Se cercate un mezzo di locomozione ecologico per i vostri spostamenti quotidiani in città o se amate le lunghe pedalata all’insegna dell’avventura troverete sicuramente una valida candidata tra le nuove ebike della casa americana di Wilton, Cannondale (www.cannondale.com).

Oggi vi parliamo della nuova linea Cannondale Tesoro Neo 2022, una linea eUrban che contiene 8 modelli di e-bike pensati appositamente per la mobilità urbana e per chi pratica il cicloturismo e il bikepacking: più precisamente troviamo 4 allestimenti e quattro varianti telaio funzionali per accontentare ogni tipo di esigenza e accomodare i ciclisti di ogni statura e fascia d’età.

Tra gli allestimenti troviamo il telaio classico a diamante e due versioni a scavalco ribassato per massimizzare la comodità durante le fasi di salita e discesa dalla sella.

Alte prestazioni e lunghe percorrenze con un motore centrale Bosch e una batteria capiente che assicura un’autonomia abbondante che, sul modello di punta, può arrivare fino a 175 km con una sola carica.

Un uomo pedala nel fango con la nuova ebike da trekking Cannondale Tesoro Neo 2022

La ricetta prevede un telaio in alluminio equipaggiato con una forcella ammortizzata da 100 millimetri, una trasmissione monocorona e un set di freni a disco idraulici. Il tutto viene corredato dall’immancabile set Urban completo di accessori.

La piattaforma Cannondale Tesoro Neo 2022 viene proposta con un prezzo di listino che parte da 3.599 euro e sale fino a 6.199 euro per l’allestimento top di gamma.

Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Cannondale Tesoro Neo 2022: potenza e lunga autonomia

Le nuove Cannondale Neo sono biciclette elettriche ideali per l’esplorazione di ogni tipo di fondo e terreno. Il produttore specifica che grazie alla configurazione attenta sono agili e scattanti nell’ambiente urbano ma al contempo sono pronte per affrontare i sentieri sterrati senza farsi fermare dagli ostacoli.

Per renderle prestanti e affidabili sono state dotate di un rinomato motore centrale Bosch Performance Line: si tratta di una power unit moderna che assicura un’esperienza di pedalata naturale e fluida. La potenza nominale è da 250 Watt e la coppia massima raggiunge gli 85 Nm nella versione CX. Questa configurazione le rende pronte per le lunghe salite anche a pieno carico, con i bagagli a seguito o con un rimorchio o trailer.

L’assistenza viene erogata esclusivamente durante la pedalata e si interrompe quando vengono superati i 25 km/h. Questa caratteristica è necessaria per rispettare la normativa europea che regolamenta le biciclette a pedalata assistita.

Dettaglio del motore Bosch montato sulle nuove ebike trekking Cannondale Tesoro Neo 2022

La capienza del pacco batteria cambia in base all’allestimento, si parte dal basso con 500 Wh e si arriva fino a 750 Wh. Nel primo caso viene stimata un’autonomia massima di circa 140 chilometri mentre nel secondo si parla di ben 170 km. Ricordiamo che naturalmente l’autonomia può variare sostanzialmente in base allo stile di guida, al livello di assistenza utilizzato, il tipo di terreno, il dislivello e tanti altri parametri.

Per il controllo delle funzioni troviamo un pratico display LCD: nel modello top di gamma viene installato il moderno Bosch Kiox con connettività wireless (ne abbiamo parlato nell’articolo sul nuovo Bosch Smart System 2022) mentre per gli allestimenti d’ingresso un più funzionale ed economico Bosch Purion.

A seguire prendiamo in analisi la componentistica.

Un montaggio a prova d’avventura

Il telaio delle Cannondale Tesoro Neo è robusto e viene realizzato in lega di alluminio per garantire affidabilità, leggerezza e per contenere i costi di produzione. Il design dello chassis è moderno, prevede un elegante passaggio dei cavi interno e integra il vano batteria: la batteria è rimovibile per la carica.

Il diametro delle ruote cambia in base alla taglia del telaio, le misure più grandi montano ruote da 29 pollici e le taglie più piccole ruote più compatte da 27,5″. Questa scelta serve per rendere la bici più proporzionata e maneggevole. In entrambi i casi troviamo delle coperture polivalenti con battistrada semislick con tassellatura bassa laterale, un tipo di pneumatico che risulta scorrevole sull’asfalto e sicuro sullo sterrato.

All’anteriore viene equipaggiata una forcella ammortizzata che, abbinata ad un tubo sella molleggiato, risulta indispensabile per garantire comfort e controllo sui diversi tipi di fondo. Tutti gli allestimenti montano una moderna e funzionale trasmissione monocorona: al vertice troviamo un set Shimano Deore da 12 velocità mentre per i modelli d’ingresso si passa ai gruppi più economici e si scende fino a 9 rapporti.

