Cannondale Moterra Neo 5 e 5 Plus: due nuove eMTB sotto i 4.000 euro Luca Pagetto 18 Maggio 2020 Bike News Articolo sponsorizzato La scorsa estate Cannondale ha rivoluzionato la sua e-mtb più nota presentando sul mercato la Moterra Neo, una ebike con linee morbide e più facili da apprezzare dal grande pubblico rispetto alla precedente: noi ne avevamo parlato nell’articolo sulla gamma Cannondale Moterra 2020. A meno di un anno di distanza il catalogo 2020 delle ebike Cannondale si allarga ancora con le Moterra Neo 5 e 5+, due mountain bike a pedalata assistita con ruote da 29″ che riprendono le stesse logiche delle altre Moterra Neo ma con un prezzo di attacco molto aggressivo posizionato in un segmento di mercato nuovo per la casa americana, quello delle e-bike sotto i 4.000 euro: per la precisione 3.799 euro per la Neo 5 e 3.999 euro per la Neo 5+. Si tratta di un segmento molto combattuto che ogni giorno vede nuovi contendenti per rispondere alla richiesta di un pubblico sempre più numeroso che necessita un range altrettanto ampio di prezzo. Moterra Neo 5 e 5 Plus con motore Shimano STEPS Le Cannondale Moterra Neo 5 e 5+ riprendono la stessa linea delle top di gamma con lievi variazioni estetiche giustificate dal diverso motore elettrico e batteria, ambedue marchiati Shimano al posto del Bosch 4 Gen che equipaggia le altre Moterra. La Neo 5 è dotata del motore Shimano STEPS E7000 che conta su 60 Nm di coppia e 250 W mentre la Neo 5+ ha lo STEPS E8000 che eroga 10 Nm di coppia in più quindi 70 Nm. La differenza fra i due motori è appena percettibile e si avverte quasi solo alle alte cadenze di pedalata dove la coppia del 7000 inizia a calare un po’ prima. Per ambedue i motori l’elemento distintivo è la naturalezza della pedalata che rende l’aiuto elettrico sempre presente e importante ma mai invasivo. Fin dai primi metri i motori Shimano offrono un’esperienza di guida molto simile a quella di una bicicletta tradizionale ma con lo spunto, solo quando serve, di un aiuto supplementare per togliersi d’impaccio o superare un ostacolo imprevisto. Il sensore di sforzo presente nel movimento centrale riesce a dosare in modo perfetto l’aiuto che viene erogato a seconda del livello di assistenza selezionato. La batteria per ambedue le e-bike è integrata nel telaio e ha una riserva di energia di 504 Wh, sufficiente per percorrere tanta strada con una buona assistenza del motore. La copertura del vano batteria è resistente alle intemperie per non far passare polvere e acqua, ma nel contempo è semplice da togliere per accedere alla batteria, che comunque ha l’attacco per la ricarica anche all’esterno del telaio. Telaio in alluminio e sospensioni delle Moterra Neo 5 e 5 Plus La differenza più significativa rispetto alle sorelle maggiori è il materiale con cui è realizzato il telaio, in questo caso in alluminio SmartForm C2 invece che con il triangolo in carbonio BallisTec delle altre. La destinzione d’uso Trail – All Mountain è confermata dalle sospensioni, rispettivamente una forcella SR Suntour XCR LO Boost 29 da 140 mm e un ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL che gestisce 150 mm di escursione. La tecnologia Proportional Response di Cannondale modifica la cinematica delle sospensioni in base alla misura del telaio per garantire un funzionamento ed una risposta sempre al top. Ottimizzata per le e-mtb, la sospensione a parallelogramma si affianca efficacemente al baricentro basso e offre una trazione elevata in salita abbinata a una giusta “morbidezza” in discesa. I cerchi sono WTB STX da 29″ pollici con canale interno da 25 mm per alloggiare delle gomme da 2,3″, delle WTB Breakout, che privilegiano la scorrevolezza. Altre caratteristiche delle Neo 5 e 5 Plus Shimano completa l’allestimento di queste due nuove Moterra che sono ambedue equipaggiate con un cambio Deore a 10 velocità con cassetta 11-42 e freni a disco idraulici Shimano MT200 con dischi di 180 mm di diametro. Completa la dotazione un immancabile canotto reggisella telescopico della TranzX con escursioni da 100 a 130 mm a seconda della taglia del telaio. Sulle Moterra Neo 5 e 5+ troviamo anche la predisposizione per le luci con il passaggio dei cavi all’interno del telaio, una chicca poco diffusa sulle eMTB ma molto utile per un utilizzo anche in escursioni notturne. Cannondale Moterra 5: allestimento e componenti Telaio: 150 mm di escursione, SmartForm C2 Alloy, batteria interna removibile Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout Motore: Shimano Steps E7000 250W con 60 Nm di coppia Batteria: Shimano Steps BT-E8035, 504Wh Display: Shimano SC-E7000, Bluetooth Cerchi: WTB STX i25 TCS, 32h, tubeless ready Pneumatici: WTB Breakout, 29 x 2.3″, DNA Compound 30TPI Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34T Cassetta: Shimano HG500, 11-42 Cambio: Shimano Deore M4100 10 velocità Manubrio: Cannondale 3 Riser, 780mm Freni: Shimano MT200 180/180mm Sella: Cannondale Ergo XC Reggisella telescopico: TranzX dropper 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL) Taglie: SM, MD, LG, XL Colore: Mantis (MAT) Prezzo: 3.799 euro Cannondale Moterra 5 Plus: allestimento e componenti Telaio: 150mm di escursione, batteria interna removibile Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout Motore: Shimano Steps E8000 250W con 70 Nm di coppia Batteria: Shimano Steps BT-E8035, 504Wh Display: Shimano SC-E7000, Bluetooth Cerchi: WTB STX i25 TCS, 32h, tubeless ready Pneumatici: WTB Breakout, 29 x 2.3″, DNA Compound 30TPI Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34T Cassetta: Shimano HG500, 11-42 Cambio: Shimano Deore M4100 10 velocità Manubrio: Cannondale 3 Riser 780mm Freni: Shimano MT200 hydraulic disc, 180/180mm Sella: Cannondale Ergo XC Reggisella telescopico: TranzX dropper 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL) Taglie: SM, MD, LG, XL Colore: Mantis (MAT) Prezzo: 3.999 euro Per approfondire la conoscenza delle Cannondale Moterra Neo 5 e 5+ o degli altri modelli del catalogo vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Cannondale.