Share with your friends










Inviare

La Wayel Icon è una nuova linea di ebike made in Italy dotate di un particolare telaio ottagonale, spinte da un motore Five F90 da 250 W e 48 Volt.

Prima di addentrarci nelle specifiche dei modelli, ammirati al recente EICMA 2018, facciamo un riassunto della storia del marchio.

Wayel e la mobilità elettrica

Wayel è un brand bolognese di bici elettriche fondato nel 2007 dal gruppo Termal, un’azienda nel settore della climatizzazione. In Italia è uno dei pochi negozi monomarca in franchising con 15 punti vendita sul territorio nazionale.

foto della bici elettrica wayel icon

La nuova linea Wayel Icon ha un design molto particolare, con la batteria integrata nel tubo piantone.

Wayel fa parte del gruppo FIVE, acronimo di Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, assieme a Italwin e Hinergy bikes. Nell’intervista al CEO di FIVE Fabio Giatti abbiamo parlato di tutti i dettagli dietro questo progetto.

Nel suo catalogo troviamo una prevalenza di ebike urban, da trekking, una eMTB biammortizzata chiamata Terra e diverse pieghevoli elettriche.

foto del motore  FIVE M90 da 250 Watt e 48 Volt

Il motore centrale fatto in Italia FIVE F90 da 250 Watt e 48 Volt.

Wayel Icon, urban e trekking con stile

Icon è una linea di biciclette urban e trekking per il 2019 dotata di caratteristiche innovative. Le bici sono disegnate in Italia e il telaio della Wayel Icon è realizzato in tubi ottagonali idroformati di alluminio.

La linea è accattivante con il tubo piantone imponente che contiene la batteria; quest’ultima è prodotta, come l’unità motrice, nello stabilimento di Bologna.

Il motore è il FIVE F90 con upgrade di tensione a 48 Volt anziché 36 e la batteria è da 417 Wh. Stando ai produttori, la bici con questo motore è in grado di superare pendenze del 30%.

foto del display LCD da 3,5 pollici della Wayel Icon.

Il display LCD da 3,5 pollici della Wayel Icon.

Il display LCD è da 3,5″ ed è dotato di presa di ricarica USB. Le luci sono a led anteriore e posteriore, con la luce posteriore integrata nel sellino made in Italy di marca Bassano.

I freni sono a disco e il passaggio cavi è interno.

La Wayel Icon è disponibile in tre versioni: versione uomo e unisex urban con cambio Shimano Alfine a 8 rapporti integrato, ammortizzatore sotto la serie sterzo, portapacchi e parafanghi.

foto della sella della Wayel Icon

La sella Bassano con luce a LED integrata della Wayel Icon 2019.

Nella versione da trekking qui proposta troviamo un cambio tradizionale e una forcella ammortizzata.

Il prezzo da confermare è di 2500 euro.

In futuro sarà disponibile una batteria da 504 Wh, con un sovrapprezzo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Wayel.

foto della ebike wayel icon 2019

La Wayel Icon nella versione trekking con forcella ammortizzata ad aria.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!