In occasione dell’EICMA 2021 di Milano, tra i numerosi stand ha catturato la nostra attenzione un nuovo prototipo di ebike del marchio italiano Bad Bike (www.bad-bike.it), la BAD 2022: si tratta di un’e-bike versatile con telaio pieghevole full suspended e ruote fat da 20 pollici. La nuova bici è un concentrato di innovazione e design destinato a chi ricerca un mezzo adatto agli spostamenti urbani e non vuole passare inosservato.

Il brand Bad Bike (qui trovate la storia del marchio Bad Bike) è stato il primo produttore a presentare sul mercato nostrano una bici elettrica folding con ruote compatte in formato “grasso”. Forte della sua esperienza, il marchio di Maurizio Papa torna alla carica proponendo un modello innovativo che, secondo l’azienda, farà da linea guida per i modelli del futuro.

La nuova Bad Bike BAD prevede un telaio in alluminio full suspended strutturato per ospitare due tipologie di motore, quali appunto il motore centrale o il motore posteriore. Grazie al sistema brevettato Double B System la BAD sarà in grado di ospitare qualsiasi tipo di motore disponibile sul mercato, offrendo quindi un’ampia possibilità di personalizzazione per accontentare le più diverse esigenze della clientela.

Come appena anticipato la BAD dispone di una doppia sospensione e combina una forcella ammortizzata con l’ammortizzatore posteriore, una caratteristica peculiare che la rende confortevole e prestante, idonea per affrontare con serenità i diversi tipi di fondo cittadino senza farsi fermare quando finisce l’asfalto.

La nuova ebike pieghevole fat Badbike BAD 2022

Il design è curato in ogni dettaglio ed è stato realizzato in collaborazione con Diego Della Spina. Si punta tutto sull’integrazione e per rendere le linee pulite e fluenti è stato scelto un passaggio dei cavi interno: il cablaggio viene celato a partire dal manubrio restando quasi “invisibile” fino al retrotreno.

Il display è integrato nel sistema attacco manubrio-manubrio e dispone di un comando remoto con tasti fisici per l’attivazione delle diverse modalità di assistenza. Completano il design futuristico un set di luci LED integrate accompagnate da parafanghi dalla forma aerodinamica e slanciata.

La nuova Bad Bike BAD sarà disponibile a partire dalla primavera del 2022 con un prezzo di listino al pubblico ancora da definire ma stimato attorno ai 2.600 euro. Il prezzo è da intendersi IVA inclusa e sarà aggiornato non appena avremo disposizioni dalla casa produttrice.

Dettaglio del telaio della nuova bici elettrica pieghevole Badbike BAD 2022

Bad Bike Doube B System: qualsiasi tipo di motore

Bad Bike ha voluto creare un punto di riferimento per il settore delle ebike pieghevoli con ruote fat e volendosi distinguere ha ideato, realizzato e brevettato il nuovo sistema Double B System.

Si tratta di una soluzione ingegneristica che consente di montare praticamente qualsiasi motore centrale o posteriore a seconda delle necessità e preferenze, andando semplicemente a sostituire una flangia del piantone telaio per adattarlo rapidamente ai diversi kit elettrici. Questa è una peculiarità che la rende unica nel suo genere e che consente di accontentare chi ha un budget più ridotto cosi come chi ricerca il meglio in fatto di performance.

Dettaglio del nuovo sistema Double B brevettato da Badbike per integrare nei propri telai qualsiasi motore elettrico

Vetrina con il sistema brevettato “Double B” per integrare qualsiasi motore elettrico.

Il modello presentato in fiera equipaggia un motore posteriore Bafang da 250 W ma sarà appunto compatibile con i motori di Shimano, Bosch, OLI, Polini, Yamaha, Brose e così via…

Si tratta di una versione omologata per la circolazione su strada e pertanto, per assolvere alla normativa italiana, la velocità massima sarà bloccata elettronicamente a 25 km/h. L’assistenza viene erogata esclusivamente durante la pedalata e, grazie alla combinazione di queste specifiche appena menzionate, viene equiparata a tutti gli effetti a una bicicletta tradizionale.

Bad Bike BAD 2022: la scheda tecnica

Vista la peculiarità del mezzo ricordiamo appunto che saranno disponibili diversi allestimenti e probabilmente si lascerà anche ulteriore spazio per le richieste di personalizzazione. In ogni caso vi proponiamo una sintesi delle sue caratteristiche salienti basandoci sulle specifiche del modello che è stato presentato a Milano.

Il telaio della BAD è in alluminio e dispone di una doppia sospensione, purtroppo al momento non abbiamo informazioni più dettagliate sulle escursioni ma al posteriore troviamo un ammortizzatore ad aria e all’anteriore una forcella con sistema ammortizzante posto sul canotto, al di sotto del tubo sterzo.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore montato sulla nuova ebike pieghevole Badbike BAD 2022

Lo chassis è dotato di un meccanismo di piega rapida che consente di riporla in poco spazio e dà accesso al vano batteria.

Nonostante le dimensioni abbastanza ridotte, il pacco batterie è generoso e consente una lunga autonomia. All’interno del frame troviamo una batteria Samsung da 48 Volt e 15 Ah per un totale di 720 Wh. Vista la capienza si colloca sicuramente ai vertici della sua categoria.

Il display è integrato nel manubrio, è ampio e risulta facile da leggere. Questo darà accesso a diverse informazioni e ai parametri di guida più importanti come: la velocità corrente, il numero dei chilometri percorsi, lo stato di carica della batteria e altro.

Sempre tramite il tastierino collocato sul manubrio sarà possibile anche attivare le due luci LED integrate nello chassis: la luce anteriore è bianca mentre il posteriore il fanale rosso dispone della funzione di Stop quando si azionano le leve freno, una soluzione funzionale che la rende più sicura e visibile in mezzo al traffico caotico, anche in condizioni di scarsa visibilità.

Dettaglio del display integrato nella nuova ebike fat pieghevole Badbike BAD 2022

La trasmissione della BAD prevede un gruppo monocorona con cambio Shimano Altus da 8 velocità, per garantire un range adeguato di rapporti all’interno dei tipici scenari urbani.

Per fermare il mezzo in sicurezza con ogni condizioni meteo troviamo un set di freni a disco idraulici. Le ruote sono in alluminio e vengono guarnite con delle coperture tassellate da 20×4″.

Completano la dotazione un set di parafanghi aerodinamici e un pratico cavalletto laterale per il posteggio: il parafango posteriore può essere allungato acquistando una parte extra venduta come optional.

Siamo davvero curiosi di metterla alla prova per vedere come si comporta, nel frattempo se volete approfondire con maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il vostro rivenditore Bad Bike di fiducia o a visitare il sito web ufficiale Bad Bike.

Sempre del brand napoletano abbiamo parlato del monopattino elettrico Bad Bike MIG, abbiamo testato la Bad Bike BIG BAD con ruote da 24×4″ e qui trovate il catalogo e listino prezzi Bad Bike 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.