Tra le tante novità in arrivo per la stagione 2021 ci sono anche le ebike del marchio spagnolo GasGas, recentemente acquistato da KTM AG. Il brand, ben noto nell’ambito del motociclismo offroad, ha presentato poche settimane fa la sua primissima gamma di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Del catalogo 2021 non abbiamo che informazioni parziali – del resto il messaggio sul sito internet ufficiale parla chiaro: “GASGAS BICYCLES: SONO QUASI QUI” – e dei prezzi di listino al pubblico per il momento non c’è neanche l’ombra, ma abbiamo voluto ugualmente raccogliere in questo nostro articolo tutto quello che sappiamo sull’argomento, in attesa di poterlo aggiornare nelle prossime settimane e dare ai nostri lettori i dettagli completi.

Tutta colpa dell’amico Sergio Laurino, Head of Sales Italy per PEXCO, che ha inviato alla nostra redazione il press kit dedicato alla collezione 2021. Sì perché la società tedesca, già alle spalle di marchi come Husqvarna e R Raymon, si occuperà anche delle ebike GasGas per conto dell’austriaca KTM AG (“l’azienda delle moto”, da non confondersi con KTM Fahrrad GmbH, “quella delle biciclette”).

Confusi? Passiamo a parlare delle bici che è meglio…

Una e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0 2021

La e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0 è la top di gamma del catalogo 2021.

Il catalogo 2021 delle ebike GasGas

Sono ben dodici i modelli con cui GasGas debutta nel mercato della pedalata assistita, suddivisi nelle categorie Enduro, Trail, Cross Country e Trekking.

I colori e le grafiche delle bici elettriche sono ispirati a quelle delle motociclette del brand, che fanno ampio uso del rosso e del bianco, con qualche dettaglio nero.

Partner tecnologico delle proposte 2021 è Yamaha, che fornisce le sue drive unit per tutti i mezzi della gamma: sui modelli top è montato il motore centrale Yamaha PW-X2 (80 Nm di coppia), sui modelli intermedi il Yamaha PW-ST e sui modelli più vicini alla mobilità urbana il Yamaha PW-CE.

Motore elettrico centrale Yamaha PW-X2 allestito sulla GasGas Enduro Cross 11.0

Il motore elettrico centrale Yamaha PW-X2 allestito sulla GasGas Enduro Cross 11.0.

GasGas Enduro Cross 2021

I modelli della linea Enduro Cross sono dotati di un telaio full suspension con 160 millimetri di escursione e fanno uso della configurazione chiamata “Mullet”, ovvero hanno ruota anteriore e posteriore di dimensioni differenti: tutti montano infatti ruote da 29″ sull’anteriore e da 27.5″ sul posteriore.

I benefici sono ormai noti a tutti: la ruota anteriore maggiorata è più stabile e supera tutti gli ostacoli con facilità, la ruota posteriore piccola garantire maggiore manovrabilità e grip.

Dettaglio del telaio della GasGas Enduro Cross 11.0

Dettaglio della mtb a pedalata assistita full suspended GasGas Enduro Cross 11.0.

GasGas Enduro Cross 11.0
Motore Yamaha PW-X2, batteria integrata da 630Wh, forcella ammortizzata FOX 38 con 160mm di escursione, ammortizzatore Fox Factory DPX2, cambio SRAM GX a 12 rapporti, freni a disco SRAM G2 RSC con rotori da 200mm, ruote DT Swiss E1900.

GasGas Enduro Cross 11.0 vista dal posteriore

GasGas Enduro Cross 9.0
Motore Yamaha PW-X2, batteria integrata da 630Wh, forcella ammortizzata da 38 mm con 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox, deragliatore posteriore Sram SX Eagle con 12 velocità, freni a disco idraulici Tektro.

Un dettaglio del manubrio della GasGas Enduro Cross 11.0: manopole e leve

Un dettaglio del manubrio della GasGas Enduro Cross 11.0: manopole e leve

GasGas Enduro Cross 8.0
Motore Yamaha PW-X2, batteria integrata da 630Wh, forcella ammortizzata da 36 mm con 160 mm di escursione, cambio Shimano Deore a 10 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoncini.

Ammortizzatore Fox Factory DPX2 montato sulla e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0

L’ammortizzatore Fox Factory DPX2 montato sulla e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0.

