 mm), ruote Thok da 29″ con copertoni Maxxis Ikon (battistrada da 2.6″). Peso: 21,0 kg (taglia M senza pedali). Ebike Ducati Powered by Thok 2020: nuovi modelli per tutti i gusti Grazie alla collaborazione tra Ducati e Thok nata nel 2019, possiamo oggi presentarvi il primo catalogo “Ducati powered by Thok”. Partendo dalla già conosciuta Ducati MIG-RR, una e-mtb che abbiamo già avuto modo di presentare a fondo al nostro pubblico (clicca oltre per leggere il nostro test della MIG-RR sul campo), la gamma e-bike del brand di Borgo Panigale si è infatti allargata dando vita a un mini catalogo molto interessante. Dopo il successo della Ducati MIG-RR l’azienda ha deciso di sviluppare altri tre modelli inediti entrati a far parte della nuova collezione 2020. La scelta di Ducati è stata quella di aumentare la propria offerta, proponendo così al proprio pubblico una e-mtb ancora più estrema e in edizione limitata: la MIG-RR Limited Edition. A fianco ad essa fanno la comparsa altri due nuovi modelli che permettono di coprire una fascia di clientela molto ampia: la MIG-S e la E-Scrambler. Non ci resta quindi che andare a scoprire le caratteristiche generali delle e-bike di Ducati. I dettagli completi delle varie componenti di montaggio sono invece presentati nel prossimo paragrafo. Innanzitutto vogliamo iniziare con una vecchia conoscenza: la Ducati MIG-RR, la prima biciletta elettrica creata da Ducati nel 2019. Questa e-mtb da enduro full suspended prende spunto dalle top di gamma Thok MIG. Il posizionamento della batteria davanti al tubo obliquo garantisce un baricentro particolarmente basso che, unitamente alla geometria del telaio e al sistema di sospensione (170 mm all’anteriore e 160 al posteriore), rende la MIG-RR molto reattiva e maneggevole. Questa è una eMTB con ruote differenziate: sia per diametro (29 anteriore e 27.5 posteriore) sia come larghezza del battistrada (2.6″ anteriore e 2.8″ posteriore). Questa scelta garantisce una guida più precisa e un migliore grip su ogni tipo di terreno. Da segnalare anche il particolare design e le grafiche, curate da D-Perf di Aldo Drudi che si è avvalso del supporto del Centro Stile Ducati. Una interessante novità del catalogo 2020 di Ducati è la MIG-RR Limited Edition che si pone come modello top di gamma. Questa e-bike è disponibile in tiratura di 50 esemplari (già sold out), assemblati in Italia, numerati e personalizzati dalla firma di Aldo Drudi. Si presenta come una e-mtb da enduro full suspended dotata di un sistema di ammortizzazione composto da forcella con escursione da 170 mm e sospensioni posteriori da 160 mm. Anche lei, come la sorella minore MIG-RR, è dotata di baricentro basso e monta ruote a geometria diversa, ma con medesima larghezza del battistrada (2.6″). In aggiunta alla batteria montata di serie, Ducati ha pensato di offrire ai propri clienti una batteria aggiuntiva da 504 Wh e uno zaino Evoc E-Ride, perfetto per trasportarla. La scelta permette così a chi lo desidera di usufruire di 1008 Wh di capacità che torna molto utile per le escursioni più lunghe e impegnative. La gamma a pedali offerta da Ducati si allarga ulteriormente con la MIG-S, una e-mtb un po’ meno estrema delle precedenti. La sigla S è però sinonimo di prestazioni sportive elevate. Pensata per un utilizzo All-Mountain, la MIG-S è un mezzo agile e divertente in ogni situazione. Il sistema di sospensioni è stato ridotto rispetto alla MIG-RR (150 mm all’anteriore e 140 al posteriore) e adattato alla geometria del telaio. Le ruote presentano anche in questo caso una misura di diametri differenziata, perfetta per garantire agilità, maneggevolezza e ottima tenuta di strada. Il motore è il solito potente Shimano STEPS E8000 e la scelta della batteria ricade di nuovo su una Shimano da 504 Wh posizionata al di sotto del tubo obliquo. La novità più interessante del catalogo Ducati 2020 è forse la E-Scrambler. Presentata in occasione della World Premiere, questa ebike si dimostra già a prima vista come diversa dalle altre della gamma. La E-Scrambler è una e-Trekking che monta componenti di alta gamma e che si presta per essere un mezzo molto versatile. Ispirata al mondo motorizzato della Ducati Scrambler, ne ricalca nel limite del possibile le forme e i colori. Questa e-bike è perfetta sia per un utilizzo urban sia per le occasionali avventure off-road. Il sistema di illuminazione, i parafanghi e il portapacchi al posteriore sono degli accessori molto utili per quando