La diffusione delle e-bike e il loro prezzo d’acquisto spesso importante ha purtroppo segnato l’aumento dei furti delle biciclette a pedalata assistita di circa il 14% rispetto all’anno precedente ed è una tendenza diffusa in molti Paesi.

Oltre alle soluzioni proposte da terze parti per arginare questo fenomeno, anche i produttori di biciclette si stanno muovendo in questa direzione. Prima fra tutte a proporre un sistema di tracciamento proprietario è l’azienda tedesca corratec (www.corratec.com).

In collaborazione con Kathrein Solutions GmbH, corratec equipaggia tutte le nuove e-bike con un tracker chiamato “My c-Finder”. Questo risulta perfettamente integrato nell’applicazione Apple “trova il mio dispositivo”, permettendo alle biciclette di essere localizzate tramite iPhone in qualsiasi momento senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo.

Compatibilità e integrazione

La soluzione proposta da corratec presenta una compatibilità con i maggiori produttori di motori per e-bike. É installato grazie a una staffa e connettori specifici sotto il coperchio del motore risultando invisibile e protetto da acqua, fango e sporco e potendo così essere montato anche sulle mountain bike elettriche.

Il tracker è collegato alla batteria e il suo consumo è ininfluente sul rendimento della batteria dell’ebike.

Possiede inoltre una propria batteria e il suo funzionamento è garantito per circa un anno senza alimentazione esterna. A differenza di altri tracker, non sono previsti costi mensili aggiuntivi per i clienti corratec in quanto  “My c-Finder” funziona senza scheda SIM.

Il dispositivo My c-Finder si fissa al motore in modo semplice e veloce.

Posizione tramite servizio Apple o Google

Il produttore di biciclette di Raubling, come precedentemente segnalato, utilizza il servizio Apple “Find My Network” per la localizzazione e in futuro, opzionalmente, anche il nuovo servizio Google “Find My Device” grazie al quale i diversi tracker possono essere utilizzati in tutto il mondo.

Nel raggio d’azione diretto, la posizione del corratec “My c-Finder” e quindi dell’ebike può essere visualizzata in tempo reale tramite Bluetooth e segnalata nell’app se viene superata una certa distanza.

Corratec dimostra ancora una volta di essere costantemente impegnata nello sviluppo e ricerca di soluzioni nuove e utili agli utenti, restando fedele al suo motto “innovazioni tecniche e nuovi standard di qualità”.

Se volete rimanere informati sulle molte novità di corratec potete consultare le pagine di Bicilive o direttamente il sito ufficiale corratec.

Abbiamo parlato sempre su ebike.bicilive.it dei nuovi modelli di ebike light corratec 2024 con motore Bosch SX.

Non perdetevi inoltre la nostra visita in azienda da corratec con tanto di video “insider” e intervista a Sergio Laurino, Country Manager Italy per il brand.

Leggete infine la news della nuova corratec Lif S Dual, una ebike a tre ruote per l’utilizzo urbano.

Abbiamo parlato sempre su ebike.bicilive.it del tracker My c-Finder di corratec per avere sempre sotto controllo la nostra ebike.

Inoltre abbiamo pubblicato il catalogo e listino prezzi ebike corratec 2024.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.