Oggi vi parliamo di corratec, azienda nata in Germania nel 1990 dove tutt’oggi ha la sua sede nella piacevole cittadina di Raubling in Baviera.

Noi di BiciLive abbiamo avuto l’occasione di passare due giornate presso la sede del brand e vedere come vengono studiate e assemblate, in diverse linee di produzione, le loro biciclette.

A breve potrete vedere, attraverso le pagine di BiciLive, questa azienda passando dagli uffici alla linee di assemblaggio fino al negozio sottostante, dove sono esposti e venduti tutti i modelli Corratec. Adiacente all’ingresso dello show room è allestito un tracciato permanente dove poter provare le MTB ed eMTB del marchio tedesco.


Quello che abbiamo percepito durante la nostra visita è l’attenzione ai dettagli e la ricerca di particolari innovativi che sono sempre presenti sui prodotti corratec.

Seguendo questa filosofia, che è l’obiettivo primario del suo fondatore e CEO attuale Konrad Irlbacher, a Eurobike sono state presentate tre eMTB equipaggiate con il nuovo motore Bosch SX di cui abbiamo parlato e che speriamo presto di provare e recensire.

La scelta verte su tre modelli differenti per tipologia di utilizzo che ben si sposano con le caratteristiche del nuovo motore “light” di Bosch.

E-Power RS 140 EL PRO: 6.599 euro

La E-Power RS 140 EL PRO è una emtb full suspended con telaio in alluminio equipaggiata con sospensioni RockShox con escursione di 150 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore, equipaggiata con motore Bosch SX e batteria da 400 Wh.

É prevista la possibilità di aggiungere un range extender che viene venduto a parte. Il montaggio prevede trasmissione Sram GX e freni Sram Code Bronze a 4 pistoni.

E-Power X-VERT EL PRO: 5.499 euro

La E-Power X-VERT EL PRO è una leggera hardtail da trail con telaio in alluminio ed escursione di 130 mm affidata alla forcella Rock Shox Pike.

Si tratta di una bicicletta concepita dal produttore per i rider che vogliono combinare il supporto del motore alla potenza muscolare. Il motore Bosch SX ha una batteria di 400 Wh e può essere acceso o spento secondo le proprie preferenze tramite un interruttore collocato sul tubo superiore. Anche qui il range extender da 200 Wh è opzionale. Completano il montaggio trasmissione Sram GX e freni Sram Code Bronze a 4 pistoni.

E-Gravel EL: 4.999 euro

La E-Gravel EL è una bicicletta gravel a pedalata assistita che si può definire “multiuso” pensata per le strade bianche, l’asfalto e i sentieri semplici. Il motore Bosch è sempre il nuovo SX e la batteria è da 400 Wh. É prevista la possibilità di aggiungere un range extender che viene venduto a parte. Il montaggio prevede trasmissione e impianto frenante Sram Apex.

La disponibilità di queste nuove ebike sarà da febbraio 2024.

Vi invitiamo a visionare il sito ufficiale corratec per ulteriori informazioni su questi e altri modelli dell’azienda tedesca.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.