Brinke 2021: il catalogo e il listino prezzi delle e-bike Alessandro Borghi 11 Febbraio 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Brinke è un marchio italiano specializzato nel settore ebike che per il 2021 propone una nuova collezione ampliata rispetto all’anno precedente. Pieno di novità interessanti e di modelli tutti da scoprire, il catalogo e listino prezzi 2021 del brand si compone infatti di quasi 30 modelli (tra cui troviamo anche un monopattino elettrico) destinati ad accontentare tutti i gusti e tutte le tasche del pubblico elettro assistito. L’offerta spazia dalle eMTB alle eTrekking arrivando ad abbracciare le necessità di coloro che si muovono in contesto urbano e desiderano farlo in sella a una eCity di Brinke. In particolare la categoria eTrekking del marchio prevede al suo interno delle ebike ibride, perfette sia per i pendolari che si muovono nella giungla urbana sia per le gite in famiglia, le vacanze e il cicloturismo, come testimoniato da alcuni modelli con cambio automatico e altri biammortizzati. Coerentemente all’obbiettivo stesso del brand di Valsabbina Commodities Spa, fondato nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke per progettare e implementare veri e propri mezzi tecnologici di mobilità elettrica, anche per il 2021 Brinke sceglie l’innovazione e introduce in catalogo le ultime tecnologie proposte dal partner Shimano. La volontà del marchio è infatti quella di garantire al mercato delle ebike di qualità in grado di offrire all’utente il vero piacere di pedalare. In questo articolo scopriremo in dettaglio tutti i modelli di ebike del catalogo Brinke 2021 e vi presenteremo tutte le loro caratteristiche tecniche, andando poi ad analizzare il montaggio specifico. Nel listino troverete inoltre i prezzi delle varie biciclette elettriche di Brinke che, come di consueto, sono da intendersi comprensivi di IVA. In sella, si parte! [Aggiornamento aprile 2022]: Ti interessano le bici elettriche del marchio italiano Brinke? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2022 delle e-bike Brinke. Il marchio Brinke Come già accennato il marchio di e-bike Brinke nasce nel 2012 con l’obbiettivo di favorire il vero piacere di pedalare. Il suo impegno nel settore della mobilità elettrica è testimoniato nuovamente dal catalogo 2021 ricco di novità. Progettate con lo scopo di dare una risposta più efficace e distintiva alle richieste di mercato, le ebike Brinke sono state dotate di tecnologie e soluzioni che permettono a chi monta in sella di godere di ottime prestazioni. All’interno del catalogo 2021 il marchio punta inoltre a differenziare la propria offerta proponendo tre segmenti principali: eMTB, eTrekking ed eCity. La scelta aziendale è infatti stata quella di affiancare a biciclette elettriche create per far divertire i ciclisti su percorsi offroad (anche su tracciati più estremi) delle ebike dedicate al commuting. La crescente richiesta di sfruttare l’assistenza del motore elettrico per muoversi in città oppure per intraprendere gite fuori porta è stata prontamente assecondata da Brinke. Il brand ha sviluppato alcuni modelli dalle performance elevate e altri pensando esattamente a chi, come i pendolari, è alla ricerca di un mezzo da utilizzare quotidianamente ma che possa anche essere utilizzato per svagarsi durante il weekend. Tutte queste scelte operate negli anni da Brinke non sono ovviamente casuali. Scaturite da studi mirati, esse puntano a promuovere le ebike del marchio italiano soddisfando le nuove richieste di mercato e le diverse necessità dei ciclisti. Non è un caso se nel 2020 Brinke ha fatto registrare un incremento del +280% rispetto al 2019. La crescita costante degli ultimi anni è stata coadiuvata da un aumento della rete di punti vendita autorizzati che attualmente raggiungono quota 300 e coprono con capillarità il territorio italiano. Il grande risultato è stato commentato direttamente da Andrea Auf Dem Brinke, Ceo Brinke, che ha dichiarato: “Sin dalla nascita del marchio, con le nostre ebike volevamo promuovere un nuovo modo di muoversi e di spostarsi senza stress, divertente e appagante, sia nella quotidianità sia in vacanza. Brinke nasce per consentire uno stile di vita attrattivo.” Andrea Auf Dem Brinke aggiunge che “nell’ultimo anno, in Italia e non solo, sta avvenendo un cambio di mentalità” che sta già portando a un ulteriore aumento di utenti nel settore ebike. È proprio per questo motivo che il catalogo 2021 di Brinke presenta una collezione di biciclette elettriche ampliata. Lo scopo è quello di coprire diversi tipi di