Share with your friends










Inviare

Ruote di diametro differente, 165 millimetri di escursione posteriore e un batteria fatta su misura abbinata a motore Shimano Steps: questa è la YT Decoy, la prima mountain bike elettrica a pedalata assistita della casa tedesca Young Talent Industries.

Era attesa da molti e altri pensavano che non sarebbe mai arrivata, invece ecco la YT Decoy, pronta a sfidare le agguerrite rivali che nel frattempo hanno invaso il mercato.

Dopo il bellissimo video di presentazione della YT Jeffsy 29 con Christopher Walken, ci si aspettava un altro video stupefacente per la YT Decoy e cosi è stato. Questa volta di video ce ne sono stati ben due, ognuno con un personaggio d’eccezione: Vinnies Jones e Adolf Silva.

La YT Decoy è stata progettata per dare il meglio di sé in discesa, come dice l’azienda stessa e come vogliono far intendere le sue misure, ma è una eMTB che vi farà divertire molto anche in salita.

Adesso vediamo nel dettaglio com’è fatta questa YT Decoy partendo dal telaio fino agli allestimenti con relativi prezzi, che variano dai 4.599 euro ai 6.599 euro.

Per tutti l’assistenza alla pedalata è limitata ai 25 km/h.

YT Decoy affronta un tratto ripido

La YT Decoy ha una linea moderna e filante che richiama lo stile YT Industires, grazie alla batteria integrata.

YT Decoy: telaio in carbonio e batteria custom

Partiamo a descrivere la nuova YT Decoy dal telaio, il cui design è in puro stile YT. Quello che balza subito all’occhio è l’armonia delle linee che nascondono la batteria integrata, prodotta da YT stessa.

Il triangolo anteriore del telaio è in carbonio per tutti gli allestimenti, ma nella versione base il carro è in alluminio. Nel tubo obliquo è inserita la batteria, rimovibile togliendo due perni che l’attraversano. La batteria si può mettere in carica anche senza toglierla dal telaio, grazie ad appositi spinotti presenti nella parte superiore.

Nella parte inferiore del tubo orizzontale è nascosto il pulsante di accensione, protetto così da polvere e intemperie. Altri elementi di protezione presenti di serie nel telaio sono la cover della batteria sostituibile in caso di rottura, tamponi sotto il tubo obliquo che impediscono alla forcella di sbattere direttamente contro il telaio e protezioni sui carri in materiale plastico.

Sono presenti sul telaio dei Flip-Chips che permettono la modifica delle geometrie in modo rapido, modifica che il rider stesso potrà eseguire senza attrezzi particolari.

Non manca il passaggio interno dei cavi con guide, in questo caso particolarmente curato essendo molti i cavi e i tubi che passano all’interno del telaio, per via della presenza del motore e del sensore.

Le taglie disponibili sono ben cinque, S, M, L, XL e XXL per rider alti da 154 cm fino a 200 cm.

La batteria rimovibile e il pulsante di accenzione della YT Decoy

La batteria integrata può essere rimossa facilmente. La posizione del pulsante di accensione è sotto il tubo orizzontale.

YT Decoy: batteria con celle Tesla e motore Shimano Steps E8000

Tra le novità più importanti di questa YT Decoy c’è sicuramente la batteria, sviluppata da YT stessa dove all’interno si trovano trenta celle dello stesso tipo installate sulle auto Tesla.

La capacità complessiva della batteria è pari a 540 Wh con un autonomia dichiarata in modalità Eco pari a 100 chilometri.

Il motore Shimano Steps E8000 con i suoi 2,8 kg è tra i motori da 250 Watt più leggeri del mercato ed è abbinato sulla YT Decoy con il display Shimano E7000 e il comodo comando al manubrio piccolo ed ergonomico che lascia spazio al comando del reggisella telescopico.

il telaio della YT Decoy

La YT Decoy monta un motore Shimano M8000 che grazie alla batteria da 540 Wh promette un autonomia di 100 ore.

Ruote differenziate, 27,5″ posteriore e 29″ anteriore.

Sulla YT Decoy è stato deciso di utilizzare un diametro ruota differente tra anteriore e posteriore, prendendo il meglio dei due formati ruota.

YT non è la prima mtb con questa caratteristica, derivata dal motocross, che porta diversi benefici sulla guida del mezzo come già abbiamo parlato nell’articolo eMTB con ruote differenziate.

La ruota posteriore da 27,5″ accoglie gomme da 2.8″ di sezione, fornendo un ottimo grip anche sulle salite più tecniche e ripide. La ruota anteriore invece è da 29″ con gomme da 2.6″, così da avere un avantreno maneggevole e preciso e che riesce a scavalcare gli ostacoli più grandi senza difficoltà.

