Tra le novità del catalogo eBike 2020 di Brinke (www.brinkebike.com) spicca la linea Overland: si tratta di due modelli eTrekking con delle linee innovative e in grado di assicurare alte performance sia all’interno del contesto urbano sia quando si pedala su sentieri al di fuori della città.

Carattere urban ma spirito offroad, la gamma Brinke Overland è pensata anche per i ciclisti più esigenti ed è stata presentata ufficialmente all’Italian Bike Festival di Rimini dello scorso anno.

Disponibile in versione Comfort e Sport, la Brinke Overland Di2 è il top di gamma. Allestita con componenti di alta qualità, è concepita per regalare divertimento e comfort a chi la guida.

Anche le due versioni della Brinke Overland XT offrono ottime prestazioni e sono principalmente votate a offrire sportività e piacere di guida all’utente.

Ragazza in sella a una e-bike da trekking Brinke Overland Comfort 2020

Ideale per il cicloturismo e gli spostamenti in città: è la Brinke Overland Di2.

Le Brinke Overland sono disponibili anche con scavalco ribassato (telaio Comfort) per facilitare la salita e la discesa da sella.

I potenti motori Shimano assicurano la spinta necessaria ad affrontare ogni situazione, mentre la capiente batteria integrata consente di percorrere oltre a 150 km con una singola carica (ricordiamo che l’autonomia è sempre un dato indicativo perché soggetto a molte variabili come il peso del conducente, il tipo di percorso e le assistenze utilizzate).

Siete pronti a scoprire in dettaglio tutte le versioni della Brinke Overland? In sella, si parte!

Uomo in sella alla Bici a pedalata assistita Brinke Overland Sport 2020 da trekking

Brinke Overland: le caratteristiche tecniche

Come già accennato la linea Brinke Overland si compone di due modelli eTrekking. Sviluppata con attenzione dal marchio di biciclette elettriche del Gruppo Valsabbina, la Overland racchiude in sé la vision di Brinke: “muoversi e spostarsi in modo green e divertente”.

I tecnici dell’azienda bresciana, fondata nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke, hanno così sviluppato questa eBike con l’obbiettivo di regalare al pubblico un prodotto confortevole, sportivo e divertente allo stesso tempo.

La Overland è quindi una eTrekking polivalente, nata per affrontate in serenità ogni tipo di terreno e qualsiasi itinerario, anche offroad.

Per questo motivo, Brinke propone un modello top di gamma, la Brinke Overland Di2, e un modello più economico, la Brinke Overland XT.

Entrambe queste eTrekking sono disponibili in doppia versione: con telaio Sport e con telaio Comfort, ossia a scavalco ribassato, ideale per chi è alla ricerca di maggior comodità.

Una famiglia in gita sulle ebike Brinke Overland da trekking

Brinke Overland Di2 Sport e Comfort con cambio elettronico

Come si può notare già dal nome, la Brinke Overland Di2, sia Sport che Comfort, è dotata di cambio automatico Shimano Nexus Di2, impostabile anche in modalità manuale a seconda della volontà del ciclista. Lo avevamo provato nel test della Brinke Rushmore EVO Di2 e ci eravamo trovati molto bene.

Infatti lo Shimano Nexus Di2 a 5 velocità è posizionato all’interno del mozzo posteriore e ha il vantaggio di offrire al ciclista una cambiata precisa e fluida e che si adatta alle tipologie di pedalata. Garantisce inoltre una minor usura dei componenti della trasmissione nonché divertimento e piacere di guida.

Il telaio della Brinke Overland Di2 è in lega di alluminio 6061 idroformato ed è caratterizzato da un design pulito e accattivante. La geometria di questa eBike di casa Brinke è infatti sportiva ma al tempo stesso perfetta per muoversi in città.

La forcella anteriore è la Suntour Nex E25 HLO con 75 mm di escursione. È l’ideale per il comfort dell’utente e per smorzare le sollecitazioni che provengono dal fondo stradale e dello sterrato che si incontra durante le avventure extraurbane.

La batteria è integrata nel tubo obliquo, è removibile inferiormente e lascia pulite le linee del telaio della Brinke Overland Di2. La sua capacità è da 500 Wh. Consente quindi di percorrere indicativamente 150 km di strada con una sola carica e di ricaricarsi totalmente in cinque ore.

Donna si gode il panorama insieme alla sua ebike da trekking Brinke Overland Di2 Comfort 2020

Il dato è ovviamente variabile a seconda del peso dell’utente, del percorso affrontato e della modalità di assistenza utilizzata. Quest’ultima può essere selezionata agendo sul display LCD ben visibile, posizionato centralmente sul manubrio.

