Se state cercando una bici elettrica economica che sia al contempo pratica e versatile per gli spostamenti quotidiani, dovete senza dubbio mettere tra le candidate la nuova ebike MBM La Rue 2022.

Abbiamo davanti una bicicletta elettrica innovativa Made in Italy, che nasce da un moderno progetto sviluppato in 3D: secondo il produttore si tratta di un passaggio necessario per ottimizzare il sottile equilibrio che intercorre tra le prestazioni tecniche e il design. Sotto le mentite spoglie di una bici classica “muscolare” troviamo infatti un motore posteriore e una batteria integrata che viene celata con eleganza all’interno del sottile tubo obliquo.

Il suo telaio è in alluminio e viene realizzato con tubature sottili e sezioni idroformate: per renderla pratica e dinamica monta ruote scorrevoli da 28 pollici.

Cicli MBM (www.mbmbike.it) ha dotato La Rue di una scheda tecnica moderna che prevede una trasmissione monocorona da 7 velocità e un set di freni a disco idraulici, dei componenti robusti che garantiscono funzionalità e sicurezza.

Per completare la ricetta troviamo poi l’immancabile corredo urban completo di accessori, che prevede: il cavalletto laterale, i parafanghi, il campanello, una coppia di fanali LED e un doppio porta pacchi (anteriore e posteriore) con un cestino.

Una fila delle nuove ebike da città MBM La Rue 2022

La Rue è una bicicletta a pedalata assistita pensata appositamente la mobilità urbana, e dispone di un telaio con scavalco basso che facilita la salita e la discesa nel mezzo del traffico. Il produttore la presenta come un mezzo declinato appositamente per il mondo femminile, ma grazie al grande numero di colorazioni, sono disponibili ben 13 diversi colori, siamo sicuri che potrà piacere a tutti i ciclisti a prescindere dal proprio genere.

L’MBM La Rue 2022 viene proposta con un prezzo di listino interessante (da definire) stimato con circa 1.200- 1.300 euro. Il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

MBM La Rue 2022: telaio innovativo tutto integrazione e design

Il produttore italiano Cicli MBM mette in campo tutte le ultime tecnologie 3D e il suo Know How per realizzare una bici elettrica funzionale e pratica, che sia al contempo snella e bella da vedere.

Il telaio della MBM La Rue è realizzato in alluminio 6061 e viene lavorato con macchine CNC per ottenere precisione e dettagli rifiniti.

In fase d’acquisto anche l’occhio vuole la sua parte, per questo motivo è stato scelto un design semplice che adotta delle linee sinuose e leggere, con delle tubature sottili che ricalcano le sembianze di una bicicletta tradizionale. La batteria è molto sottile e compatta, e viene celata con eleganza all’interno dello chassis nel tubo obliquo, infatti da un primo sguardo si fatica notevolmente a capire che si tratta di una bicicletta a pedalata assistita.

Una bella donna pedala in città con la nuova bici elettrica MBM La Rue 2022

Il cablaggio passa all’interno del frame con due piccole aperture collocate nella scatola sterzo in prossimità del manubrio, per poi fuoriuscire nuovamente nel carro posteriore, nei pressi di impianto frenante e cambio.

I foderi del carro posteriore sono idroformati, e quello di destra guida e copre con eleganza i cavi che si collegano al motore integrato nel mozzo.

Il motore e la batteria

La MBM La Rue 2022 equipaggia un versatile motore posteriore Etrotek integrato nel mozzo, scelto per la sua affidabilità e per il costo contenuto. Si tratta di un propulsore elettrico brushless compatto con magneti permanenti, alloggiato in un involucro sigillato che risulta praticamente esente dalla manutenzione ordinaria.

Per assolvere agli obblighi di legge e alla normativa italiana che regolamenta le ebike, il motore ha una potenza nominale da 250 Watt, e l’assistenza eroga il supporto esclusivamente durante la pedalata. Sempre per rispettare la normativa, la velocità massima è limitata elettronicamente a 25 km/h: queste specifiche tecniche la rendono a tutti gli effetti equiparabile ad una comune bicicletta idonea per la circolazione su strada.

