Il noto produttore americano Cannondale (www.cannondale.com) promuove la mobilità sostenibile arricchendo la sua collezione ebike con dei mezzi funzionali e versatili ideati per l’ambiente cittadino.

Oggi vi presentiamo infatti le nuove bici elettriche a pedalata assistita Cannondale Treadwell Neo 2022: si tratta di una serie di bici elettriche pensate appositamente per gli spostamenti quotidiani e per la mobilità urbana. Due nuove “perle” nell’ampio catalogo 2022 delle ebike Cannondale proposto dal brand per la stagione corrente agli appassionati.

Le e-bike Treawell Neo puntano tutto sulla praticità e il comfort e ricalcano le sembianze di una bici tradizionale con una componentistica elettrica che resta quasi integralmente celata alla vista. Il propulsore posteriore Mahle ebikemotion X35 è compatto e discreto e viene alimentato da una batteria integrata nel tubo obliquo dello chassis.

In alternativa, sui modelli più abbordabili, viene usato il motore posteriore Hyena MRC-250.

Le tubature del telaio sono piuttosto sottili e ospitano un passaggio dei cavi interno per un design moderno e lineare. Per il controllo delle modalità di assistenza troviamo un piccolo comando remoto collocato sul manubrio: manca il display LCD ma grazie alla connettività wireless con smartphone è possibile monitorare i diversi paramenti tramite l’applicazione dedicata.

Dettaglio del pulsante e del display della nuova ebike da città Cannondale Treadwell Neo 2022

Con una prima occhiata si fatica a capire che si tratti di una bici elettrica visto che poi questo modello ricalca le sembianze dell’omonima Cannondale Treadwell in versione muscolare, una bici da città che abbiamo già presentato nel nostro articolo dedicato.

Il produttore vuole costruire una valida alleata per gli spostamenti quotidiani, una bici a pedalata assistita ideale per chi cerca un’ebike economica affidabile e prestante. Grazie al setting motore attento e alla leggerezza complessiva, nonostante il pacco batteria di piccole dimensioni, dispone di un’autonomia discreta che arriva fino a 75 km dichiarati con una sola carica.

La Linea Cannondale Treadwell Neo 2022 è composta da 3 diversi allestimenti, tutti accompagnati dalla rispettiva variante telaio a scavalco ribassato (Remixte). Il prezzo di listino al pubblico di questa gamma urban parte da 1.799 euro per l’entry level e sale fino a 2.599 euro per gli allestimenti top di gamma.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi punti vendita.

Ebike urban Cannondale Treadwell Neo EQ 2022

La bici elettrica top di gamma Cannondale Treadwell Neo EQ 2022.

Cannondale Treadwell Neo 2022: gli allestimenti

Come anticipato in apertura il produttore mette a catalogo 3 diversi allestimenti con rispettiva variante telaio: la componentistica resta identica nelle versioni Remixte a scavalco ribassato.

La parte elettrica, sul modello top di gamma, prevede un motore Mahle ebikemotion X35 con la batteria integrata X35 da 250Wh, mentre per i due allestimenti più abbordabili è stato scelto un kit elettrico Hyena MRC-250 sempre con potenza nominale da 250 Watt e batteria da 250Wh: l‘autonomia massima arriva a circa 75 km, ma ricordiamo che varia sostanzialmente a seconda dello stile di guida, del terreno affrontato e in base a tanti altri parametri.

Per tutti i modelli Treadwell Neo, l‘assistenza sulla pedalata è limitata a 25 km/h, per rispettare la normativa che regolamenta la circolazione su strada.

I modelli di punta sono più accessoriati e vengono guarniti con diversi accessori urban, tra cui: il cestino anteriore, i parafanghi e un set di fanali LED. Il modello top di gamma equipaggia anche un tubo sella ammortizzato per rendere la guida ancora più comoda e piacevole.

La Treadwell Neo con telaio classico viene proposta con tre taglie, rispettivamente: S, M e L, mentre il modello Remixte solo con due misure: S e L.

Ora passiamo all’analisi dei diversi allestimenti, con una sintesi della componentistica e il rispettivo prezzo di listino al pubblico.

