Oggi vi parliamo dei nuovi modelli 2022 di mountain bike elettriche a pedalata assistita di Haibike (www.haibike.com) che montano il motore centrale Yamaha PW-X3, la nuova e prestante drive unit del brand nipponico tra le più recenti e interessanti novità del settore elettrico.

Dal comunicato stampa del produttore tedesco, salvo ulteriori novità, si evince che saranno disponibili otto allestimenti Haibike dotati del PW-X3, ecco la lista: Haibike NDURO 8 Freeride, NDURO 7, NDURO 6, AllMtn 10, AllMtn 7, AllMtn 4, AllMtn 2 e per finire la ADVENTR FS 10.

Tra queste bici elettriche abbiamo rispettivamente 7 eMTB full suspended e un modello Crossover che fonde le caratteristiche di una trekking bike con quelle di una MTB.

Per le mountain bike a pedalata assistita contiamo 3 allestimenti Haibike NDURO dedicati a chi frequenta i trail verticali e pratica l’enduro, e 3 allestimenti Haibike AllMtn per chi invece predilige le pedalate alpine all’insegna dell’esplorazione.

Una delle nuove ebike Haibike 2022 motorizzate Yamaha PW-X3

Per il modello ibrido troviamo l’allestimento Haibike ADVENTR FS che risulta sempre dotato di doppia sospensione e viene corredato con diversi accessori urban tra cui: i parafanghi, il portapacchi posteriore e un faro led.

La gamma dei prezzi parte dal 4.299 euro per il modello AllMtn 2 e sale fino a 6.499 euro per il modello NDURO 8 Freeride. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Il motore Yamaha PW-X3

La serie Yamaha PW-X è sul mercato da diversi anni e tra gli utilizzatori è ben nota per la sua potenza e spinta ben avvertibile, in particolare alle cadenze più basse, una caratteristica molto apprezzata sul tecnico lento.

Al momento sul mercato troviamo la versione PW-X2 di cui abbiamo già parlato qui, ma vi ricordiamo che la Casa di Iwata ha appena lanciato la nuova versione del motore Yamaha PW-X3 2022 destinata al mercato europeo, una power unit rinnovata e prestante che alza ulteriormente l’asticella delle performance.

Il nuovo motore PW-X3 ha una potenza nominale da 250 W e arriva ad erogare una coppia massima di 85 Nm con un peso più basso che si ferma a 2,75 kg di peso (-10%). Anche le dimensioni del guscio e gli ingombri sono stati ridotti del 20%, per una migliore integrabilità nei diversi telai.

Dettaglio del motore Yamaha PW-X3 montato sulle nuove ebike Haibike 2022

Nel mondo delle e-MTB non esiste una soluzione che risulta migliore in assoluto, ma piuttosto possiamo dire che i motori più compatti e meno performanti danno vita a biciclette leggere e tecniche, mentre al contrario quelli più potenti e pesanti sono utili per i modelli con alte prestazioni per la salita. Lo Yamaha PW-X3 si colloca nel mezzo come all-rounder, un motore che sulla carta si adatta bene a qualsiasi situazione di pedalata.

La nuova versione ha un’interfaccia dotata del classico attacco ISIS e fra i suoi punti di forza vanta un fattore Q particolarmente compatto di 128 mm, una soluzione che consente di tenere le pedivelle più vicine tra di loro per una pedalata più naturale.

Inoltre, il PW-X3 viene accompagnato dal comando al manubrio Interface X, un trigger ultra compatto dallo stile minimale: i pulsanti sono stati integrati nella manopola che dispone anche di connettività ANT+, per offrire compatibilità con i ciclocomputer più diffusi.

Le MTB elettriche Haibike 2022 con motore Yamaha PW-X3

I modelli di MTB elettrica per la stagione 2022 di Haibike sono disponibili con 4 taglie che vanno da S fino a XL: gli allestimenti eMTB sono dotati di diametro ruote differenziato in configurazione Mullet, ossia una ruota da 29 pollici all’anteriore abbinata con un cerchio più piccolo da 27,5″ al posteriore.

Invece, il modello ADVENTR FS 10 monta un set di ruote da 29″ e viene pensato per chi vuole una bici elettrica a pedalata assistita che sia versatile e polivalente: può essere infatti impiegata per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano, così come per le avventure del weekend all’interno dei sentieri.

