Oggi torniamo a parlare di un rinomato marchio Italiano presentandovi il nuovo catalogo 2023 delle ebike Brinke (www.brinkebike.com). A seguire vi illustriamo un listino variegato che contiene un’ampia scelta di ebike nelle categorie MTB, Trekking e City accompagnate da specifiche di allestimento, indicazione delle geometrie e del prezzo consigliato al pubblico.

Le nuove bici elettriche di Brinke sono pensate appositamente per soddisfare ogni tipo di esigenza, offrendo delle e-bike versatili e prestazionali, per ogni desiderio e preferenza e per le più diverse destinazioni d’uso.

Il catalogo Brinke anche per il 2023 propone un’importante scelta di ebike nelle tre principali categorie (MTB, Trekking e City) in grado di soddisfare sia i biker più esigenti sia i neofiti della bicicletta, con un posizionamento di prezzo differenti ma pur sempre all’insegna della qualità e dello stile italiano che caratterizzano il marchio.

Andrea Auf Dem Brinke ha fondato il marchio Brinke nel 2012 e da allora porta avanti una realtà imprenditoriale votata alla mobilità sostenibile, un partner ideale dunque non solo per chi cerchi prestazioni e divertimento firmati da un marchio italiano ma anche per chi voglia essere parte attiva al cambiamento, riducendo le emissioni inquinanti e spostandosi con un mezzo più sostenibile delle auto.

La bici elettrica consente infatti a tutti di sperimentare un nuovo modo di spostarsi e di “vivere” grazie al feeling naturale che, soprattutto le ebike Brinke, garantiscono.

Foto: Mirrormedia.art

Tecnologia e innovazione per ogni tasca

La collezione 2023 è infatti ricca di proposte performanti, frutto sia di un costante lavoro di ricerca e sviluppo, sia dell’adozione continua dei componenti più innovativi disponibili sul mercato, sia ancora della qualità e del design distintivo che da sempre esalta e identifica l’italianità del marchio, il quale accoglie ancora una volta le ultime innovazioni tecnologiche del partner Shimano (e non solo) e rinnova le sue proposte per un’offerta versatile e completa.

La gamma dei prezzi è piuttosto varia: in vetta troviamo le e-MTB con la top di gamma Brinke XXR Carbon Race 2023 che viene proposta per 9.650 euro. Si scende poi fino a 1.189 euro che è il prezzo attuale della Venice, una e-bike destinata all’ambiente urbano.

Per la gamma più economica vengono impiegati i componenti di Bafang e OLI Ebike Systems ma in ogni caso tutte le unità motrici elettriche scelte dal produttore assicurano un’esperienza di guida piacevole e di alto livello per la massima soddisfazione del ciclista. A riguardo è possibile leggere il nostro test del motore Bafang M510.

All’interno della scheda tecnica di alcune ebike troviamo anche il nuovo cambio Shimano CUES Di2 elettronico che semplifica la manutenzione e l’utilizzo del mezzo.

A seguire vi presentiamo i modelli 2023 corredati da una sintesi della rispettiva scheda tecnica e dal prezzo di listino in euro. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Siete pronti a scoprirli tutti? Ci siamo quasi, ma prima riportiamo alcune doverose premesse che riguardano il marchio, quindi mettetevi comodi e buona lettura!

Brinke: un marchio italiano d’eccellenza

Come appena accennato in apertura, il marchio italiano Brinke nasce nel 2012 con l’obiettivo di creare delle ebike prestazionali, versatili e dal design degno di nota, per chi ricerca una bici elettrica che sia affidabile e piacevole da guidare. L’impegno prodigato nel settore della mobilità elettrica viene rinnovato di anno in anno e confermato nel catalogo 2023 che viene aggiornato ulteriormente con novità interessanti.

Tutte le bici elettriche di Brinke sono state progettate per rispondere alle diverse richieste di mercato, dotando le ebike delle tecnologie più innovative e delle soluzioni più funzionali che permettono di garantire un altissimo livello di prestazioni e comfort. Lo scopo è infatti “garantire la miglior esperienza in sella a una bici, senza limiti, qualunque sia la destinazione…” come cita la mission aziendale.

Come visto anche nel listino dell’anno precedente, il marchio suddivide il catalogo 2023 in tre macro segmenti principali: eMTB, eTrekking ed eCity.

Questa scelta è pratica e consente al potenziale consumatore di districarsi più facilmente tra i diversi modelli in base alle proprie esigenze, facilitando la scelta della candidata ideale in base alla destinazione d’uso.

La domanda di biciclette a pedalata assistita cresce anche nel mondo delle competizioni e tra gli appassionati più esigenti, per questo motivo il brand ha sviluppato alcuni nuovi modelli di mountain bike ad alte prestazioni come la e-MTB Brinke XXR Carbon, una bici all mountain e quindi destinata a un uso quotidiano su qualsiasi tipologia di trail fino anche a una giornata in bike park, ideale anche ai biker più esigenti.

