Corratec ha presentato per la stagione 2022 la sua nuova ebike da gravel, la Corratec E-Allroad, una bici a pedalata assistita adatta a tutti i percorsi.

Il marchio delle prealpi baveresi dispone di un nutrito catalogo di oltre cento modelli di ogni tipo. Troviamo bici da bambino, bici da strada tradizionali, MTB tradizionali, ebike da commuting, eMTB ed eGravel. Insomma, una scelta di tutto rispetto con prezzi per tutte le tasche.

La Corratec E-Allroad appartiene a una tipologia di bici con un buon riscontro sul mercato: si tratta di una ebike con motore elettrico adatta a giri lunghi e a sentieri di qualsiasi tipo (eccezion fatta per i trail tecnici destinati alle mountain bike).

Questa categoria di biciclette sta riscuotendo molto successo grazie alle caratteristiche di versatilità che presenta. Si tratta, in estrema sintesi, di mezzi capaci di soddisfare la percentuale maggiore di ciclisti, vale a dire coloro che amano fare un giro percorrendo indistintamente asfalto e tratti di sterrato e hanno una predilezione per un approccio turistico alla bici.

Non si occupano troppo delle performance, non li disturba avere l’assistenza di un motore, ma sono interessati soprattutto all’aspetto ludico e turistico che questo genere di mezzi consente.

La bici viene offerta a un prezzo di listino al pubblico di 3.999 euro (IVA inclusa), vediamo cosa offre in dotazione questo mezzo decisamente polivalente!

Due ciclisti pedalano con delle nuove ebike gravel Corratec E-Allroad 2022

La componentistica della Corratec E-Allroad 2022

La Corratec E-Allroad dispone di un robusto telaio in alluminio 6061: il passaggio cavi è completamento interno. La forcellla è una Corratec E-Allroad.

Come molti altri produttori di e-bike, Corratec si affida un’unità motrice Fazua Drivepack. Questo conferisce alla ebike una struttura sostanzialmente identica alla “classica” bici gravel Corratec grazie alle dimensioni ridotte dell’unità motore-batteria di Fazua.

Come abbiamo già avuto modo di vedere Fazua produce motori e unità batteria leggeri, come il Fazua Ride 50, che garantiscono comunque un’assistenza alla pedalata di tutto rispetto.

Il motore ha una potenza nominale di 250 W, una coppia di 50 Nm e lavora in sinergia con una batteria integrata da 250 Wh.

La nuova ebike da gravel Corratec E-Allroad 2022

La trasmissione è una moderna Shimano GRX a 11 velocità studiata appositamente per le bici gravel, con una guarnitura ZZYZX E-Power Crank con corona singola da 48T e un pacco pignoni Shimano SLX 11-42T. La rapportatura, a mio avviso, potrebbe essere sostituita con una corona anteriore più piccola per consentire una maggior facilità di pedalata soprattutto sul ripido.

I freni sono degli Shimano GRX con rotori da 160 mm.  Le ruote sono ZZYZX Allroad Wheelset per freni a disco in alluminio con copertoni WTB Riddler. Questi copertoncini da 700×45 garantiscono, inoltre, trazione e protezione dalle forature su qualsiasi fondo.

Il manubrio è un ZZYZX SL in alluminio con attacco sempre in alluminio ZZYZX. Una sella Italia X completa la dotazione.

La tabella con le geometrie della nuova ebike gravel Corratec E-Allroad 2022

La geometria della Corratec E-Allroad

Andiamo a vedere l’impostazione geometrica del telaio di questa Corratec E-Allroad, che segnaliamo disponibile in quattro taglie: 46, 51, 56 e 61 cm.

La geometria di questa Corratec E-Allroad consente una seduta comoda, che predilige l’aspetto del comfort e della guidabilità su terreni sterrati poco sconnessi. Dispone infatti di una lunghezza dei foderi orizzontali e dell’interasse orientata alla stabilità del mezzo. Il tubo di sterzo è piuttosto alto a garantire una seduta comoda adatta alle lunghe distanze.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Scott

L’angolo di sterzo è di 70° abbastanza aperto per una bici di questo tipo e quindi utile ad agevolare il superamento di piccoli ostacoli sullo sterrato. Basta pensare che alcune MTB da XC hanno valori intorno ai 69° e sono adatte ad un utilizzo su terreni già molto sconnessi.

Si tratta di una ebike adatta anche al commuting urbano, quindi utile a spostarsi per recarsi sul posto di lavoro o per fare commissioni in città. L’assistenza elettrica consente così, nel caso lo si voglia, di arrivare sul posto di lavoro non trafelati e pronti per affrontare la giornata lavorativa.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Corratec, marchio distribuito in Italia da Boss Equipment.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.