Dopo aver eseguito il test della E-road di My E-bike vi parliamo dei motori utilizzati dalla casa italiana sulle bici elettriche a pedalata assistita di sua produzione.

Il brand My E-bike (www.myebike.it) fornisce due motorizzazioni, il P-corsa, fornito solamente con la E-road, e il kit di trasformazione delle bici tradizionali.

Andiamo a conoscerli nel dettaglio.

La drive unit P-corsa

Questa motorizzazione ha la particolare caratteristica di essere all in one, ovvero propulsore e batteria sono entrambi alloggiati all’interno del mozzo posteriore. In questo modo è possibile avere un e-bike da strada e allo stesso tempo delle linee pulite.

Infatti, avendo tutto nel mozzo non è necessario avere cablaggi e cavi per collegare la drive unit My E-bike P-corsa alla batteria. Per ottimizzare ulteriormente quest’aspetto, il motore è interamente governato dalla app da cui si ha accesso ai tre livelli di assistenza e ai dati di pedalata, quindi non sono presenti comandi al manubrio o sul top tube e di conseguenza i relativi comandi.

Il motore per bici elettriche My E-Bike P-corsa 2022

Il motore per bici elettriche My E-Bike P-corsa 2022.

Questo motore è in grado di sviluppare 35 Nm di coppia, eroga 250W ed è alimentato da una batteria Panasonic da 300 Wh. Il tutto ha un peso complessivo di 3,90 kg.

I sensori di supporto alla pedalata (PAS) sono anch’essi nel mozzo integrati nel motore.

My E-bike P-corsa: scheda tecnica

  • Motore posteriore a mozzo 30V, 250W
  • Batteria integrata 300 Wh
  • Coppia max 35 Nm
  • Velocità max 25 km/h

Oltre a questa drive unit è disponibile una kit corsa a libera installazione con batteria esterna a scelta del cliente (da 468Wh, 504Wh e 630Wh), il motore pesa 2,4 chilogrammi, ha 45 Nm di coppia ed è un 36V 250W.

Trasmissione e motore al mozzo P-corsa della My Ebike E-Road 2022

Il motore elettrico P-corsa equipaggiato sulla My Ebike E-Road 2022.

La drive unit PX

Il propulsore My E-bike PX è sempre un propulsore a mozzo ma non ha la batteria integrata ed è pensato per essere utilizzato su city bike o bici da trekking. Si tratta di un motore in grado di fornire 250 W ed erogare una coppia massima di 55 Nm.

È alimentato da una batteria posizionata sul tubo obliquo disponibile ai ciclisti con la capacità di 468 Wh o 630 Wh a seconda dell’autonomia richiesta dall’utilizzatore.

L’erogazione viene controllata tramite un display che consente di selezionare le modalità di assistenza e di visualizzare lo stato di carica della batteria e la velocità di crociera. La casa dichiara 70 km di autonomia per la batteria meno capace e 140 Km per quella da 630 Wh.

Il motore per bici a pedalata assistita My E-Bike PX 2022

Il motore per bici a pedalata assistita My E-bike PX 2022.

My E-bike PX: scheda tecnica

  • Motore posteriore a mozzo 36V 250 Wh
  • Batteria tubo obliquo 468 Wh/630 Wh
  • Coppia max 45 Nm
  • Velocità max 25 Km/h

Se siete interessati a vedere il P-corsa all’opera vi consigliamo di guardare il nostro test sulla E-road di My E-bike: per ulteriori informazioni vi invitiamo invece a visitare il sito web ufficiale myebike.it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.