Bad Bike (www.bad-bike.it) è un marchio italiano fondato da Maurizio Papa nel 2010 e il suo catalogo e listino prezzi 2022 si compone di 9 modelli di ebike più un monopattino elettrico.

Le biciclette elettriche a pedalata assistita Bad Bike sono caratterizzate da design unici e da dettagli studiati nei minimi particolari per offrire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno. A tal proposito il brand napoletano propone nove modelli di tipologia e prezzi differenti al fine di assecondare necessità, gusti e portafogli dell’utente.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare ai nostri lettori nel lungo articolo dedicato alla storia di Bad Bike, il vero punto di forza di questo brand partenopeo è l’esperienza decennale nel settore delle bici elettriche, nel quale è entrato seguendo la visione del suo fondatore che era, ed è tuttora, quella di portare sul mercato dei mezzi di trasporto eco-sostenibili e a zero emissioni così da favorire la mobilità green.

Partendo con diversi modelli in catalogo già dopo pochi anni dalla sua nascita, Bad Bike ha saputo migliorarsi nel tempo come dimostra la sua storia aziendale ed è riuscita a espandere i propri orizzonti entrando anche nel mondo della micro-mobilità.

Dei dipendenti Badbike montano una bici elettrica in officina

Il monopattino elettrico Bad Bike MIG è stato infatti lanciato nel 2021 e va ad affiancare le nove ebike del catalogo 2022 a cui andrà ad aggiungersi la nuova Bad, di cui il primo prototipo è stato presentato in occasione di Eurobike 2021 e che sarà riproposto in occasione di EICMA 2021 con un secondo prototipo che sarà presentato con una conferenza stampa il giorno 24 novembre 2021 allo Stand I 13, Padiglione 22.

In attesa di saperne di più su questa new entry in casa Bad Bike, iniziamo a scoprire in dettaglio tutte le bici elettriche 2022 e il monopattino elettrico del marchio napoletano. Di seguito infatti proponiamo una loro presentazione, il loro montaggio tecnico e il loro prezzo, da intendersi IVA inclusa.

In sella, si parte!

E-bike Bad Bike: la gamma 2022

Bad Bike è un brand registrato da Italian Bike S.r.l, una società che si occupa di produzione e distribuzione di ebike. È stato fondato nel 2010 da Maurizio Papa che ha scelto di passare dal mondo automotive al settore delle biciclette a pedalata assistita per favorire la mobilità sostenibile.

Puntando su qualità, affidabilità e sicurezza, l’azienda Bad Bike produce delle pedelec equipaggiate con componenti di ottima fattura forniti da aziende leader del panorama ciclistico. Conoscendo la robustezza e la qualità dei propri mezzi, Bad Bike offre al cliente una sette anni per il telaio e due anni per gli altri componenti meccanici ed elettrici.

Il brand non rinuncia inoltre alle ultime tecnologie presenti sul mercato, adottando soluzioni all’avanguardia che rendono più semplice la vita del ciclista. Non manca nemmeno la cura nei dettagli e nel design, elementi studiati dai tecnici di Bad Bike per portare sul mercato qualcosa di innovativo e accattivante.

Il display montato sulle ebike Bad Bike

Per fare qualche esempio prendiamo in prestito il Display King Meter ultrapiatto LCD Nokiee dotato di presa USB e capace di fornire al ciclista tutte le informazioni più importanti dell’uscita. È collocato sul manubrio di tutte le eBike della gamma Bad Bike e permette di avere sempre sotto controllo la velocità istantanea, i chilometri percorsi, l’autonomia residua, la modalità impostata (5 livelli previsti) e inoltre permette di controllare il sistema di illuminazione.

Altro esempio riguarda la presenza di freni a disco idraulici a disco Tektro Auriga montati solo su alcuni dei modelli del catalogo 2022 di Bad Bike (Bad, Big Bad, Arrow Fat, Evo Fat 500 W e Beach Fat 500 W) e in grado di regalare una sicurezza maggiore all’utente che pedala in sella a queste biciclette.