utilizzo e di permettere a chiunque lo desideri di godere del piacere di pedalare, beneficiando dell’assistenza del motore e senza faticare troppo. Le tecnologie delle ebike Brinke Il brand del Gruppo Valsabbina che ha sede a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, si avvale di tutte le ultime innovazioni tecnologiche per offrire ai propri clienti delle ebike di qualità elevata e con ottime performance. Le novità del catalogo 2021 sono infatti state progettate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, le quali spaziano dal ciclismo amatoriale, ai giri di piacere, al commuting fino ad arrivare alle gare di e-Enduro. Oltre a sfruttare le tecnologie di Shimano e di Bafang per offrire piacere di guida e assistenza ottimizzata a chiunque sieda in sella, le ebike 2021 di Brinke sono state curate in ogni aspetto. Dando un’occhiata al montaggio infatti scopriamo che la cassetta e la catena sono state riprogettate appositamente per la trasmissione Hyperglide+. La tecnologia assicura una cambiata rapida, un trasferimento di potenza ottimizzato e una maggiore stabilità della catena. Il ciclista può quindi beneficiare di cambi rapidi e ridotti di 1/3 ma anche più precisi e privi di sbalzi e fastidiose interruzioni. Queste caratteristiche sono molto utili sopratutto quando il terreno che si sta affrontando è soggetto a variazioni altimetriche improvvise. Oltre alla trasmissione Hyperglide+ appena descritta, il vero fulcro delle tecnologie delle ebike Brinke 2021 riguarda da vicino le drive unit di Shimano e Banfang. I drive system Shimano Brinke si avvale dei drive system Shimano per donare qualità e affidabilità alle proprie ebike. Il binomio Brinke-Shimano dura infatti da anni e si è consolidato per aumentare qualità ed efficienza sia dal punto di vista della motorizzazione che delle altre componenti. La vera novità 2021 riguarda però da vicino la gamma Off Road e Trekking: i tecnici di Brinke hanno deciso di dotare sei modelli con il motore Shimano EP8, ultima release di un propulsore più leggero, potente e silenzioso dei precedenti. Con una riduzione di peso del 10% rispetto allo Steps E8000 (solo 2,6 kg), l’EP8 si contraddistingue per una coppia di 85 Nm che garantisce una spinta maggiore, molto utile per superare le pendenze più dure. Oltre a questa new entry, Brinke ha deciso di agire anche sul lato batteria, equipaggiando alcune ebike del catalogo 2021 con la nuova batteria Shimano da 630 Wh di capacità. Tale batteria abbinata al motore Shimano EP8 garantisce elevata autonomia, che viene stimata a 277 km e quindi permette di passare più tempo in sella e di percorrere un alto chilometraggio. A fianco del nuovo drive system Shimano EP8 nel catalogo ebike 2021 di Brinke permangono comunque i prodotti Shimano Steps che consentono al ciclista di godere allo stesso modo di ottime prestazioni e affidabilità. Compatti, leggeri e silenziosi, i motori Shimano Steps regalano piacere di guida e una assistenza tale da permettere a tutti di pedalare senza troppi sforzi e con estrema facilità. Passando al lato batteria invece anche qui Brinke ha deciso di operare alcune scelte atte a garantire il massimo delle performance e del design. Per tale motivo sui modelli 2021 è possibile trovare batterie più o meno capienti (da 630 Wh, da 500 Wh e da 418 Wh) che possono essere completamente integrate nel tubo obliquo del telaio oppure posizionate esternamente. I drive system Bafang Nel catalogo 2021 Brinke ha deciso di dotare le proprie ebike della gamma di drive unit di Bafang, un brand con il quale già in passato ha collaborato per lo sviluppo di ebike. La gamma Bafang in particolare si differenzia per tre tipologie di motori, ossia i motori alla ruota, il motore centrale 8FUN BBS01 e il motore Max Drive. Analizzandoli tutti in dettaglio, notiamo che i motori posizionati nel mozzo sono in grado di sviluppare una coppia di circa 30 Nm e consentono di superare pendenze massime del 14-15%. Questi motori sono inoltre dotati di Sensor Speed, una tecnologia che attiva il motore con il semplice giro di pedale e che permette di utilizzare la bicicletta come un mezzo di trasporto, il tutto con estrema praticità e senza fare troppa fatica. Il sensore Speed si ritrova anche sul motore centrale Bafang 8FUN BBS01, il quale vanta una coppia di 80 Nm, perfetta per superare pendenze fino al 25%. Rispetto al propulsore precedente, questo offre una pedalata decisamente più sportiva e potente, rimanendo comunque molto confortevole. La gamma di drive system Bafang si completa con il motore Max Drive che, con ben 80 Nm di