Il telaio di una delle nuove bici elettriche Haibike 2022 motorizzate Yamaha PW-X3

Il telaio in alluminio è dotato della tecnologia Modular Rail System, grazie alla quale è predisposto per il montaggio di un extender esterno da 360 Wh, per chi vuole incrementare ulteriormente la capienza della batteria.

Lo chassis spicca con una nuova linea distinta da tubature più snelle e sinuose, accompagnate dalle nuove colorazioni. Il vano batteria è integrato e il passaggio dei cavi è interno.

A seguire vediamo una sintesi delle rispettive schede tecniche degli allestimenti Haibike 2022 che montano il motore Yamaha PW-X3. Ogni modello viene corredato dal prezzo di listino in euro.

Haibike NDURO 8 Freeride – 6.499 euro

Telaio in alluminio, motore Yamaha PW-X3, batteria da 750 Wh, display Yamaha Interface X, forcella Öhlins DH38 180 mm, ammortizzatore a molla Öhlins TTX 22 M, trasmissione 12 velocità SRAM GX Eagle, freni Magura MT7, ruote Mavix E-Deemax.
La nuova emtb full Haibike Nduro 8 Freeride 2022

Haibike NDURO 7 – 5.499 euro

Telaio in alluminio, batteria da 750 Wh, display Yamaha Interface X, forcella FOX 38 Performance 180 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Performance, trasmissione 12 velocità Shimano SLX, freni Magura MT7, ruote Mavix E-Deemax.
La nuova mtb elettrica biammortizzata Haibike Nduro 7 2022

Haibike NDURO 6 – 4.499 euro

Telaio in alluminio, batteria da 630 Wh, display Yamaha Side Switch, forcella RockShox Domain R 180 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select, trasmissione 12 velocità SRAM SX Eagle, freni TRP Slate G-Spec, ruote WTB ST i30 TCS.
La nuova emtb full-suspended Haibike Nduro 6 2022

Haibike AllMtn 10 – 6,299 euro

Telaio in alluminio, batteria da 750 Wh, display Yamaha Interface X, forcella FOX 38 Factory 160 mm, ammortizzatore FOX Float X, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano XT M8120, ruote Mavic E-Deemax.
La nuova Mountainbike elettrica Haibike Allmtn 10 2022

Haibike AllMtn 7 – 5.499 euro

Telaio in alluminio, batteria da 750 Wh, display Yamaha Interface X, forcella FOX 36 Performance 160 mm, ammortizzatore FOX Float DPS Performance EVOL LV, trasmissione 12 velocità Sram GX Eagle, freni Magura MT7 HC, ruote WTB ST i30 TCS.
La nuova mtb elettrica biammortizzata Haibike Allmtn 7 2022

Haibike AllMtn 4 – 4.799 euro

Telaio in alluminio, batteria da 750 Wh, display Yamaha Side Switch, forcella RockShox Yari RC 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select Plus, trasmissione 12 velocità Shimano SLX M7100, freni Shimano Deore M6120, ruote WTB ST i30 TCS.
La nuova mtb elettrica Haibike Allmtn 4 2022

Haibike AllMtn 2 – 4.299 euro

Telaio in alluminio, batteria da 630 Wh, display Yamaha Side Switch, forcella RockShox 35 Gold RL 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select Plus, trasmissione 12 velocità Sram SX Eagle, freni TRP Slate T4, ruote WTB ST i30 TCS.
La nuova emtb full Haibike Allmtn 2 2022

Haibike ADVENTR FS 10 – 5.499 euro

Telaio in alluminio, batteria da 750 Wh, display Yamaha Side Switch, forcella FOX 34 Float AWL 140 mm, ammortizzatore FOX Float DPS Performance EVOL LV, trasmissione 12 velocità Sram NX Eagle, freni Shimano MT420, ruote WTB ST i30 TCS.
La nuova ebike da trekking Haibike Adventr FS 10 2022

Se volete ricevere ulteriori informazioni sui modelli Haibike 2022 che montano il prestante PW-X3 potete rivolgervi al vostro rivenditore di fiducia oppure potete visionare il sito internet del produttore tedesco, che ricordiamo è disponibile anche in lingua italiana.

Gli appassionati del marchio possono anche leggere il nostro articolo dedicato alle nuove MTB elettriche Haibike 2022 con motore Bosch.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.