Insomma, le tecnologie e le soluzioni messe a disposizione dei clienti che scelgono ebike firmate Bad Bike sono davvero tante e si ritrovano sulle nove bici elettriche del catalogo 2022 del marchio.

La ebike pieghevole Bad Bike AWY vista di tre quarti

Bad Bike AWY.

Andando ad analizzare in dettaglio ogni modello della linea scopriamo infatti che la Bad Bike Awy è una eFold con telaio in alluminio pieghevole caratterizzata da un peso dichiarato di soli 22 kg.

Il suo nome è l’acronimo di “Always with you” e il motivo è legato al fatto che è facilmente trasportabile in quanto il suo sistema di piegatura è semplice e intuivo, ma soprattutto perché i tecnici di Bad Bike hanno pensato a una comoda borsa trolley per poterla trasportare davvero ovunque (in treno, in autobus, in ufficio).

È completa di tutti gli accessori per vivere al meglio in città (parafanghi, portapacchi, luci) e sfrutta un motore 8 Fun da 250 W per erogare tutta la potenza necessaria ad affrontare le asperità di percorso.

Per garantire ottima autonomia si appoggia invece a una batteria esterna con celle Samsung da 36 V e 11 Ah.

Viene proposta al pubblico al prezzo di 1.510 euro (IVA inclusa) nella versione con motore da 250 W ma è possibile acquistarla anche con propulsore da 500 W (coppia da 80 Nm), ma in questo caso può essere usata solo in luoghi privati in quanto non conforme al Codice della Strada.

La bici elettrica pieghevole Bad Bike BAD piegata

La Bad Bike BAD piegata.

Anche la Bad è proposta con motore da 250 W e da 500 W, ma a differenza della precedente è una ebike pighevole con ruote fat. Come sottolinea il brand si tratta infatti della prima bici elettrica pieghevole con ruote “grasse” messa sul mercato e questa scelta tecnica ha riscosso un gran successo.

Ha un prezzo al pubblico di 1.868 euro (IVA inclusa) ed è dotata di batteria con celle Samsung da 36 V e 13 Ah e di un display King Meter ultrapiatto LCD Nokiee posizionato sul manubrio.

Le sue ruote da 20 pollici con battistrada da 4” consentono di pedalare su strada e su sentieri sterrati in totale comfort. La “first folding fat e-bike in the world” può essere piegata in poco tempo e occupa uno spazio di 96 x 60 x 70 cm. Altri pregi? Sicuramente lo svariato numero di colorazioni tra cui è possibile scegliere.

Da Bad a Big Bad il passo è breve, ma la differenza di diametro ruota è grande. La Bad Bike Big Bad è infatti una bici elettrica fold con ruote fat da 24 pollici e pneumatici tassellati con sezione di 4”.

Dotata di freni a disco Tektro Auriga, motore al mozzo 8 Fun SWX02 da 250 W e batteria a celle Samsung certificate, questa e-pieghevole ha un design particolare ma studiato nei dettagli.

Lo testimonia la presenza di alcuni pratici accessori come parafanghi, luci e portapacchi posteriore. È concepita per grandi avventure off-road e on-road, infatti ha una autonomia massima di circa 60 km (il dato varia in funzione della modalità di supporto, del tipo di percorso e del peso del ciclista) e può trasportare fino a 115 kg.

La bici elettrica urban Bad Bike EVO

Bad Bike EVO.

Si cambia invece tipologia con la Bad Bike Evo il cui punto di forza è la semplicità. Contraddistinta da eleganza e forza, questa ebike urban è perfetta da utilizzare in città per spostamenti di svago o di lavoro.

Il suo telaio ha un design a scavalco ribassato che dona maggior comfort al ciclista, il quale è assicurato anche dalla presenza di una forcella ammortizzata Suntour. Dotata di una trasmissione Shimano a 7 velocità, la Evo ha ruote da 26 pollici, un motore da 250 W posizionato nel mozzo posteriore e una batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung.

Non manca inoltre il display King Meter Nokee LCD posizionato sul manubrio. Il suo prezzo? 1.670 euro (IVA inclusa).