Invece, le ebike polivalenti come le trekking sono ideali per i pendolari che sono alla ricerca di un mezzo da utilizzare quotidianamente in tutta comodità e sicurezza, o ancora per svagarsi durante il weekend e avventurarsi in percorsi cicloturistici anche molto impegnativi.

Infatti la trekking bike Xplorer è dotata di doppia sospensione ammortizzata e sarà adatta per le esplorazioni più impegnative, insomma per chi ama l’avventura, anche se dobbiamo segnalare che la Overland, pur non essendo bi-ammortizzata, è comunque una top di gamma della linea trekking e lo scorso anno ha accompagnato cicloturisti di grande fama come i Life in Travel.

Chi invece cerca una compagna fedele per le pedalate nei centri urbani dovrà consultare la categoria eCity.

ebike-brinke-catalogo-listino-prezzi-2023-mtb

Foto: Mirrormedia.art

Le gamma e-bike 2023 di Brinke

All’interno della nuova gamma Brinke eMTB 2023 troviamo sia le mountain bike elettriche full suspended aggressive che le hardtail più versatili. I modelli sono contraddistinti da caratteristiche tecniche differenti pensate per accontentare le finalità più diverse. Si va dall’esplorazione dei sentieri montani più impervi fino ad arrivare al cross country ricreativo per lo svago più moderato.

Invece le bici elettriche Brinke della linea eTrekking sono sviluppate appositamente per chi è alla ricerca di un mezzo polivalente con cui muoversi in contesto urbano durante la settimana e sullo sterrato durante le gite fuori porta del weekend. Per renderle polivalenti vengono corredate da svariati accessori urban come il portapacchi, i parafanghi e il cavalletto.

Infine presentiamo il segmento Brinke eCity che si compone di modelli pratici “alla portata di tutti”: nella gamma troviamo anche i telai unisex con scavalco basso per facilitare la salita e la discesa dalla bicicletta tipica degli stop&go della mobilità urbana.

ebike-brinke-catalogo-listino-prezzi-2023-coppia

Il catalogo delle eMTB Brinke 2023

Al vertice della gamma eMTB 2023 troviamo i modelli full suspended dotati appunto di doppia sospensione ammortizzata, con le regine assolute Brinke XXR Carbon Race 2023 Limited Edition e Brinke XXR Carbon, due e-MTB mullet (quindi con ruote 29/27,5″).

Entrambe condividono lo stesso design grintoso, il telaio in fibra di carbonio con geometrie variabili, il motore Shimano EP801 alimentato e la batteria Darfon da 720 Wh. La XXR Carbon Race 2023 Limited Edition è impreziosita da un reparto sospensioni Rock Shox Ultimate e una coppia di ruote in carbonio.

Le due XXR Carbon sono le ultime nate nella collezione Brinke e sono disponibili in una doppia proposta grafica: rosso lucido e nero opaco oppure verde metallizzato e nero opaco.

Per chi cerca un mezzo sempre molto performante ma a un punto prezzo più contenuto possiamo consigliare la Brinke X6R 2023: monta comunque il nuovo motore EP801 ma viene allestita con un telaio in alluminio. Le ruote sono mullet e l’escursione è 160 mm per l’anteriore e 150 mm per il posteriore.

All’ingresso della gamma eMTB troviamo le front suspended Brinke X2R, X2S e X1S 2023 che offrono una configurazione da trail con una forcella da 120 mm e ruote ampie da 29″ con pneumatici ampi.

A seguire, vediamo un sintesi delle rispettive schede tecniche accompagnate dal prezzo di listino.

XXR Carbon Race 2023 (Limited Edition) – 9.650,00 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Darfon 720 wh, display Shimano SC-EN600, forcella Rock Shox ZEB ULTIMATE 29″ Solo Air 170 mm, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Ultimate, trasmissione Shimano XTR RD-M9100 SGS 12 velocità, freni Shimano XTR BR-M9120, ruote assemblate FULL CARBON con mozzi Shimano, reggisella telescopico. Colori: rosso lucido/nero opaco o verde metallizzato/nero opaco.

Brinke XXR Carbon 2023 – 7.190 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Darfon 720 wh, display Shimano SC-EN600, forcella Rock Shox ZEB Select 29″ Solo Air 160 mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+, trasmissione Shimano XT RD-M8100 12 velocità, freni Shimano XT BR-M8120, ruote assemblate WTB KOM Trail i30 29″ con mozzi Shimano, reggisella telescopico. Colori: rosso lucido/nero opaco o verde metallizzato/nero opaco.