coppia, permette di affrontare le pendenze più dure con agilità. Anch’esso regala una sensazione di pedalata sportiva ma molto naturale, grazie soprattutto alla sensibilità legata alla pressione sul pedale. Dando uno sguardo al lato batteria invece i motori Bafang sono abbinati ad accumulatori agli ioni di litio Samsung, Panasonic o Sanyo. Essi garantiscono durata e affidabilità nel tempo, ma soprattutto consentono di percorrere diversi chilometri sia su asfalto che su sterrato. Le ebike 2021 di Brinke Terminata la presentazione di Brinke e l’analisi delle tecnologie e delle drive unit presenti sui modelli 2021 del brand, è giunto il momento di presentare in dettaglio tutte le ebike del nuovo catalogo con le relative caratteristiche tecniche. L’offerta del listino 2021 di Brinke si compone di 27 modelli destinati alla mobilità elettrica: 26 ebike e di un monopattino elettrico. Le biciclette elettriche in particolare sono suddivise come di consueto in tre grandi famiglie: le eMTB, le eTrekking e le eCity. All’interno della gamma Brinke eMTB si trovano mountain bike elettriche sia full che front suspended, contraddistinte da caratteristiche tecniche differenti per accontentare tutte le esigenze e tutti i gusti, anche di chi vuole testarsi in gare di e-Enduro. Le Brinke eTrekking sono invece sviluppate appositamente per chi è alla ricerca di un mezzo polivalente con cui muoversi in contesto urbano ma anche da sfruttare durante le gite fuoriporta del weekend. Complete di svariati accessori, come portapacchi, fanali, parafanghi e cavalletto, questi modelli sono adatti proprio a tutti. Infine il segmento Brinke eCity, che si compone di sette modelli: quattro a scavalco ribassato e tre pieghevoli, di cui due appena arrivati. Mentre le ebike con design a scavalco ribassato sono ideali per tutte le età e facilitano la salita e la discesa da sella, le tre eFold garantiscono ai pendolari un’ottima versatilità di utilizzo, permettendo il loro trasporto sui mezzi pubblici, nel bagagliaio dell’auto oppure all’interno dell’ufficio. Per completezza citiamo anche il monopattino elettrico Brinke Bladerunner che viene inserito all’interno dell’offerta 2021 del brand ed è destinato a spostamenti di micro-mobilità. Questo prodotto è in catalogo dal 2020 e per la nuova stagione viene riproposto potenziato e in due colorazioni, bianco e antracite. Le eMTB Brinke 2021 La famiglia di eMTB 2021 di Brinke è composta da sette modelli tra cui figurano alcune interessanti novità. Tra essi si trovano sia mountain bike biammortizzate che front suspendend, tutte contraddistinte da montaggi differenti ma di ottima qualità. La grande novità della categoria eMTB si chiama Brinke X6R Race ed è il modello top di gamma 2021. Si tratta di una ebike sviluppata per il mondo e-Enduro che mira a offrire prestazioni elevate ai rider più esigenti. Si caratterizza dalla presenza del motore Shimano EP8 e della nuova batteria Shimano da 630 Wh: un abbinamento che regala potenza e ottima autonomia di chilometraggio percorribile in sella (si stima infatti una autonomia massima di 277 km). Il telaio della X6R Race è in lega di alluminio 6061 650b e le sue geometrie sono state studiate in dettaglio per essere polivalente sia in discesa che in salita. Il carro posteriore da 450 mm e l’angolo sterzo di 66° confermano infatti l’estrema reattività di questa eMTB, che si avvale inoltre di sospensioni da 160 mm (forcella RockShox Lyrik e ammortizzatore RockShox Super Deluxe) per smorzare efficacemente tutti gli urti derivanti dal terreno. Un’altra delle sue peculiarità è quella di essere una eMTB con ruote differenziate: ruota da 29 pollici all’anteriore e da 27.5″ al posteriore. Tale scelta è stata fatta a seguito di accurati test condotti dai tecnici di Brinke, i quali hanno dimostrato quanto questa soluzione sia più performante nei contesti off-road. Passando al lato sicurezza del rider, segnaliamo inoltre che la Brinke X6R si affida ai freni Shimano XT a quattro pistoncini. Anche la Brinke X5R+ Race è una eMTB sviluppata appositamente per partecipare a competizioni di e-Enduro ma a differenza del modello precedente ha un prezzo leggermente inferiore. La vera differenza però si riscontra nel montaggio: la Brinke X5R+ Race non ha una geometria di ruota differenziata ma è equipaggiata con ruote da 27.5″ abbinate a copertoni Schwalbe dal battistrada largo. Riproposta in catalogo dopo il successo del 2020 e presente anche nel test Brinke X5R+ del nostro Claudio Riotti, è stata migliorata in alcuni aspetti tra cui sicuramente quello riguardante il lato