Si sale leggermente di prezzo (1.870 euro) con la Evo Fat che come si può intuire dal nome è simile alla precedente, ma monta ruote fat. Questa eUrban di Bad Bike è proposta al pubblico in tante colorazioni ed è possibile scegliere tra un motore 8 Fun da 250 W con coppia da 32 Nm e tra un propulsore 8 Fun da 500 W e coppia da 80 Nm, ma questo allestimento può essere utilizzato solo in luoghi privati.

Ruote e pneumatici a parte, la Evo Fat conserva le caratteristiche tecniche della Evo, quindi punta su comfort, sicurezza ed eleganza per offrire al ciclista che si muove in contesto urbano una esperienza di guida piacevole.

Dettaglio del motore Polini montato sulla ebike Bad Bike EVO Polini

La Bad Bike Evo Fat Polini è invece il modello top di gamma del brand se si considerano le e-Urban. Si contraddistingue per un telaio in alluminio 6061 con scavalco ribassato all’interno del quale è stato abilmente integrato il motore Polini E-P3 da 250 W (coppia di 70 Nm), affiancato da una batteria con celle Sanyo/Lg da 36 V e 13,8 Ah.

Ha una autonomia massima dichiarata di 150 km e il suo drive system può essere controllato facilmente tramite il display Polini posizionato sul manubrio. Come si capisce dal sul nome le sue ruote sono da 24” e i suoi copertoni hanno un battistrada di 4”.

Pesa circa 25 kg ed è dotata di un cambio meccanico Shimano a sette velocità e di freni a disco Tektro Auriga. Il suo prezzo al pubblico è di 2.898 euro (IVA inclusa).

Il design singolare e le linee fluide ed eleganti sono gli elementi che permettono alla Beach Fat di colpire l’utente alla ricerca di un mezzo di trasporto eco sostenibile, ma soprattutto unico e inconfondibile.

Questa ebike urban con ruote grasse si ispira allo stile americano del passato, ma ha un cuore tutto italiano. Comoda e pratica, la pedelec “old school” di Bad Bike ha un manubrio largo e una posizione di seduta confortevole che assicura piacere di guida a chi monta in sella.

La bici elettrica Badbike Beach Fat

Bad Bike BEACH FAT.

Completa di luci, parafanghi e cavalletto, la Beach Fat sfrutta una drive unit con 32 Nm di coppia e una batteria esterna per regalare all’utente tutta la spinta e la autonomia necessaria ad affrontare le sfide quotidiane e le avventure off-road. Già perché è dotata di ruote da 26 pollici e copertoni da 4” che consentono di pedalare in agilità anche su sentieri sterrati.

Se parliamo invece di Bad Bike Beach Vintage Fat non possiamo non notare la parola “vintage”. Questa bici elettrica permette di rivivere le emozioni del passato soltanto guardandola. È infatti caratterizzata da un sidecar o per meglio dire di un side e-bike unico nel suo genere che consente di pedalare in compagnia dei figli o del proprio amico a quattro zampe.

Il sidecar è smontabile in pochi passi dalla bici, ma può essere utilizzato ogni volta che lo si desidera. Il suo vantaggio è quello di avere una ruota fat e quindi di poter “seguire” la bici su qualsiasi sentiero. Conserva le caratteristiche della precedente, ma ovviamente è più ingombrante.

Il suo prezzo è di conseguenza più elevato ed è pari a 3.960 euro (IVA inclusa) per la versione con motore da 250 W, mentre sale a 4.482 (IVA inclusa) per l’allestimento con drive system 8 Fun da 500 W e 80 Nm di coppia.

La ebike urban con ruote fat Bad Bike Arrow

Bad Bike ARROW.

Chiudiamo la presentazione del catalogo e-bike 2022 di Bad Bike con la Arrow Fat, una bici elettrica che se paragonata a tutto ciò che abbiamo visto finora ha un design più consueto.

