Brinke X6R e X6R Race 2021: due allestimenti italiani per l’enduro Alessandro Fodde 18 Maggio 2021 Bike News Nel mercato dell’elettrico continuano ad arrivare novità interessanti, oggi vi parliamo di un’ebike prestante dedicata agli amanti della mountain bike, si tratta della nuova Brinke X6R 2021: una e-MTB robusta pensata per chi pratica l’all mountain e l’enduro. Il suo telaio è in alluminio e integra con eleganza il vano motore e la batteria: il modello di punta monta ruote con diametro differenziato in configurazione mullet, mentre il modello base due ruote da 29 pollici. Il produttore italiano mette a catalogo due diversi allestimenti, il primo X6R “No Race” dispone di un montaggio più semplice e viene dedicato a chi ricerca il divertimento sui sentieri, mentre il modello top di gamma X6R Race è pensato per le competizioni e per i rider più esigenti che non badano a compromessi. Le due Brinke X6R 2021 equipaggiano la nuova power unit Shimano EP8 abbinata con una batteria da 630 Wh per offrire una motorizzazione aggiornata ed efficiente: ricordiamo infatti che il nuovo motore è più leggero e potente del modello precedente e grazie alla gestione ottimizzata che riduce i consumi si ottiene anche una maggiore durata della batteria, se usata in modo corretto. Il produttore stima un autonomia massima di circa 270 chilometri (presumibilmente in piano), anche se vi ricordiamo che questo valore è soggetto a variazioni consistenti in base al tipo di utilizzo e alle condizioni del percorso. La Brinke X6R viene proposta con un prezzo di listino di 5.199 euro mentre il modello Brinke X6R Race ha un prezzo di listino di 5.699 euro: entrambe sono disponibili con 3 taglie (S, M e L). Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore. Brinke X6R: gli allestimenti Entrambi i modelli dispongono di geometrie moderne studiate per offrire performance bilanciate sia in fase di salita che in discesa. L’angolo sterzo ha un valore di 65 gradi e viene abbinato con un angolo sella da 74°: il carro posteriore misura 450 mm per bilanciare l’agilità e la reattività del mezzo, tenendo conto della stabilità in discesa. Per ambedue gli allestimenti è prevista una trasmissione monocorona di casa Shimano e un comparto sospensioni di RockShox: completa il corredo l’ormai indispensabile reggisella telescopico, che consente di gestire al meglio il mezzo sia nelle fasi di salita che durante le discese. Prendiamo in esame le schede tecniche partendo dal modello Brinke X6R Race che equipaggia un comparto sospensioni più prestante e ruote differenziate. Brinke X6R Race – 5.699 euro All’anteriore troviamo una forcella RochShox Lyric RC Air con corsa da 160 mm mentre al posteriore spicca un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+. Come detto in apertura il telaio è in lega di alluminio 6061 e integra il motore Shimano EP8 alimentato dalla batteria Shimano BT-E8036 da 630Wh: quest’ultima può essere estratta dal basso oppure può essere ricaricata direttamente sul mezzo. Il rider può controllare le funzioni sul display compatto SHIMANO SC-E5003 e personalizzare le modalità di assistenza via remoto attraverso lo smartphone utilizzando l’applicazione dedicata E-Tube. La trasmissione monocorona prevede un affidabile e prestante gruppo Shimano XT da 12 velocità con rapportatura che va da 10 a 51 denti, una scelta che consente di affrontare agevolmente anche i trail con forti pendenze. I freni sono dei prestanti Shimano XT 8120 con 4 pistoni e doppio rotore da 203 mm. Le ruote sono in alluminio e vengono montate in configurazione differenziata con ruota anteriore da 29 pollici e ruota posteriore più piccola da 27,5″. Gli pneumatici sono di Schwalbe e hanno una sezione abbondante, all’anteriore da 2,6″ e al posteriore da 2,8″. Brinke X6R – 5.199 euro Per questo allestimento più economico il telaio e la motorizzazione restano invariate così come la batteria da 630 Wh. Cambiano invece le sospensioni: all’anteriore troviamo una forcella RockShox 35 Gold AIR da 160 mm mentre al posteriore un ammortizzatore RockShox Deluxe: quest’ultimo è più leggero ed è sprovvisto di serbatoio piggyback. La trasmissione monocorona da 12 velocità prevede sempre un cambio Shimano XT anche se scende di categoria la guarnitura. I freni cambiano e si passa al modello Shimano BR MT520, sempre con doppio rotore da 203 mm. Le ruote di questo modello sono da 29″, equipaggiano mozzi Shimano XT e montano due coperture Schwalbe da 2,6″: all’anteriore Magic Mary e al posteriore Hans Dampf. Per ulteriori informazioni o per consultare le rispettive schede tecniche vi rimandiamo al sito web ufficiale Brinke.