drive system: la X5R+ Race 2021 è dotata dell’ultimo motore Shimano EP8 e di una batteria integrata da 500 Wh. Il telaio idroformato in lega di alluminio 6061 650b ha una geometria ideale per affrontare tracciati enduristici e il sistema di sospensioni da 160 mm di escursione regala comfort e sicurezza anche sui tracciati più sconnessi. A fianco delle versioni X6R Race e X5R+ Race, nel catalogo ebike Brinke 2021 sono comunque proposti anche due rispettivi allestimenti “No Race”, quindi Brinke X6R e X5R+. Essi vantano caratteristiche pressoché simili, un prezzo più contenuto e sono dedicati a chi non vuole partecipare a competizioni sportive ma comunque desidera un mezzo divertente, prestante e con ottime caratteristiche tecniche. Le escursioni scendono invece a 150 mm per la Brinke X5S+, una eMTB ideale sia per il trail sia per l’enduro. A differenza dei due modelli precedenti questa ebike è equipaggiata con un motore Shimano E7000 che garantisce una buona spinta in ogni situazione. Come le precedenti però gode di una trasmissione Shimano a 12 velocità con tecnologia Hyperglide+ che assicura cambiata rapida, stabilità della catena ed efficiente trasferimento di potenza. Altra new entry del catalogo 2021 di Brinke è la X2R, una mountain bike elettrica per chi è alla ricerca di qualcosa di estremamente maneggevole anche nei tratti più impegnativi e sconnessi. La X2R è infatti una 29er che nasce per accontentare chi desidera affrontare tracciati non troppo lunghi e con molta salita e per tale motivo il suo peso è stato limitato a 20 kg. Il telaio idroformato in alluminio 6061 ha un carro posteriore di lunghezza pari a 475 mm, una misura ampia per la stabilità in salita. Come il modello top di gamma anche la Brinke X2R è dotata del motore Shimano EP8 che garantisce spinta e reattività e dalla batteria integrata Shimano da 630 Wh, la cui durata dichiarata è di massimo 277 km (il dato varia a seconda del percorso affrontato, della modalità di supporto utilizzata e del peso del rider). Per assicurare comfort e buona risposta agli urti del terreno questa ebike si affida a una forcella RockShox Judy Silver TK 29″ da 120 mm, una scelta che la rende performante anche in discesa. A fianco a essa troviamo poi il modello Brinke X2S e7000, un’altra new entry del catalogo Brinke 2021 che come si può intuire dal nome è caratterizzata dalla presenza di un motore Shimano Steps E7000 abbinato a una batteria molto capiente da 630 Wh. Anch’essa equipaggiata con ruote da 29 pollici, ha una forcella con una corsa inferiore (120 mm) e una trasmissione a 11 velocità. Brinke X6R Race – 5.699 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox Lyrik Select RC 29″ da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox RS Super Deluxe Select+, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5003, trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-51T, freni Shimano XT a quattro pistoncini (dischi da 203/203 mm), ruote e pneumatici con configurazione “mullet” da 27,5×2,8″ sul posteriore e 29×2,60″ all’anteriore, reggisella telescopico TransX. Taglie: S, M, L. Brinke X5R+ Race – 5.490 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox Lyrik Select RC da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox RS Super Deluxe Select+, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 500 Wh, display Shimano E7000, trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-51T, freni Shimano XT a quattro pistoncini (dischi da 203/203 mm), ruote da 27,5″, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary 27,5×2,80″, copertone posteriore Schwalbe Hans Dampf 27,5×2,80″, reggisella telescopico TransX. Taglie: S, M, L. Brinke X6R – 5.199 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox 35 Gold RL da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox RS Deluxe Select+, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5003, trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-51T, freni Shimano MT500 (dischi da 203/203 mm), ruota anteriore da 29″ con copertoni Schwalbe Magic Mary 29×2.60″, ruota posteriore da 27.5″ con copertoni Schwalbe Eddy Current 27.5×2.80″, reggisella telescopico TransX. Taglie: S, M, L. Brinke X5R+ – 4.999 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox 35 Gold RL da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox RS Deluxe Select+, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 500 Wh, display Shimano E7000, trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-51T , freni Shimano MT500 (dischi da 203/203 mm), ruote da 27.5″, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary 27.5×2.80″, copertone posteriore Schwalbe Hans Dampf 27.5×2.80″, reggisella telescopico TransX. Taglie: S, M, L. Brinke X5S+ – 4.290 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b con sistema di sospensioni da 150 mm, forcella Suntour Zero N35 da 150 mm di escursione, ammortizzatore RockShox Suntour Edge LOR Trunnion, motore Shimano Steps E7000, batteria integrata Shimano da 500 Wh, display Shimano E7000, trasmissione Shimano SLX a 12 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-51T, freni Shimano RT-EM600 (dischi da 203/203 mm), ruote da 27.5″, copertone anteriore Schwalbe Magic Mary 27.5×2.80″, copertone posteriore Schwalbe Hans Dampf 27.5×2.80″. Taglie: S, M, L. Brinke X2R – 3.799 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b, forcella RockShox Judy Silver TK 29″ da 120 mm di escursione, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5003, trasmissione Shimano Deore SGS a 11 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-42T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 29″, copertoni Schwalbe 29×2.60″. Taglie: S, M, L. Brinke X2S – 3.499 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 650b, forcella Suntour XCM34 da 120 mm di escursione, motore Shimano Steps E7000, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5003, trasmissione Shimano Deore SGS a 11 velocità, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 29″, copertoni Schwalbe 29×2.60″. Taglie: S, M, L. Le eTrekking Brinke 2021 La famiglia 2021 delle eTrekking Brinke è sicuramente la più corposa del nuovo catalogo. Con una offerta di 11 modelli, le biciclette elettriche da trekking del brand si adattano a tutti i gusti, a tutte le necessità e a tutti i portafogli dei clienti. La gamma è stata studiata per offrire al pubblico elettro-assistito delle biciclette da poter utilizzare sia quotidianamente per spostamenti di lavoro oppure per svolgere commissioni in città, ma anche per svagarsi durante le giornate libere o durante il weekend. Complete di svariati accessori, le eTrekking Brinke 2021 sono state sviluppate per garantire comfort e praticità a chi monta in sella, soprattutto ai pendolari. Anche in questo segmento non mancano ovviamente le novità. Brinke ha approfittato del nuovo anno per promuovere una collezione per il commuting (ma non solo) caratterizzata da proposte innovative tra cui figura una new entry assoluta: la Xplorer, la prima eTrekking full suspended del brand. Progettata per il trekking più estremo, questa ebike ha un telaio in alluminio con sospensioni di 100 mm (sia anteriore che posteriore) e si affida al potente motore Shimano EP8 per offrire al ciclista la spinta necessaria ad affrontare tutte le difficoltà di percorso. La casa dichiara che la Xplorer è caratterizzata, oltre che da grande versatilità, da un’ottima maneggevolezza paragonabile a quella di un mezzo biammortizzato da Cross Country. L’elevata autonomia è assicurata dalla nuova batteria da 630 Wh, mentre per il comfort i tecnici del marchio italiano hanno puntato sia sul sistema di sospensioni biammortizzato sia su pneumatici Schwalbe da 27.5″x2.25″, i quali assicurano inoltre stabilità e sicurezza sui terreni più difficili. Oltre alla versione con motore Shimano EP8, Brinke propone anche il modello Xplorer e7000, sempre full suspended ma con un motore Shimano Steps e7000, quindi leggermente meno prestante e di conseguenza con un prezzo inferiore. Altre interessanti novità riguardano da vicino i modelli Overland che vengono riproposti nel catalogo 2021 con una miglioria legata alla capacità della batteria. La Brinke Overland 2021 è equipaggiata, sia nella versione con cambio automatico Shimano Di2 sia nella versione XT, con una batteria Shimano da 630 Wh in grado di assicurare un’autonomia massima stimata a 200 km. In particolare se si sceglie l’allestimento Shimano Di2 il motore è lo Shimano Steps e6100 e il cambio automatico è del tipo Shimano Nexus a 5 velocità. Tale versione con cambio automatico Shimano Di2 è molto comoda e sicura soprattutto durante gli stop&go tipici della città. Se invece si opta per l’allestimento XT il motore montato sulla Overland è lo Shimano Steps e7000 mentre la trasmissione a 10 velocità è affidata a un cambio tradizionale Shimano XT. In entrambi i casi la forcella ammortizzata ha una escursione da 75 mm ed è la Suntour NEX E25. Per regalare ulteriore comfort a chi monta in sella Brinke ha pensato di permettere ai suoi clienti di scegliere tra modello Sport e Comfort, ossia tra un modello caratterizzato rispettivamente da triangolo