Dettaglio del fanale posteriore della nuova bici elettrica urbana Cannondale Treadwell Neo 2022

Cannondale Treadwell Neo EQ/Remixte 2022 – 2.599 euro

L’allestimento Treadwell Nero EQ rappresenta il top di gamma ed equipaggia la dotazione più completa della linea, possiamo consigliarla a chi vuole una bici elettrica urban accessoriata e pronta per ogni sfida. Per spostarsi durante la settimana o nel weekend, per andare a lavoro o per il tempo libero.

Il telaio è in alluminio e all’anteriore monta una forcella rigida in acciaio: il telaio integra delle protezioni denominate Urban Armor frame bumpers, che servono per preservare la vernice dai contatti con le scarpe in fase di salita e discesa, o se ad esempio si poggia la bici ad un palo.

La trasmissione prevede un gruppo microSHIFT M45S da 9 velocità, con guarnitura Prowheel con corona singola da 38T.

Dettaglio della trasmissione della nuova e-bike Cannondale Treadwell Neo 2022

Per garantire una frenata sicura in ogni condizione meteo, sono stati scelti dei potenti freni a disco idraulici Tektro HD-R280: all’anteriore troviamo un disco da 160 mm mentre al posteriore un rotore più piccolo da 140 mm.

Le ruote da 27,5″ sono assemblate con dei cerchi in alluminio Cannondale Disc, e sono guarniti con dei pneumatici Maxxis DTR-1 con sezione da 47c. Per ottenere un buon compromesso tra scorrevolezza e comfort.

Guida confortevole e massima comodità sul fondo stradale, grazie alla sella ampia Cannondale Treadwell e al reggisella molleggiato Promax Suspension Seatpost.

Il kit urban prevede un robusto cestino in metallo con fondo in legno, per un tocco di eleganza e funzionalità. Completano dei parafanghi sottili, una coppia di fanali LED e il pratico cavalletto laterale per il posteggio.

Ora, in sintesi, presentiamo anche gli altri due allestimenti.

Cannondale Treadwell Neo 2 EQ/Remixte 2022 – 1.999 euro

Telaio in alluminio con forcella in acciaio, motore Hyena MRC-250W, batteria Hyena 250Wh, display Hyena HMI connettività wireless, trasmissione microSHIFT M26S da 8 velocità, freni a disco idraulici Tektro HD-R280, kit urban con cestino, luci led e parafanghi.

La nuova bici elettrica da città Cannondale Treadwell Neo 2 EQ 2022

La nuova bici elettrica da città Cannondale Treadwell Neo 2 EQ 2022.

Cannondale Treadwell Neo 2 (anche Remixte) 2022 – 1.799 euro

Telaio in alluminio con forcella in acciaio, motore Hyena MRC-250W, batteria Hyena 250Wh, display Hyena HMI connettività wireless, trasmissione microSHIFT M26S da 7 velocità, freni a disco meccanici Tektro, cavalletto laterale e luci led.

La nuova ebike urbana Cannondale Treadwell Neo 2 Remixte 2022

La nuova ebike urbana Cannondale Treadwell Neo 2 Remixte 2022.

Per conoscere ogni dettaglio della gamma ebike Cannondale Treadwell 2022, potete visitare il vostro rivenditore di fiducia, oppure il sito web del produttore americano.

Agli appassionati dei prodotti a pedalata assistita del marchio consigliamo anche di leggere i nostri recenti articoli dedicati alle linee Cannondale Moterra Neo e Moterra Neo LT 2022, alla linea Cannondale Mavaro Neo 2022 e alla linea Cannondale Tesoro Neo 2022.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Cannondale

Ai fan del brand interessati alle bici “classiche” consigliamo invece di leggere i nostri articoli dedicati al catalogo Cannondale delle MTB 2022, alla gamma 2022 bici da strada/gravel Cannondale, alla collezione 2022 bicicletta da città Cannondale, alla linea fitness Cannondale Treadwell 2022 e alla bici gravel Cannondale Topstone Alloy 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.