GasGas Trail Cross 2021

Tre modelli di e-MTB full suspended pensati per l’uso all mountain con telaio con escursione 140 millietri e allestimenti molto eterogenei.

GasGas Trail Cross 9.0
Motore centrale Yamaha PW-X2, batteria Simplo da 630Wh, forcella ammortizzata Fox con 140 mm di escursione, cambio Shimano XT a 12 rapporti, freni a disco Shimano con 4 pistoncini.

Impianto frenante anteriore della GasGas Enduro Cross 11.0

L’impianto frenante a disco anteriore della GasGas Enduro Cross 11.0: uno SRAM G2 RSC.

GasGas Trail Cross 9.0
Motore centrale Yamaha PW-ST, batteria integrata nel tubo inferiore da 500Wh, forcella ammortizzata RockShox con escursione 140mm, ammortizzatore RockShox, cambio Shimano Deore a 11 velocità, freni a disco Shimano, ruote da 29″.

Dettaglio della parte anteriore della e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0

Dettaglio della parte anteriore della e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0.

GasGas Trail Cross 5.0
Motore centrale Yamaha PW-ST, batteria semi-integrata, forcella Suntour SR con travel 140 mm, cambio Shimano Deore, ruote da 27.5″.

Dettaglio della forcella Fox 38 equipaggiata sulla eMTB GasGas Enduro Cross 11.0

Dettaglio della forcella Fox 38 equipaggiata sulla eMTB GasGas Enduro Cross 11.0.

GasGas Cross Country 2021

Tre modelli di mtb elettriche hardtail pensati per il Cross Country, tutte dotate di motore centrale Yamaha PW-ST (70 Nm di coppia) ed escursione anteriore da 120mm.

GasGas Cross Country 7.0
Batteria agli ioni di litio integrata da 500 Wh, forcella ammortizzata Suntour con 120 mm di escursione, cambio SRAM SX a 12 speed, ruote da 29″.

GasGas Cross Country 5.0
Batteria semi-integrata da 500 Wh, forcella ammortizzata Suntour con 120mm travel, gruppo trasmissione Shimano Deore a 9 rapporti, freni a disco idraulici Tektro, ruote da 29″.

GasGas Cross Country 4.0
Batteria da 500 Wh nel tubo inferiore, forcella ammortizzata bloccabile Suntour SR, gruppo trasmissione Shimano Altus, freni a disco idraulici di Tektro, ruote da 27.5″, pneumatici Impac Ridgepac.

Dettaglio del reggisella telescopico in dotazione alla mountain bike elettrica GasGas Enduro Cross 11.0 2021

Dettaglio del reggisella telescopico in dotazione alla mountain bike elettrica GasGas Enduro Cross 11.0 2021.

GasGas Cross Country & Trekking 2021

Questa linea è composta da due modelli: Cross Country 3.0 – pensata per i ciclisti più giovani – e Dual Cross 6.0 (disponibile in due versioni, da uomo e per “principianti”) destinata agli appassionati di trekking.

GasGas Cross Country 3.0
Motore Yamaha PW-CE, trasmissione Shimano Altus, cerchi da 26 pollici.

GasGas Dual Cross 6.0
Motore Yamaha PW-ST, batteria agli ioni di litio semi-integrata da 500 Wh, freni a disco Tektro, pneumatici Schwalbe Johnny Watts.

Sella montata sulla eMTB GasGas Enduro Cross 11.0

La sella della eMTB GasGas Enduro Cross 11.0.

Come abbiamo scritto in apertura non appena avremo ulteriori fotografie e maggiori informazioni su allestimenti, accessori e prezzi al pubblico di tutti i modelli di ebike della gamma GasGas aggiorneremo questo articolo. Non dovrebbe mancare molto visto che queste biciclette a pedalata assistita sono attese al debutto presso i rivenditori per i primi mesi del 2021.

La primavera non ci è mai sembrata così lontana…

Dettaglio del telaio della GasGas Enduro Cross 11.0

Dettaglio del telaio della mtb a pedalata assistita GasGas Enduro Cross 11.0.

A chi fosse interessato alle eMTB del “giro” PEXCO consgliamo di leggere i nostri articoli dedicati al catalogo 2021 delle ebike Husqvarna e alla gamma 2021 bici elettriche R Raymon.

A tutti consigliamo anche la lettura del nostro specialone dedicato alle migliori mtb elettriche del 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.