tradizionale oppure da un telaio con scavalco ribassato. Quest’ultimo design è ideale per chi desidera più comodità durante la salita e la discesa da sella. Una vecchia conoscenza che abbiamo provato nel test Brinke Rushmore EVO Di2, riproposta nel catalogo 2021 ma con un upgrade riguardante la batteria integrata, è l’eTrekking Brinke Rushmore X, disponibile anch’essa in allestimento Di2 e Deore, quindi rispettivamente con cambio automatico Shimano Nexus a 5 velocità oppure con cambio tradizionale Shimano Deore a 10 velocità. Pur proponendo una nuova batteria completamente integrata da 630 Wh, a seconda del modello scelto cambiano i motori: la versione Di2 monta uno Shimano Steps e6100, mentre quella Deore è equipaggiata con lo Shimano Steps e7000. Questa versatile ebike è completa di tutti gli accessori necessari a vivere al meglio la città, come portapacchi integrato, parafanghi, luci, e punta su ruote da 28 pollici e su una forcella ammortizzata Suntour NEX E25 da 75 mm per regalare comfort e piacere di guida al ciclista. Completano il catalogo la Brinke Elysee Evo (disponibile anche in versione Di2 con cambio automatico) e la Brinke Time Square S. A differenza delle precedenti queste due eTrekking sono leggermente più economiche, ma la qualità del brand si ritrova comunque sulle scelte tecniche di montaggio che consentono al ciclista di beneficiare di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il loro design è però completamente differente, così come le caratteristiche specifiche. La Elysee Evo ha infatti un telaio con scavalco ribassato molto semplice nelle linee ed è disponibile in due versioni: la Di2 e la E6100. La prima è caratterizzata da una trasmissione Shimano Nexus a 5 velocità con cambio automatico Di2, da un motore Shimano Steps e6100, e da una batteria esterna Shimano da 504 Wh posizionata sul portapacchi posteriore. La seconda mantiene invariato il motore, ma è contraddistinta da un cambio tradizionale Shimano Altus a 9 velocità e da una batteria esterna Shimano da 418 Wh. La Time Squadre S invece ha un design tradizionale con batteria Samsung da 630 Wh completamente integrata nel tubo obliquo e si affida a un propulsore Bafang Max Drive per agevolare la pedalata di chi guida. Brinke Xplorer (EP8) – 4.350 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con sistema di sospensioni da 100 mm, forcella Suntour XCM 30 da 100 mm di escursione, ammortizzatore Suntour R20 Raidon R, motore Shimano EP8, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5000, trasmissione Shimano Deore XT a 10 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Xplorer (e7000) – 3.999 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con sistema di sospensioni da 100 mm, forcella Suntour XCM 30 da 100 mm di escursione, ammortizzatore Suntour R20 Raidon R, motore Shimano Steps e7000, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E5000, trasmissione Shimano Deore XT a 10 velocità, pacco pignoni con scalatura 10-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Overland Di2 Sport – 3.799 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con design Sport, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e6100, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Nexus a 5 velocità con cambio automatico Di2, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Overland Di2 Comfort – 3.799 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con design Comfort a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e6100, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Nexus a 5 velocità con cambio automatico Di2, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Overland XT Sport – 3.599 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con design Sport, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e7000, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Deore XT SGS a 10 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Overland XT Comfort – 3.599 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 con design Comfort a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e7000, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Deore XT SGS a 10 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 27.5″, copertoni Schwalbe Smart Sam 27.5×2.25″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Rushmore X Di2 – 3.699 euro Telaio idroformato in alluminio 6061, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e6100, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Nexus a 5 velocità con cambio automatico Di2, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 28″, copertoni Schwalbe Big Ben 28×2.