Brinke X6R Race 2023 – 5.890 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Shimano BT-EN806 630Wh, display Shimano SC-E6000, forcella Rock Shox ZEB 29” Select 160 mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+, trasmissione Shimano XT/DEORE 12 velocità, freni Shimano XT BR-M8120 4 Pistoni, ruote assemblate WTB KOM Trail 29 con mozzi Shimano, reggisella telescopico.

Brinke X6R 2023 – 5.390 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP801 da 250 Watt-85Nm, batteria Shimano BT-E806 630 Wh, display Shimano Shimano SC-EN600, forcella Rock Shox 35 Gold RL 29” Solo Air 160 mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+, trasmissione Shimano XT SGS 12 velocità, freni Shimano BR-M6120 4 pistoni, ruote assemblate KOM Trail 29 con mozzi Shimano XT, reggisella telescopico.

Brinke X6S 2023 – 4.990 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Shimano BT-E806 630 Wh, display Shimano SC-EN600, forcella SF20-ZERON35-Boost-AIR LOR 160 mm, ammortizzatore Suntour EDGE-LOR, trasmissione Shimano Deore 12 velocità, freni Shimano BR-MT420 4 Pistoni, ruote assemblate WTB ST light 29/27.5″ con mozzi Shimano, reggisella telescopico.

Brinke X2R(EP8) 2023 – 3.990 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Shimano BT-EN806 630Wh, display Shimano SC-EN600, forcella Rock Shox JUDY Silver TK 29” Solo Air 120 mm, trasmissione Shimano CUES RD-U6000 11 velocità, freni Shimano BR-MT200, ruote assemblate WTB ST i30 29 con mozzi Shimano.

Brinke X2S(EP6) 2023 – 3.690 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP6- 250Watt-85Nm, batteria Shimano BT-EN806 630Wh, display Shimano SC-EN600, forcella Suntour XCM34-Boost NLO DS 120 mm, trasmissione Shimano CUES RD-U6000 11 velocità, freni Shimano BR-MT200, ruote assemblate WTB 29″ con mozzi Shimano.

Brinke X1S 2023 – 3.099 euro

Telaio in alluminio, motore OLI SPORT MID DRIVE SYSTEM 250 Watt, batteria OLI GHOST 630 Wh, display OLI SPORT, forcella Suntour XCM34-Boost NLO DS 120 mm, trasmissione Shimano Shimano SL-U6000 CUES 11 velocità, freni Shimano BR-MT200, ruote assemblate WTB ST i30 29 con mozzi Shimano.

Il catalogo delle e-Trekking Brinke 2023

La linea eTrekking di Brinke è stata studiata per offrire una gamma completa che sia in grado di rispondere a qualsiasi necessità e scelta di itinerario: sono infatti adatte sia al commuting quotidiano che al cicloturismo, a seconda dell’allestimento e del modello scelto, per il ciclista neofita così come il cicloturista più esperto.

Tutte le nuove Trekking elettriche di Brinke, dalle più spinte fino alle più semplici, sono complete di accessori urban e sono state sviluppate appositamente per garantire un alto livello di comfort e praticità in ambito urbano o nel fuori strada.

Nel catalogo 2023 troviamo nuovamente anche i modelli più spinti dotati di doppia sospensione, per esempio le Brinke Xplorer che viene proposta con due varianti ed è stata progettata per le avventure più impegnative.

La versione di punta Xplorer EP801 è equipaggiata con il motore Shimano EP801 che è capace di supportare il ciclista in ogni tipo di terreno e pendenza, l’allestimento Xplorer EP6 monta invece il motore Shimano EP6: stesse prestazioni ma un peso leggermente superiore con però un prezzo di listino più abbordabile: una scelta ideale per chi ha un budget più contenuto ma non vuole rinunciare alla qualità.

La famiglia Brinke Xplorer dispone di un telaio in alluminio con sospensioni da 100 mm per anteriore e posteriore.

La Brinke Xplorer EP8 nel suo ambiente. Foto: Mirrormedia.art

Il produttore dichiara che la Brinke Xplorer è caratterizzata da un’ottima maneggevolezza, paragonabile a quella di una full suspended da Cross Country. Inoltre, grazie alla batteria capiente da 630 Wh gode di un’autonomia di tutto rispetto. Il comfort è garantito dal sistema di sospensioni abbinato a dei pneumatici voluminosi da 27.5″x2.25″, i quali assicurano anche una buona stabilità e adeguata sicurezza sui terreni più difficili.

A seguire troviamo le ebike Brinke Overland, che è comunque destinata a un utilizzo trekking a 360°. Questo modello viene proposto con due varianti telaio, il primo nella configurazione Sport con chassis classico a diamante mentre la versione Comfort è contraddistinta da un telaio a scavalco basso.

Entrambe le versioni sono a loro volta disponibili con due tipologie di trasmissione: una versione monta il cambio automatico Shimano Di2 CUES e l’altra viene allestita con cambio meccanico.