Come tante bici della gamma è equipaggiata con ruote fat con copertoni da 26×4” e con un motore 8 Fun da 500 W (coppia da 80 Nm). A causa della potenza della drive unit questa bici però non può essere usata per pedalare su strada in quanto non conforme al Codice della Strada, ma può comunque essere acquistata per un utilizzo in luoghi privati.

Ha una batteria capiente (48 V e 11 Ah) che è stata integrata all’interno del tubo obliquo del telaio in alluminio per regalare al mezzo un look semplice e pulito. Dotata di cambio Shimano Acera a 8 velocità, freni a disco idraulici Tektro Auriga e forcella ammortizzata, la Arrow Fat è disponibile al pubblico al prezzo di 2.652 (IVA inclusa).

Terminata la presentazione dei modelli delle biciclette elettriche 2022 di Bad Bike, andiamo a scoprire ora in dettaglio il loro montaggio tecnico e il loro prezzo, sempre da intendersi comprensivo di IVA.

Bad Bike Awy 250 W – 1.510 euro

La ebike pieghevole Bad Bike AWY

Telaio pieghevole in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun SWX02 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 11 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 20”, copertoni da 20×2.125”, freni a disco Tektro, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, portapacchi, reggisella ammortizzato. Peso: 22 kg. Colore: Black Matt, Green Matt, Aluminum.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Awy 500 W con motore 8 Fun BPM II da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 1.950 euro (IVA inclusa).

Bad Bike Bad 250 W – 1.868 euro

Telaio pieghevole in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun SWX02 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 20”, copertoni da 20×4”, freni a disco Tektro Auriga, trasmissione Shimano Altus a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 25 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt, Aluminum/Black, Green Fluo, Pink Shocking.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Bad 500 W con motore 8 Fun RMG06 da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 2.298 euro (IVA inclusa).

La nuova ebike pieghevole Bad Bike BAD

Bad Bike Big Bad 250 W – 1.974 euro

Telaio pieghevole in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun SWX02 da 250 W e 32 Nm (oppure 8 Fun RMG06 da 500 W e 80 Nm), batteria da 36 V e 13 Ah (oppure da 48 V e 13 Ah) con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 24”, copertoni da 24×4”, freni a disco Tektro Auriga, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 28 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt, Aluminum/Black, Green Fluo, Pink Shocking.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Big Bad 500 W con motore 8 Fun RMG06 da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 2.396 euro (IVA inclusa).

La nuova bici elettrica Badbike BIG BAD

Bad Bike Evo 250 W – 1.670 euro

Telaio in lega di alluminio 6061, forcella ammortizzata Suntour, motore 8 Fun SWX02 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 26”, copertoni da 26×2,3”, freni a disco Tektro, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, portapacchi, reggisella ammortizzato. Peso: 23 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt, Green Fluo, Pink Shocking.

La nuova bici elettrica Bad Bike EVO

Bad Bike Evo Fat 250 W – 1.870 euro

Telaio in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun SWX02 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 26”, copertoni da 26×4”, freni a disco Tektro, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 25 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt, Green Fluo, Pink Shocking.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Evo Fat 500 W con motore 8 Fun RMG06 da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 2.398 euro (IVA inclusa).

La nuova ebike urban Bad Bike EVO FAT

Bad Bike Evo Fat Polini E-P3 250 W – 2.898 euro

Telaio in lega di alluminio 6061, motore Polini E-P3 da 250 W e 70 Nm, batteria da 36 V e 13,8 Ah con celle Sanyo/LG, display Polini LCD, ruote da 24”, copertoni da 24×4”, freni a disco Tektro Auriga, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 23 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt.

Bad Bike Beach Fat 250 W – 1.971 euro

Telaio in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun RMG06 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 26”, copertoni da 26×4”, freni a disco Tektro, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 26 kg. Colore: Black Matt, Green Matt, Aluminum/Red, Aluminum/Black Matt.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Beach Fat 500 W con motore 8 Fun RMG06 da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 2.438 euro (IVA inclusa).