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Rushmore X Deore – 3.450 euro Telaio idroformato in alluminio 6061, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e7000, batteria integrata Shimano da 630 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Deore SGS a 10 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 28″, copertoni Schwalbe Big Ben 28×2.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M, L. Brinke Elysee Evo Di2 – 3.299 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e6100, batteria esterna Shimano da 504 Wh, display Shimano E6100, trasmissione Shimano Nexus a 5 velocità con cambio automatico Di2, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 28″, copertoni Schwalbe Big Ben 28×2.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M. Brinke Elysee Evo (E6100) – 2.699 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Shimano Steps e6100, batteria esterna Shimano da 418 Wh, display Shimano E5000, trasmissione Shimano Altus SGS a 9 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-36T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 28″, copertoni Schwalbe Big Ben 28×2.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M. Brinke Times Square S – 2.599 euro Telaio idroformato in alluminio 6061, forcella Suntour NEX E25 HLO da 75 mm di escursione, motore Bafang Max Drive, batteria integrata Samsung da 630 Wh, display a colori Bafang, trasmissione Shimano a 9 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-32T, freni a disco Shimano MT200, ruote da 28″, copertoni Schwalbe 700×38, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: M, L. Le eCity Brinke 2021 Eccoci giunti infine alla categoria delle eCity Brinke 2021 all’interno della quale si contano sette modelli, di cui tre veramente nuovissimi. Il brand italiano ha infatti rilasciato da pochissimo tempo tre nuove ebike: la Paris, la Cerbero e la Troll Comfort. Ma andiamo per ordine. Innanzitutto questa macro-famiglia può essere suddivisa in due grossi segmenti: le eCity tradizionali e le eFold. La prima gamma è composta da quattro modelli perfetti per muoversi in ambito cittadino beneficiando dell’assistenza del motore elettrico e della praticità dello scavalco ribassato. Tra essi si trova la Elysee Evo che a differenza di quella presentata nella linea eTrekking di Brinke ha un motore meno prestante (Shimano Steps e5000) ma comunque perfetto per pedalare in città. La Brinke Florence è invece contraddistinta da un design più fluido, complice soprattutto l’integrazione della batteria all’interno del tubo obliquo e da un potente motore centrale Dapu con coppia da 80 Nm. Si passa quindi alla Brinke Venice, la eCity con lo scavalco più basso presente sul mercato che, dopo il successo riscosso durante l’anno precedente, viene riproposta nel catalogo Brinke 2021 anche nel nuovo colore blu ottanio. Essa gode di un prezzo molto competitivo e non rinuncia a componenti di qualità e ad accorgimenti tecnici che le donano praticità d’uso, come ad esempio il portapacchi frontale. Concludiamo la sotto categoria delle eCity tradizionali con la Brinke Paris, una new entry 2021. Sviluppato appositamente per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle biciclette elettriche, questo modello è equipaggiato con una forcella ammortizzata, ruote da 28″ e una trasmissione a 7 velocità. Dando un’occhiata alla micro-linea di ebike pieghevoli di Brinke 2021 notiamo che pure qui le novità non mancano. Tutte le biciclette di questa linea sono l’ideale per i pendolari alla ricerca di un mezzo facile da trasportare con sé sui mezzi pubblici e con cui pedalare per le vie della città durante gli spostamenti quotidiani. In questa categoria le news rispondono al nome di Troll Comfort e Cerbero, due eFold dal design e dalle caratteristiche differenti. Ma partiamo dal modello più famoso e già conosciuto di questa categoria: la Brinke Troll, una ebike proposta anche all’interno del catalogo 2021. Dotata di tanti comodi accessori per vivere al meglio in città, questa eFold ha un motore da 250 W, una batteria esterna posizionata sul tubo verticale e un telaio con tubo orizzontale in posizione tradizionale. La Troll è inoltre equipaggiata con gomme fat da 20×4.0″ che hanno lo scopo di garantire comfort a chi monta in sella ed è disponibile al pubblico in due allestimenti: con batteria da 48 V oppure da 36 V. La Troll Comfort è invece una delle due new entry del catalogo 2021 e punta su una forcella ammortizzata e su gomme fat da 20×4.0″ per rendere più confortevoli