La sicurezza è molto importante per chi si muove in mezzo al traffico, per questo motivo tutti i modelli montano un set di potenti freni a disco idraulici, per arrestare la bici in poco spazio e in ogni condizione meteo.

Sono previste delle coperture Schwalbe G-One da 2″: grazie al volume d’aria maggiore si ottiene comfort e tenuta e si possono scegliere pressioni più basse per lo sterrato.

Completa il corredo il kit urban completo che include: un set di parafanghi, il cavalletto laterale, il porta pacchi posteriore e i fanali LED.

Dettaglio del telaio di una nuova ebike Cannondale Tesoro Neo 2022

Linea Cannondale Tesoro Neo 2022: gli allestimenti

Ora prendiamo in esame i diversi allestimenti, realizzando una sintesi delle rispettive schede tecniche e della componentistica. Ogni modello viene corredato dal rispettivo prezzo di listino in euro.

Il telaio classico è disponibile con 4 taglie: S, M, L e XL.

Il telaio Low StepThru nelle due misure S/M e L/XL.

Le versioni StepThru e Remixte con 3 taglie: S, M e L.

Cannondale Tesoro Neo X Speed – 6.199 euro

Al vertice della piattaforma Cannondale Tesoro Neo troviamo il modello X Speed che è stato pensato per muoversi agilmente in città ma vista la sua robustezza si presta anche per le gite fuori porta e per i viaggi all’insegna dell’esplorazione.

Motorizzazione Bosch Performance Line CX con batteria da 625 Wh e display Kiox per offrire la connettività via APP e per facilitare la gestione remota delle diverse modalità di assistenza.

Il telaio in alluminio è corredato da una forcella robusta ad aria con steli da 34 mm per renderla “rigida e composta” anche quando finisce l’asfalto. Comfort garantito da una sella comoda e da un reggisella molleggiato Parallelogram.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X Speed 2022

La trasmissione prevede un moderno monocorona da 12 velocità con cambio Shimano Deore M6100 dotato di frizione, una scelta indispensabile per i sentieri sconnessi.

Frenata sicura con un set di Magura MT5 con dischi da 203 mm: il produttore ha scelto dei rotori più grandi per migliorare la potenza in frenata.

Per ottenere il meglio all’interno delle strade di città, oltre al kit urban classico, è stata dotata anche di un clacson elettronico, uno specchietto e delle luci LED particolarmente brillanti (inclusa una luce di stop posteriore).

Cannondale Tesoro Neo X1, X1 Low StepThru, X1 StepThru – 4.999 euro

Telaio in alluminio disponibile con 3 varianti, classico, scavalco ribassato, scavalco basso, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube 750 Wh, display Bosch Kiox 300 w, forcella ammortizzata SR Suntour XCR34 100 mm, trasmissione monocorona Shimano Deore LinkGlide 10 velocità, freni Magura CT 2, ruote WTB STX i30 TCS, reggisella molleggiato Parallelogram Suspension Seatpost.

La nuova ebike da trekking Cannondale Tesoro Neo X1 2022

La bici elettrica Cannondale Tesoro Neo X1 2022.

Cannondale Tesoro Neo X2, X2 Remixte – 4.399 euro

Telaio in alluminio disponibile con 2 varianti, classico e scavalco ribassato, motore Bosch Performance Line CX, batteria Bosch PowerTube 625 Wh, display Bosch Purion, forcella ammortizzata SR Suntour XCM 34 Boost 100 mm, trasmissione monocorona Shimano Deore M5100 11 velocità, freni Shimano MT200, ruote WTB STX i30 TCS, reggisella molleggiato Suspension Seatpost.

La nuova ebike da trekking Cannondale Tesoro Neo X2 Remixte 2022

Una e-bike Cannondale Tesoro Neo X2 Remixte 2022.

Cannondale Tesoro Neo X3, X3 Remixte – 3.599 euro

Telaio in alluminio disponibile con 2 varianti, classico e scavalco ribassato, motore Bosch Performance Line, batteria Bosch PowerTube 500 Wh, display Bosch Purion, forcella ammortizzata SR Suntour XCM ATB 100 mm, trasmissione monocorona Shimano Alivio 9 velocità, freni Shimano MT200, ruote WTB STX i30 TCS.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X3 2022

La pedelec Cannondale Tesoro Neo X3 2022.

Se volete approfondire e consultare le schede tecniche dettagliate di queste e-City per la mobilità urbana sostenibile potete rivolgervi al vostro concessionario Cannondale di fiducia, oppure potete visitare il sito internet ufficiale del produttore americano.

Invece, per conoscere tutti i nuovi modelli elettrici a pedalata assistita, vi consigliamo di sfogliare virtualmente il catalogo delle ebike Cannondale 2022.

Agli appassionati del brand consigliamo anche di leggere il nostro articolo dedicato alle biciclette 2022 Urban e Fitness di Cannondale o alle bici Cannondale da strada/gravel 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.