si viaggia in città. La forcella con escursione da 80 mm e il comodo reggisella telescopico entrano invece in funzione quando si affrontano sentieri sterrati e sconnessi, regalando comfort e piacere di guida. Il motore montato, lo Shimano E7000, è un po’ meno potente ma comunque prestante mentre le ruote sono da 27.5 pollici. Ducati powered by Thok: i modelli 2020 e i montaggi Come già accennato precedentemente, il catalogo Ducati powered by Thok 2020 si compone di quattro modelli, di cui tre nuovissimi, tutti con telaio in alluminio 6061 con parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idro-formati a spessore variabile. Oltre alle tre e-mtb full suspended (MIG-RR Limited Edition, MIG-RR e MIG-S) troviamo anche l’hardtail elettrica E-Scrambler. Le biciclette Ducati sono distribuite in tutta Europa e sono facilmente ordinabili tramite il sito internet ufficiale oppure presso la rete di concessionari del brand. Mentre la MIG-RR Limited Edition è già sold out, gli altri modelli possono essere già in pronta consegna oppure disponibili nel breve periodo. Una volta messa nel carrello virtuale, l’e-bike scelta potrà essere vostra scegliendo il metodo di spedizione che più vi aggrada. Potete infatti decidere di riceverla direttamente al proprio indirizzo oppure di farla recapitare presso un Ducati Dealer. Ricordandovi che tutti i prezzi al pubblico riportati di seguito sono comprensivi di IVA, vogliamo segnalarvi che ogni modello è disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL). Ducati powered by Thok MIG-RR Limited Edition – 8.890 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Ohlins RXF36 m.2 da 170 mm, sospensione posteriore da 160 mm con ammortizzatore Ohlins TTX2 a molla su misura by Thok, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh (con ulteriore batteria Shimano da 504 Wh), display Shimano E8000. Trasmissione Sram X01 AXS Eagle elettronico a 12 velocità con scanalatura pacco pignoni 11-50. Freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano Saint (dischi Ice Tec Freeza da 203 mm), ruote DT Swiss HXC 1200 Carbon (29″ anteriore e 27.5″ posteriore) con copertoni Maxxis Assegai (battistrada da 2.6″). Zaino Evoc FR Trail E-Ride con scomparto porta-batteria in omaggio. Peso: 21,5 kg (taglia M senza pedali). Ducati powered by Thok MIG-RR – 6.250 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Fox 36 Float 29 Factory Series Kashima da 170 mm, sospensione posteriore da 160 mm con ammortizzatore Fox DPX2 Factory Series a aria, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display Shimano E8000. Trasmissione Shimano XT a 11 velocità con scanalatura pacco pignoni 11-46. Freni a disco idraulici a quattro pistoncini Shimano Saint (dischi da 203 mm), ruote Mavic E-XA Drifter (29″ anteriore e 27.5″ posteriore) con copertoni Maxxis Minion (battistrada da 2.6″ anteriore e 2.8″ posteriore). Peso: 22,5 kg (taglia M senza pedali). Ducati powered by Thok MIG-S – 4.699 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Marzocchi Bomber Z2 da 150 mm, sospensione posteriore da 160 mm con ammortizzatore Fox Float DPS, motore Shimano STEPS E8000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display Shimano E8000. Trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità con scanalatura pacco pignoni 11-50. Freni a disco idraulici a quattro pistoncini Sram Guide T (dischi da 203 mm), ruote Thok e-plus (29″ anteriore e 27.5″ posteriore) con copertoni Maxxis Assegai (battistrada da 2.6″). Peso: 22,0 kg (taglia M senza pedali). Ducati powered by Thok E-Scrambler – 3.699 euro Telaio in alluminio 6061, forcella Suntour XCR 34 a molla da 100 mm, motore Shimano STEPS E7000 da 250 W, batteria Shimano da 504 Wh, display Shimano E7000. Trasmissione Sram NX a 11 velocità con scanalatura pacco pignoni 11-42. Freni a disco idraulici a quattro pistoncini Sram Guide T (dischi da 200 mm anteriore e 180 mm posteriore), ruote Thok 27.5″ con copertoni Pirelli Cycl-e GT 27.5″x2.35″. Luci anteriori e posteriori, portapacchi da 25 kg di portata, parafanghi in alluminio e cavalletto regolabile. Peso: 20.5 kg (taglia M senza pedali). Per ulteriori informazioni su tutte le e-bike del catalogo 2020 Thok Ebikes e Ducati powered by Thok, per le condizioni di vendita e assistenza così come per l’elenco completo dei rivenditori distribuiti sul territorio italiano, consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito web ufficiale di Thok e il sito web di Ducati.