Diamant è un marchio tedesco che produce raffinate city bike sin dalla fine del 19° secolo. È la passione per l’artigianato dei fratelli Friedrich e Wilhelm Nevoigt, produttori di piombini per macchine da cucito, che li porta a spostare la loro attenzione sui mezzi a due ruote.

La Diamant Mandare Deluxe+ è una ebike per città con una linea pulita pensata per viaggiare in maniera silenziosa e confortevole.

Dispone di un motore elettrico Bosch Performance, compromesso ideale tra potenza e silenziosità. La trasmissione Shimano a nove velocità garantisce una rapportatura adatta ad ogni situazione di pedalata e i freni idraulici a disco consentono una frenata potente e modulabile in ogni condizione meteorologica.

La Diamant Mandara Deluxe+ viene offerta per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 3.269 euro (IVA inclusa). È disponibile nella versione tradizionale e in quella a scavalco basso.

Dettaglio del marchio Diamant in bassorilievo di metallo

Diamant Mandara Deluxe+ 2022: caratteristiche e componenti

Vediamo ora i componenti che compongono la city ebike Diamant Mandara Deluxe+ 2022.

Il telaio è in alluminio con batteria completamente integrata. Il motore è un Bosch Performance Line con 250 W di potenza nominale e velocità limitata a 25 km/h come da disposizioni vigenti. Il pacco batteria è un Bosch PowerTube 500 Wh, batteria agli ioni di litio, bloccabile e rimovibile, con caricatore 4A incluso.

La trasmissione è un affidabile Shimano Deore Shadow Plus a 10 velocità. Monta una guarnitura in alluminio a 38t e un pacco pignoni Shimano HG500 11-42t.

La nuova ebike da città Diamant Mandara Deluxe + 2022

I freni a disco idraulici sono degli Shimano MT200 o freni a disco idraulico C-Star Power, a seconda della disponibilità. I cerchi sono in alluminio con dimensione 28” e gomme Schwalbe Energizer Active Plus con GreenGuard di dimensione 50-622.

Particolare interessante per una bici elettrica a pedalata assistita pensata per l’uso urbano, dispone di un reggisella ammortizzato in alluminio per un maggior comfort di guida e una sella Royal Nuvola.

Il comparto illuminazione è composto da un faretto anteriore Herrman’s H-Black MR4 e uno posteriore AXA Blueline eBike entrambi a LED. Completano la dotazione i portapacchi Alluminio con flap a molla e sistema MIK, i parafanghi in plastica e un comodo cavalletto posteriore.

Il peso della bici dichiarato dal produttore è di 27,9 chilogrammi, il peso massimo complessivo ammesso (ciclista incluso) è di 136 Kg.

Taglie versione tradizionale: M, L, XL. Colore disponibile: Nero Corvino
Taglie versione a scavalco basso: XS, S, M, L. Colori disponibili: Nero Corvino, Blu Tanzanite

Cenni storici su Diamant

Il primo modello, la Diamond, fu prodotta nel 1895. Negli anni che seguirono i fratelli Nevoigt si prodigarono nel mettere in campo idee innovative con l’intento di rinnovare il ciclismo, rendendolo accessibile a un pubblico più vasto.

Nel 1898, consapevoli dei limiti delle catene a blocchi, allora comunemente utilizzate, i fratelli Nevoigt inventarono un nuovo tipo di catena a doppia maglia, decretando un nuovo standard mondiale. I fratelli Nevoigt occupano così un posto importante nella storia del ciclismo, sono gli inventori della “doppia maglia” alla base della progettazione delle catene di tutte le bici moderne.

Agli inizi del 20° secolo, con la crescente popolarità delle corse ciclistiche, Diamant si impose come leader senza eguali nella produzione di biciclette.

Un operaio dentro all'officina Diamant dove vengono montate le loro ebike

Nel 1921, Il Team Diamant trionfava nelle corse ciclistiche europee più importanti. Fu il ciclista del team Adolf Huschke a riscuotere i più alti onori nel Campionato nazionale su strada. Nel 1936, Diamant mise sul mercato la Model 67, una bici da corsa con un telaio leggero che permise alla Germania di conquistare diverse medaglie d’oro ai giochi olimpici di Berlino del 1936.

Si tratta quindi di un marchio che ha davvero contribuito alla storia del ciclismo.

Diamant è stata acquisita da Trek nel 2002 continuando la mission originale del marchio: lo sviluppo di nuove tecnologie che rendano la guida in città più accessibile ai ciclisti di tutta Europa.

Per ulteriori informazioni sulla Mandara Deluxe+ o su altri prodotti del marchio pensati per la mobilità urbana sostenibile vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Diamant Bikes.

Chi è alla ricerca di una e-bike per spostarsi in ambito cittadino può leggere anche i nostri articoli dedicati alla MBM La Rue 2022, alla Italwin Trend 2022 o alla Kathmandu Hybrid EXC 750.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.