La nuova ebike urban Bad Bike BEACH FAT

Bad Bike Beach Vintage Side Fat 250 W – 3.960 euro

Telaio in lega di alluminio 6061, motore 8 Fun RMG06 da 250 W e 32 Nm, batteria da 36 V e 13 Ah con celle Samsung, display King Meter Nokee LCD, ruote da 26” e copertoni da 26×4” per ebike, ruote da 20” e pneumatici da 20×4”, freni a disco Tektro, trasmissione Shimano a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 33 kg. Colore: Black Matt, Green Matt, Aluminum/Red, Aluminum/Black Matt.

Disponibile anche nella versione Bad Bike Beach Vintage Side Fat 500 W con motore 8 Fun RMG06 da 500 W (coppia da 80 Nm) e batteria con celle Samsung da 48 V e 13 Ah al prezzo di 4.482 euro (IVA inclusa).

La nuova bici elettrica con sidecar Bad Bike Beach Vintage

Bad Bike Arrow Fat 500 W – 2.652 euro (solo per luoghi privati)

Telaio in lega di alluminio 6061, forcella ammortizzata, motore 8 Fun RGM06 da 500 W e 80 Nm, batteria integrata da 48 V e 11 Ah, display King Meter Nokee LCD, ruote da 26”, copertoni da 26×4”, freni a disco Tektro Auriga, trasmissione Shimano Acera a 7 velocità, parafanghi, luci LED, reggisella ammortizzato. Peso: 26 kg. Colore: Black Matt, White Pearl, Green Matt.

La nuova ebike urban Bad Bike Arrow

Il monopattino elettrico Bad Bike MIG

Lasciamo il mondo delle bici elettriche e-Fold e e-Urban di Bad Bike e addentriamoci in quello della micro mobilità, nel quale il marchio napoletano è entrato da poco per rendere più completo il suo catalogo 2022.

Il suo primo monopattino elettrico si chiama MIG ed è caratterizzato dalla presenza di ruote grandi per affrontare in totale sicurezza le strade più dissestate. I pneumatici tubeless da 10×4” infatti assorbono urti e vibrazioni derivanti dal fondo stradale, regalando all’utente una corsa stabile, fluida e sicura.

Il Bad Bike MIG è dotato di un sistema di piegatura molto semplice che permette in solo due mosse di portare sempre con sé il monopattino, caricandolo nel bagagliaio dell’auto oppure trasportandolo sui mezzi pubblici.

È un prodotto ideale per i pendolari e il suo peso di ridotto (17,5 kg con batteria inclusa) facilita il suo trasporto ed è legato principalmente alla scelta di utilizzare un telaio in magnesio.

Il nuovo monopattino elettrico Bad Bike MIG 2021

Il monopattino elettrico Bad Bike MIG.

La pedana ergonomica è realizzata con materiale antiscivolo che assicura un ottimo grip con qualsiasi tipo di calzatura e anche in caso di pioggia. La sua larghezza permette di alloggiare entrambi i piedi conferendo una maggiore stabilità durante la guida.

Per garantire invece una spinta adeguata a ogni tipo di percorso e una buona autonomia, stimata attorno ai 40 km, il monopattino elettrico MIG sfrutta rispettivamente un motore da 500 W (48 V) e una batteria Samsung da 48 V e 10,5 Ah. La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h e può essere impostata grazie ai pulsanti presenti sul manubrio.

Con un design accattivante e compatto, questo innovativo monopattino con gomme fat punta inoltre su un impianto frenante a disco posteriore e su un freno motore elettrico per la sicurezza dell’utente, ma anche su un sistema di luci a LED frontali, posteriori e laterali per una maggiore visibilità in ogni situazione di illuminazione.

Inoltre è possibile collegare il MIG tramite l’applicazione bluetooth EScooter dalla quale sarà possibile gestire l’accensione delle luci, controllare lo stato della batterie e impostare le tre velocità di guida

Il suo prezzo di listino è di 857 euro (IVA inclusa) ed è disponibile al pubblico in quattro colorazioni (Matt Red, Glossy Black, Matt Magensium Grey, Matt White).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bad Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.