le pedalate in contesto urbano. La sua caratteristica principale è però il design a scavalco ribassato, elemento che migliora il comfort e che differenzia questo modello dalla sorella “Troll”. Molto facile da piegare, la Troll Comfort risulta essere anche molto compatta, quindi facile da trasportare una volta chiusa. Completa di freni a disco, di motore da 250 W e di trasmissione Shimano Altus a 8 velocità, è offerta al pubblico corredata di pratici accessori. Infine la seconda novità: la Brinke Cerbero. Si tratta di una ebike pieghevole full suspended con un peso di 34 kg, dotata di un motore Brinke da 250 W e di una batteria Hupo da 36 V, una scelta che permette di mantenere le sue linee molto pulite. La vera peculiarità della Cerbero è però la presenza di un sistema di sospensioni che, unitamente alle ruote da 20 pollici con battistrada largo, consente di smorzare efficacemente le sollecitazioni derivanti dal terreno. Brinke Elysee Evo (E5000) – 2.499 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX E25 HLO da 63 mm di escursione, motore Shimano Steps e5000, batteria esterna Shimano da 418 Wh, display Shimano E5000, trasmissione Shimano Tourney TX800 a 8 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-34T, freni Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), ruote da 28″, copertoni Schwalbe Big Ben 28×2.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: S, M. Brinke Florence – 1.899 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 700c a scavalco ribassato, forcella Suntour NEX, motore Dapu MD250 con coppia di 80 Nm, batteria integrata Samsung da 36 V e da 400 Wh, trasmissione Shimano Altus a 8 velocità, pacco pignoni con scalatura 11-34T, freni idraulici a disco (dischi da 180/160 mm), ruote da 28″ (da 26″ per la taglia XS), copertoni Kenda antiforatura 700×42 (26×1.75″ per la taglia XS), portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: XS, S. Brinke Venice – 1.399 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 700c a scavalco ribassato, forcella ammortizzata, motore Bafang interno al mozzo da 250 W, batteria esterna Panasonic da 36 V e da 418 Wh, display LED T320, trasmissione Shimano TX-55 a 7 velocità, pacco pignoni con scalatura 14-28T, freni Tektro V-Brake, ruote da 28″ (da 26″ per la taglia XS), copertoni 28×1.75″ (26×1.75″ per la taglia XS), portapacchi posteriore e anteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglie: XS, S. Brinke Paris – 1.150 euro Telaio idroformato in alluminio 6061 700c a scavalco ribassato, forcella ammortizzata, motore interno al mozzo Brinke da 250 W, batteria esterna Hupo da 36 V, display LCD P9, trasmissione Shimano TY300D a 7 velocità, pacco pignoni con scalatura 14-28T, freni a disco meccanico, ruote da 28″, copertoni Kenda K935 da 28″ con doppia camera, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglia: S. Brinke Cerbero – 1.499 euro Telaio pieghevole in alluminio, forcella ammortizzata Suspension Fork Alloy Crown bloccabile, ammortizzatore A5RR1 ad aria, motore interno al mozzo Brinke da 250 W, batteria Hupo da 36 V, display LCD S866, trasmissione Shimano TY300D a 7 velocità, freni a disco, ruote da 20″, copertoni CST da 20×4.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Peso: 34 kg. Taglia unica. Brinke Troll Comfort – 1.250 euro Telaio pieghevole in alluminio con design a scavalco ribassato, forcella ammortizzata bloccabile, motore interno al mozzo da 250 W, batteria Samsung da 36 V e da 374 Wh, display LCD a colori, trasmissione Shimano Altus a 8 velocità, pacco pignoni con scalatura 12-32T, freni a disco meccanico (dischi da 160/160 mm), ruote da 20″, copertoni fat da 20×4.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto. Taglia unica. Brinke Troll (48V) – 1.765 euro Telaio pieghevole in alluminio, forcella ammortizzata Suspension Fork Alloy Crown bloccabile, motore interno al mozzo da 250 W, batteria esterna Samsung da 48 V, display LCD a colori, trasmissione Shimano Altus a 8 velocità, freni a disco idraulico (dischi da 160/160 mm), ruote da 20″, copertoni da 20×4.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto, campanello. Taglia unica. Brinke Troll (36V) – 1.250 euro Telaio pieghevole in alluminio, forcella ammortizzata Suspension Fork Alloy Crown bloccabile, motore interno al mozzo da 250 W, batteria esterna da 36 V, display LCD S866, trasmissione Shimano Tourney a 7 velocità, freni a disco, ruote da 20″, copertoni da 20×4.0″, portapacchi posteriore, luci, parafanghi, cavalletto, campanello. Taglia unica. Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Brinke.