La YT Decoy in salita

Grazie all’ampia gomma posteriore da 27,5″ e l’anteriore da 29″, la YT Decoy ha un buon inserimento e una buona trazione.

Geometrie “gravity” moderne

La YT Decoy è stata pensata per dare il meglio in discesa e per farlo troviamo il sistema di sospensione Virtual Four Link (V4L) con 165 mm di escursione. Grazie al sistema V4L la ruota posteriore è sempre incollata al terreno mantenendo limitato il pedal kick-back, effetto che in misura elevata interferirebbe con la spinta del motore.

Il sistema V4L ed i Flip Chip della YT Decoy

Grazie allo schema Virtual Four Link e i Flip Chip, la YT Decoy sarà a suo agio su qualsiasi tipo di percorso.

Entrando nel dettaglio delle geometrie della YT Decoy troviamo un angolo sella molto verticale per la sua categoria, regolabile tramite Flip Chip da 76° a 76,5°. Anche l’angolo di sterzo è affetto dallo spostamento dei Flip Chip e può variare tra 65° e 65,5°.

Mentre un angolo tubo sella così verticale aumenta il rendimento durante la salita, l’angolo di sterzo, l’escursione abbondante e un reach dal valore piuttosto elevato (435 mm in taglia M) garantiscono ottime prestazioni in discesa.

Le geometrie della YT Decoy

Le geometrie della YT Decoy sono in linea con le moderne mountain bike 29″ a lunga escursione.

Gli allestimenti della YT Decoy

Al momento gli allestimenti previsti per la YT Decoy sono tre: CF Pro Race, CF Pro e CF Base tutti con telaio in carbonio e trasmissione Shimano e cinque taglie disponibili: S, M, L, XL e XXL.

Nella versione CF Pro Race troviamo componenti di altissimo livello come il cambio elettronico Shimano XT Di2 collegato direttamente alla batteria principale, la forcella FOX 36 Float Factory E e il reggisella telescopico Fox Transfer Factory, il tutto in un peso di 21,9 kg.

YT Decoy CF Pro Race – 6.599 euro

È l’allestimento top della YT Decoy con un rapporto prezzo allestimento molto aggressivo e che darà del filo da torcere alle rivali.

Telaio completamente in carbonio, forcella Fox Float Factory E, ammortizzatore Fox Float X2 Factory, trasmissione Shimano XT Di2, impianto frenante SRAM Code RSC, ruote E*Thirteen E*Spec Race e reggisella Fox Transfer Factory.
Peso: 21,9 Kg

allestimento YT Decoy Pro Race

Nell’allestimento CF Pro Race a 6.599 euro troviamo il cambio Shimano XT Di2 alimentato direttamente dalla batteria principale.

YT Decoy CF PRO – 5.599 euro

Rispetto al modello top, la differenza più importante è nella trasmissione: al posto della Shimano Di2 troviamo un altrettanto valido Shimano XT tradizionale.

Telaio completamente in carbonio, forcella Fox Float Performance Elite E, ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance, trasmissione Shimano Shimano XT, impianto frenante SRAM Code RS, ruote E*Thirteen E*Spec Plus e reggisella SDG Tellis.
Peso: 22,2 Kg

Foto della YT Decoy CF PRO

La YT Decoy CF Pro presenta una trasmissione Shimano XT invece della Shimano XT Di2.

YT Decoy CF Base – 4.599 euro

Il prezzo scende ancora ma i componenti installati sono di tutto rispetto.

Telaio con triangolo anteriore in carbonio e carro in alluminio, forcella Rock Shox YARI RC, ammortizzatore Rock Shox Deluxe R, trasmissione Shimano Shimano SLX, impianto frenante SRAM Code R, ruote DT SWISS H1900 SPLINE e reggisella SDG Tellis.
Peso: 22,4 Kg

La YT Decoy Base vista di lato

Con un prezzo di 4.599 euro la YT Decoy Base è una delle eMTB più appetibili sul mercato.

Con la YT Decoy la YT Industries entra nel mercato delle mountain bike elettriche con un modello dal prezzo aggressivo e caratteristiche molto interessanti, come la batteria custom e il sistema V4L.

Al momento la YT Decoy non è disponibile e si può solo ordinare, visto che la prima disponibilità è a partire dal primo maggio.

Come da politica YT Industries è possibile acquistare la YT Decoy solo online sul sito ufficiale YT, dove potrete trovare tutte le informazioni su questa interessantissima eMTB che non vediamo l’ora di provare.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!