La scorsa estate Cannondale ha rivoluzionato la sua e-mtb più nota presentando sul mercato la Moterra Neo, una ebike con linee morbide e più facili da apprezzare dal grande pubblico rispetto alla precedente: noi ne avevamo parlato nell’articolo sulla gamma Cannondale Moterra 2020.

A meno di un anno di distanza il catalogo 2020 delle ebike Cannondale si allarga ancora con le Moterra Neo 5 e 5+, due mountain bike a pedalata assistita con ruote da 29″ che riprendono le stesse logiche delle altre Moterra Neo ma con un prezzo di attacco molto aggressivo posizionato in un segmento di mercato nuovo per la casa americana, quello delle e-bike sotto i 4.000 euro: per la precisione 3.799 euro per la Neo 5 e 3.999 euro per la Neo 5+.

Si tratta di un segmento molto combattuto che ogni giorno vede nuovi contendenti per rispondere alla richiesta di un pubblico sempre più numeroso che necessita un range altrettanto ampio di prezzo.

Una eMTB Cannondale Moterra Neo 5 Plus dal catalogo 2020

Moterra Neo 5 e 5 Plus con motore Shimano STEPS

Le Cannondale Moterra Neo 5 e 5+ riprendono la stessa linea delle top di gamma con lievi variazioni estetiche giustificate dal diverso motore elettrico e batteria, ambedue marchiati Shimano al posto del Bosch 4 Gen che equipaggia le altre Moterra.

La Neo 5 è dotata del motore Shimano STEPS E7000 che conta su 60 Nm di coppia e 250 W mentre la Neo 5+ ha lo STEPS E8000 che eroga 10 Nm di coppia in più quindi 70 Nm. La differenza fra i due motori è appena percettibile e si avverte quasi solo alle alte cadenze di pedalata dove la coppia del 7000 inizia a calare un po’ prima.

Il motore Shimano STEPS equipaggiato sulla Cannondale Moterra Neo 5 Plus

Per ambedue i motori l’elemento distintivo è la naturalezza della pedalata che rende l’aiuto elettrico sempre presente e importante ma mai invasivo. Fin dai primi metri i motori Shimano offrono un’esperienza di guida molto simile a quella di una bicicletta tradizionale ma con lo spunto, solo quando serve, di un aiuto supplementare per togliersi d’impaccio o superare un ostacolo imprevisto. Il sensore di sforzo presente nel movimento centrale riesce a dosare in modo perfetto l’aiuto che viene erogato a seconda del livello di assistenza selezionato.

La batteria per ambedue le e-bike è integrata nel telaio e ha una riserva di energia di 504 Wh, sufficiente per percorrere tanta strada con una buona assistenza del motore. La copertura del vano batteria è resistente alle intemperie per non far passare polvere e acqua, ma nel contempo è semplice da togliere per accedere alla batteria, che comunque ha l’attacco per la ricarica anche all’esterno del telaio.

Un dettaglio del telaio della Cannondale Moterra Neo 5 Plus

Telaio in alluminio e sospensioni delle Moterra Neo 5 e 5 Plus

La differenza più significativa rispetto alle sorelle maggiori è il materiale con cui è realizzato il telaio, in questo caso in alluminio SmartForm C2 invece che con il triangolo in carbonio BallisTec delle altre.

La destinzione d’uso Trail – All Mountain è confermata dalle sospensioni, rispettivamente una forcella SR Suntour XCR LO Boost 29 da 140 mm e un ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL che gestisce 150 mm di escursione.

L'ammortizzatore in dotazione sulla Cannondale mtb a pedalata assistita Moterra Neo 5 Plus 2020

La tecnologia Proportional Response di Cannondale modifica la cinematica delle sospensioni in base alla misura del telaio per garantire un funzionamento ed una risposta sempre al top.

Ottimizzata per le e-mtb, la sospensione a parallelogramma si affianca efficacemente al baricentro basso e offre una trazione elevata in salita abbinata a una giusta “morbidezza” in discesa.

I cerchi sono WTB STX da 29″ pollici con canale interno da 25 mm per alloggiare delle gomme da 2,3″, delle WTB Breakout, che privilegiano la scorrevolezza.

La trasmissione equipaggiata sulla Cannondale Moterra Neo 5 Plis 2020

Altre caratteristiche delle Neo 5 e 5 Plus

Shimano completa l’allestimento di queste due nuove Moterra che sono ambedue equipaggiate con un cambio Deore a 10 velocità con cassetta 11-42 e freni a disco idraulici Shimano MT200 con dischi di 180 mm di diametro.

Completa la dotazione un immancabile canotto reggisella telescopico della TranzX con escursioni da 100 a 130 mm a seconda della taglia del telaio.

Sulle Moterra Neo 5 e 5+ troviamo anche la predisposizione per le luci con il passaggio dei cavi all’interno del telaio, una chicca poco diffusa sulle eMTB ma molto utile per un utilizzo anche in escursioni notturne.

Cannondale Moterra 5: allestimento e componenti

  • Telaio: 150 mm di escursione, SmartForm C2 Alloy, batteria interna removibile
  • Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm
  • Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout
  • Motore: Shimano Steps E7000 250W con 60 Nm di coppia
  • Batteria: Shimano Steps BT-E8035, 504Wh
  • Display: Shimano SC-E7000, Bluetooth
  • Cerchi: WTB STX i25 TCS, 32h, tubeless ready
  • Pneumatici: WTB Breakout, 29 x 2.3″, DNA Compound 30TPI
  • Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34T
  • Cassetta: Shimano HG500, 11-42
  • Cambio: Shimano Deore M4100 10 velocità
  • Manubrio: Cannondale 3 Riser, 780mm
  • Freni: Shimano MT200 180/180mm
  • Sella: Cannondale Ergo XC
  • Reggisella telescopico: TranzX dropper 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL)
  • Taglie: SM, MD, LG, XL
  • Colore: Mantis (MAT)
  • Prezzo: 3.799 euro

Una e-MTB a pedalata assistita Cannondale Moterra Neo 5

Cannondale Moterra 5 Plus: allestimento e componenti

  • Telaio: 150mm di escursione, batteria interna removibile
  • Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm
  • Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout
  • Motore: Shimano Steps E8000 250W con 70 Nm di coppia
  • Batteria: Shimano Steps BT-E8035, 504Wh
  • Display: Shimano SC-E7000, Bluetooth
  • Cerchi: WTB STX i25 TCS, 32h, tubeless ready
  • Pneumatici: WTB Breakout, 29 x 2.3″, DNA Compound 30TPI
  • Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34T
  • Cassetta: Shimano HG500, 11-42
  • Cambio: Shimano Deore M4100 10 velocità
  • Manubrio: Cannondale 3 Riser 780mm
  • Freni: Shimano MT200 hydraulic disc, 180/180mm
  • Sella: Cannondale Ergo XC
  • Reggisella telescopico: TranzX dropper 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL)
  • Taglie: SM, MD, LG, XL
  • Colore: Mantis (MAT)
  • Prezzo: 3.999 euro

Una mtb elettrica Cannondale Moterra Neo 5 Plus gamma 2020

Per approfondire la conoscenza delle Cannondale Moterra Neo 5 e 5+ o degli altri modelli del catalogo vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Cannondale.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.