Sulle pagine di ebike.bicilive.it oggi parliamo del marchio Haibike e della sua gamma di mountain bike elettriche da all mountain: in particolare faremo l’approfondita conoscenza della XDuro AllMtn 3.5 2020, un prodotto che nasce attorno al nuovo motore Bosch di quarta generazione e il cui prezzo è di 5.499 euro.

Il nuovo motore Bosch CX Performance Gen4 ha movimentato parecchio i cataloghi dei produttori di biciclette elettriche a pedalata assistita: è successo anche ad Haibike che ha aggiunto nuovi modelli mossi da questa drive unit: molti li abbiamo già conosciuti nel nostro articolo sulle nuove ebike 2020 di Haibike.

Sembra un gioco di parole, per molti Ebike e Haibike sono quasi sinonimi. Si sbagliano? Non del tutto.

Il marchio nasce nel 1995, agli albori della pedalata assistita e da quasi subito concentra tutte le sue energie su questa nuova forma di mobilità sostenibile e divertente.

La gamma delle e-mtb di Haibike è molto ricca, contempla tutte le varianti di telaio per ogni destinazione d’uso e si differenzia anche per i differenti montaggi sia nella componentistica sia nella scelta dei motori. L’assortimento è talmente ricco che può essere utile avere una guida per districarsi tra le varie linee ed i rispettivi modelli, e la trovate proprio nel nostro articolo appena citato.

Una mtb elettrica Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020

La nuova mountain bike biammortizzata Haibike Xduro AllMtn 3.5 dalla gamma 2020.

Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020: telaio e sospensioni

Guardando le foto è subito evidente lo sforzo progettuale di inglobare il motore in un telaio in alluminio 6061 idroformato che garantisca adeguate prese d’aria per prevenire il surriscaldamento.

Non è una soluzione inedita, anche altri produttori hanno seguito strade simili (anche su indicazioni della stessa Bosch) per trovare soluzioni con un buon raffreddamento ad aria, per ottenere le migliori prestazioni ed evitare il surriscaldamento specialmente nell’uso intensivo in salita.

Ecco che il telaio prevede l’inserimento del CX Performance 4 Gen con un’angolazione di 48° verso l’alto per poter ricavare uno spazio libero sul frontale del motore.

Il risultato è originale, diverso dalle altre XDuro motorizzate con altre marche: come di consueto lasciamo a voi ogni valutazione estetica.

Ci soffermiamo invece sulle sospensioni che, con i loro 160 mm di escursione, sono fra l’all mountain e l’enduro.

La XDuro 3.5 è dotata di una forcella RockShox Pike Select RC nota per le sue ottime doti di scorrevolezza e di smorzamento delle asperità e di un ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select Plus ad aria altrettanto efficace.

La trasmissione e il motore equipaggiati sulla Haibike Xduro AllMtn 3.5

La trasmissione e il motore equipaggiati sulla mtb elettrica Haibike Xduro AllMtn 3.5 anno 2020.

Ruote con dimensioni differenziate

Un’altra scelta che caratterizza questa eMTB è la differenza di dimensioni tra le due ruote: davanti monta una 29″ per 2,60″ di larghezza mentre dietro troviamo una 27,5″ Plus di 2,8″ di larghezza, entrambe gommate Maxxis Minion.

Una soluzione che sta trovando sempre più consensi sul mercato perché ottiene il meglio delle due diverse soluzioni: stabilità e precisione all’anteriore nelle discese veloci, ottima trazione in salita su terreni tecnici e maggiore smorzamento delle asperità al posteriore oltre che maneggevolezza.

Se volete saperne di più è disponibile il nostro tutorial sulle ebike equipaggiate con ruote differenziate.

La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike a pedalata assistita Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020

La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike a pedalata assistita Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020.

Nuovo Bosch Performance CX 2020 e Range Extender con doppia batteria

Rispetto alla sua precedente generazione, il nuovo Bosch Performance CX 2020 ha guadagnato una maggiore fluidità e un’erogazione più naturale, pur mantenendo gli stessi valori di coppia (75 Nm) e la corposa assistenza fino al 340% da cui attingere per i passaggi più impegnativi.

Per la XDuro 3.5 la novità più significativa riguarda la riserva di energia che può contare sulla batteria Bosch PowerTube da 625 Wh integrata nel tubo obliquo a cui si può aggiungere una seconda batteria esterna da 500 Wh.

È la soluzione “Range Extender” che consente di trasformare un’agile all mountain in una ebike dual battery con 1.125 Wh di capacità.

In questo modo possiamo scegliere la dotazione a seconda del percorso e dell’autonomia che ci serve: una soluzione davvero flessibile e smart!

Una Haibike Xduro AllMtn 3.5 con doppia batteria Range Extender

Una e-MTB full suspension Haibike Xduro AllMtn 3.5 con doppia batteria Range Extender.

Haibike XDuro AllMnt 3.5: le altre principali caratteristiche

Haibike ha scelto per questa bici i freni Magura MT7 a 4 pistoncini con disco da 203 mm anteriore e posteriore dietro, per garantire una potenza frenante senza compromessi e limitare il surriscaldamento nelle discese più lunghe.

Il cambio è lo Shimano XT M8100 a 12 velocità, rapido e preciso nelle cambiate, abbinato a una cassetta da 10/51 denti, un’ottima scelta per ottenere una cadenza di pedalata ideale e poter sfruttare al meglio la coppia del motore elettrico anche nelle salite più impervie.

Un ampio manubrio da 780 mm di larghezza e un reggisella telescopico, ambedue Haibike Components, completano una scheda tecnica che indica un peso della e-Bike di 25,2 kg e un peso totale consentito di 120 kg.

Dettaglio del telaio e del cockpit della eMTB Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020

Conclusioni

La Haibike XDuro AllMnt 3.5 è un mezzo ben dotato e con soluzioni all’avanguardia per il suo segmento.

Il suo prezzo di listino al pubblico di 5.499 euro a nostro parere è equilibrato rispetto al montaggio e alla qualità generale espressa da questa e-bike che si colloca nella fascia medio alta di mercato delle mountain bike a pedalata assistita.

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli elettrici (e non) del marchio tedesco consigliamo di visitare il sito web ufficiale Haibike.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.