Dettaglio di un operaio MBM che monta il motore elettrico su una nuova La Rue 2022

Il sistema elettrico viene alimentato da una batteria integrata da 36 Volt e 7 Ah, che dispone di una capacità di accumulo totale di 252 Wh: la batteria è fissata nel tubo obliquo attraverso l’utilizzo di tre viti laterali.

Sulla carta abbiamo una capienza piuttosto ridotta, ma il produttore ci assicura che l’autonomia è idonea e calibrata per gli spostamenti quotidiani all’interno della città.

Per il controllo delle funzioni troviamo il display compatto Etrotek LED che mostra le informazioni principali di percorrenza quali ad esempio: la velocità corrente, il livello di assistenza scelto, lo stato di carica della batteria e il numero di chilometri percorsi.

MBM La Rue 2022: scheda tecnica

Per assemblare la MBM La Rue sono stati scelti componenti moderni e funzionali, come ad esempio la pratica trasmissione monocorona da 7 velocità: è previsto un cambio Shimano Acera abbinato con un comando al manubrio Shimano Turney TX50. Questa combinazione offre una cambiata fluida e precisa per l’ambiente cittadino.

La cassetta ruota libera dispone di pignoni che vanno da 14 a 34 denti, per offrire un range di rapporti adeguato alla destinazione d’uso.

Per arrestare il mezzo in sicurezza troviamo un set di potenti freni a disco idraulici, che consentono di arrestare la bici in ogni condizione meteo: sono previsti due rotori da 160 mm.

Un operaio MBM assembla una ruota di una nuova bici elettrica

Le ruote da 28″ sono in alluminio e montano dei cerchi Malvestiti con delle coperture scorrevoli dotate di inserti laterali riflettenti. Le coperture sono disponibili in tinta Brown/Cream e hanno una sezione da 1,75″ per migliorare la tenuta e il comfort.

Il manubrio e la piega manubrio sono in alluminio: quest’ultima è regolabile in altezza e nell’inclinazione, per trovare la posizione di guida preferita.

La comodità è assicurata dalla sella Bassano in colorazione Brown con logo in rilievo “La Rue”, e viene abbinata con delle manopole ergonomiche dello stesso colore. Sempre per aggiungere funzionalità e stile troviamo un campanello in tinta sublimata firmato La Rue.

Completa la dotazione un kit urban di tutto rispetto, composto da: un cavalletto laterale robusto, un set di parafanghi in tinta con il telaio, due fanali LED e un doppio porta pacchi con cestino anteriore proposto come optional.

L’e-bike completa e pronta in ordine di marcia ha un peso finale interessante di 21 kg.

La nuova ebike urbana MBM La Rue 2022

MBM La Rue in pillole

Riepiloghiamo brevemente tutte le caratteristiche salienti di questa bici elettrica da città:

  • Telaio: alluminio 6061
  • Motore posteriore Etrotek
  • Batteria compatta da 252 Wh
  • Display LED Etrotek
  • Velocità massima limitata a 25 km/h
  • Attacco Manubrio regolabile
  • Cerchi da 28″ Malvestiti
  • Trasmissione monocorona 7 velocità
  • Freni a disco idraulici
  • Pneumatici reflex 28×1,75 (Brown/Cream)
  • Campanello sublimato “LA RUE”
  • Sella BASSANO “La Rue” embossed (in rilievo/goffrado)
  • Peso: 21 Kg

Se volete conoscere maggiori dettagli potete rivolgervi al vostro rivenditore Cicli MBM di fiducia, oppure comodamente da casa, potete visitare il nuovo sito web ufficiale del produttore italiano.

Per approfondire ulteriormente, vi lasciamo a disposizione anche il catalogo che contiene tutte le novità a catalogo delle ebike MBM 2022.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.