Il motore è invece il silenzioso e prestante Shimano E-6100 da 250W, di nuova generazione, in grado di erogare la potenza necessaria per superare tutte le difficoltà urbane e dell’offroad e molto libero in pedalata oltre i 25 km/h.

Le ruote sono da 27.5 pollici e montano copertoni Schwalbe Smart Sam con battistrada da 2.25” che assicurano rotolamento fluido su qualsiasi terreno.

Modello ebike da trekking Brinke Overland Di2 Comfort 2020

Una ebike Brinke Overland Di2 Comfort.

La sicurezza dell’utente è invece affidata ai freni a disco idraulici Shimano MT200 con dischi da 180 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore.

La Brinke Overland Di2 è disponibile in doppia versione: Sport e Comfort, con scavalco ribassato. In entrambi i casi questa eTrekking è equipaggiata con accessori molto utili quando si gira per la città, come i parafanghi, il cavalletto, le luci (anteriori e posteriori) e il portapacchi posteriore.

Le taglie disponibili sono tre (S, M e L), mentre il peso dichiarato è di 21 kg.

Il prezzo al pubblico della Brinke Overland Di2 è di 3.550 euro (IVA inclusa).

modello ebike da trekking Brinke Overlnad Di2 Sport 2020

Una bici elettrica Brinke modello Overland Di2 Sport.

Brinke Overland XT Sport e Comfort

La differenza principale rispetto alla sorella presentata in precedenza è legata alla trasmissione. La Brinke Overland XT monta infatti un cambio meccanico Shimano XT a 10 velocità. Il pacco pignoni ha una scalatura 11-36 e consente di superare anche le salite di media difficoltà.

Questa eBike ha un telaio in lega di alluminio 6061 idroformato abbinato a una forcella anteriore ammortizzata. La Suntour Nex E25 HLO ha un’escursione da 75 mm e assorbe gli urti, regalando comfort e piacere di guida.

Il prestante motore Shimano E7000 da 250W ha un peso estremamente ridotto (2,8 kg) che migliora la maneggevolezza della bicicletta. Con i suoi 60 Nm di coppia permette di raggiungere velocità di 25 km/h e grazie alle sue qualità dona alla Brinke Overland XT un’anima sportiva.

Viene abbinato a una batteria integrata da 500 Wh e removibile inferiormente. La visione d’insieme non è quindi disturbata e linee si presentano fluide e pulite. L’accumulatore consente di percorrere oltre i 150 km e in cinque ore garantisce una ricarica completa.

Uomo in sella a una bici elettrica da trekking Brinke Overland XT Sport 2020

Per superare le difficoltà di percorso il ciclista può agire sul cambio meccanico oppure può sfruttare la potenza del motore, selezionando il livello di assistenza sul pratico display LCD montato in posizione centrale sul manubrio.

Come il modello top di gamma, anche la Overland XT è equipaggiata con ruote da 27.5 pollici su cui sono montati pneumatici Schwalbe Smart Sam con battistrada da 2.25”.

Anche l’impianto frenante a disco è affidato ai freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/160 mm).

Modello bici elettrica da trekking Brinke Overland XT Comfort 2020

Una bici a pedalata assistita Brinke Overland XT Comfort.

Disponibile in versione Sport e Comfort, con scavalco ribassato, questa eTrekking viene offerta al pubblico completa di tutti i pratici accessori necessari a muoversi con comodità in città, in qualsiasi condizione meteorologica e di illuminazione.

Il cavalletto, il portapacchi posteriore, i parafanghi e le luci sono infatti perfette per chiunque desideri spostarsi pedalando senza troppe preoccupazioni.

La Brinke Overland XT ha un peso di circa 21 kg ed è disponibile in tre misure (S, M e L).

Il suo prezzo al pubblico, comprensivo di IVA, è leggermente inferiore rispetto a quello del top di gamma: 3.350 euro.

Modello e-bike da trekking Brinke Overland XT Sport 2020

Una e-bike urban/trekking Brinke modello Overland XT Sport.

Per maggiori informazioni sulla linea Overland, sulle condizioni di vendita e garanzia ma anche per ulteriori approfondimenti su tutte le biciclette elettriche presenti nella vasta offerta di Brinke e vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand bresciano.

Ricordiamo inoltre che abbiamo provato anche le eMTB del brand bresciano e trovate il test della Brinke X5R Race e il test della Binke XFR+ e che Brinke propone in gamma anche un monopattino elettrico chiamato Bladerunner.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.