Tra le altre novità del catalogo 2023 troviamo il modello Brinke Allroad che monta una forcella ammortizzata Suntour XCM34 e un motore OLI SPORT MID DRIVE SYSTEM da ben 85 Nm di coppia massima.

Brinke XPLORER EP801 2023 – 4.590 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP801 250 Watt-85Nm, batteria Shimano BT-EN806 630 Wh, display Shimano SC-EN600, forcella Suntour Suntour XCM34-Boost NLO DS 15AH2-110 29” 100 mm, ammortizzatore Suntour RAIDON R, trasmissione Shimano CUES U6000 11 velocità, freni Shimano MT200, ruote assemblate WTB KOM Trail con mozzi Shimano, accessori urban.

Brinke XPLORER EP6 2023 – 4.350 euro

Telaio in alluminio, motore Shimano EP6 da 85 Nm – 250Watt, batteria Shimano BT-EN806 630 Wh, display Shimano EN600, forcella Suntour XCM34 100 mm, ammortizzatore Suntour RAIDON R, trasmissione Shimano CUES RD-U6000 10 velocità, freni Shimano MT200, ruote assemblate WTB KOM 27,5′ con mozzi Shimano, accessori urban.

Brinke Overland EP6 CUES DI2 ELETTRONICO 2023 – 4.090 euro

Telaio in alluminio (versioni Sport e Comfort, in foto), motore Shimano EP6 da 85 Nm – 250 Watt, batteria Shimano BT-EN806 630 Wh, display Shimano EN610, forcella Suntour XCM34-Boost NLO DS 15AH2-110 29” da 100mm, trasmissione Shimano CUES RD-U6070 11 velocità, freni Shimano MT200, ruote assemblate WTB ST i30 TCS 27,5 con mozzi Shimano, accessori urban.

Brinke Overland Sport EP6 2023 – 3.890 euro

Telaio in alluminio (versioni Sport in foto e Comfort, a scavalco basso), motore Shimano EP6, batteria Shimano BT-EN806 630Wh, display Shimano SC-EN610, forcella Suntour XCM34-Boost NLO DS 15AH2-110 da 100 mm, trasmissione Shimano RD-U6000, CUES, GS 10/11 velocità, freni Shimano MT200, ruote assemblate WTB 27,5 con mozzi Shimano, accessori urban.

 

Brinke Allroad 2023 – 3.290 euro

Telaio in alluminio, motore OLI SPORT MID DRIVE SYSTEM da 85 Nm, batteria OLI GHOST 630Wh, 36V 17,5Ah, display OLI SPORT, forcella Suntour XCM34-Boost NLO DS, trasmissione Shimano CUES U6000 11 velocità, ruote assemblate WTB ST i30 con mozzi Shimano, accessori urban.

Il catalogo delle eCity Brinke 2023

Per concludere la nostra presentazione, passiamo alla categoria delle eCity Brinke. La gamma è composta da due modelli differenti di bici ed è pensata per muoversi agilmente in ambito urbano, con tutta la praticità del telaio a scavalco ribassato.

La linea conta il modello Florence con motore centrale Dapu da 80 Nm e batteria da 400 Wh e il modello Venice che è disponibile in versione disk o con freno tradizionale. Le Venice sono equipaggiate con un motore nel mozzo Bafang.

Le Venice (no disk) e le Florence sono al momento in promozione con un prezzo scontato da 1.399 euro a 1.189,15 euro per la Venice e da 1.950 euro a 1.657,50 euro per la Florence.

Brinke Florence – 1.657,50 euro

Telaio in alluminio, motore DAPU 36V, 250W e 80Nm, batteria 400 Wh, forcella ammortizzata Suntour Nex, trasmissione Shimano Altus 8 velocità, freni a disco meccanico, ruote assemblate da 26″ su taglia XS, 700x40C taglia S, accessori urban.

Brinke Venice Disk 2023 – 1.599 euro

Telaio in alluminio, motore Bafang nel mozzo posteriore SWXH 36V 250W, batteria 468 Wh, forcella ammortizzata, trasmissione Shimano TY200 7 velocità, freni Tektro disco meccanico, ruote assemblate da 26″, accessori urban, tre colori: nero-blu ottanio-bianco.

Brinke Venice 2023 – 1.189,15 euro

Telaio in alluminio, motore Bafang nel mozzo posteriore SWXH 36V 250W, batteria 418 Wh, forcella ammortizzata, trasmissione Shimano TX-55 7 velocità, freni V-brake, ruote assemblate da 26″, accessori urban, tre colori: nero-blu ottanio-bianco.

Naturalmente, per ottenere maggiori informazioni o per ulteriori approfondimenti sul montaggio e la componentistica vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Brinke o ancora a consultare il vostro rivenditore di fiducia.

Leggete anche la news sulla Brinke XXR Carbon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.