Quest’anno il brand tedesco Schwalbe (www.schwalbe.com) ha rinnovato la propria gamma introducendo una grande novità nel campo dei pneumatici da mountain bike, la carcassa radiale che abbiamo provato in anteprima nel test dei nuovi pneumatici per enduro e DH Schwalbe Albert Gravity. Si tratta fondamentalmente di una diversa disposizione dei fili che compongono la carcassa che rende lo pneumatico molto più aderente agli ostacoli, aumentando la fiducia del rider.

Assieme agli Albert arrivano anche gli Shredda specifici per utilizzo su MTB elettriche ad un prezzo di 79,90 euro.

Da notare che, per gli appassionati di questo storico disegno di tasselli, che anche la classica Magic Mary riceve l’upgrade della carcassa radiale e diventa “PRO” in questa nuova versione ad un prezzo di 79,90 euro e 73,90 euro.

Ecco il comunicato stampa riguardante gli Shredda:

Niente è impossibile? Lo Schwalbe Shredda stabilisce standard completamente nuovi in termini di aderenza! Lo pneumatico è disponibile in versione anteriore e posteriore ed è stato sviluppato appositamente per i percorsi tecnicamente impegnativi con le e-MTB.

Il “contact patch” è l’impronta a terra, che è maggiore nella carcassa radiale.

La carcassa radiale fornisce maggiore area di contatto e quindi una risposta più flessibile sui terreni. Questi due elementi garantiscono maggiore grip, maggiore smorzamento, maggiore sicurezza e maggiore comfort. Lo pneumatico assorbe meglio gli impatti ed utilizza in modo più efficace la corsa delle sospensioni, attaccandosi letteralmente al terreno.

Lo pneumatico anteriore ha il maggiore spessore del battistrada che Schwalbe abbia mai prodotto: 10 mm sulla spalla e 8 mm al centro.

Lo Shredda front a sinistra e il rear a destra.

Visivamente, lo pneumatico ricorda uno pneumatico da motocross. Mentre i tasselli centrali si presentano come piramidi sullo pneumatico (stabilità e resistenza all‘abrasione), i tasselli angolati della spalla si deformano e si chiudono durante la guida.

Durante le curve impegnative dove si piega molto la bici, lo pneumatico offre un grande controllo. Lo Shredda non offre solo vantaggi in salita: la profondità del battistrada con il disegno aperto garantisce una buona interazione soprattutto su terreni morbidi, quindi è ideale per trasferire lo slancio su fondi sabbiosi o fangosi nonostante il peso maggiore di una e-MTB.

Robert Mennen, Product Manager MTB, dichiara: “Nello sviluppo dello Shredda l‘obiettivo era quello di dominare i percorsi
tecnici! I lunghi tasselli trasferiscono le forze di sterzata anche nei tratti ripidi in salita”. Ecco perché il profilo dello pneumatico ha un aspetto così potente: l‘attenzione è chiaramente rivolta alla prestazione.”

Lo spessore del battistrada dello Shredda Rear è leggermente inferiore: qui si nota l‘estrema sporgenza dei
numerosi tasselli. I singoli tasselli sono rinforzati “con ponti” per garantire ancora più stabilità e durata. Mennen: “Con l‘effetto “spinta” dei numerosi tasselli otteniamo la potenza sul terreno, sia in frenata che in accelerazione”.

Prezzi, versioni e misure Schwalbe Shredda e Magic Mary PRO

Ecco una tabella con tutte le versioni, le mescole, i pesi dichiarati e il prezzo degli Schwalbe Shredda e anche dei nuovi MAgic Mary PRO:

Per ulteriori informazioni su questi pneumatici o su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda con sede a Reichshof vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Infine, per chi non lo sapesse, Schwalbe si è posta una serie di ambiziosi traguardi entro il 2025 riguardo alla sostenibilità.

Sempre su questo tema abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Se sei appassionato di gravel, abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

E ancora, sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

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A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!