La SVM Silver GSX è una e-MTB di ultima generazione, una bicicletta a pedalata assistita che però ci fa pensare al mondo delle moto.

Qui oggi parliamo di biciclette elettriche ma chi ha i capelli meno folti o schiariti dal tempo si ricorderà sicuramente delle SWM (in questo caso con la “W”), una dinastia di moto da fuoristrada italiane che negli anni 70/80 dominò le scene mondiali con grandi numeri di vendita e risultati sportivi di rilievo.

Erano gli anni del boom del fuoristrada, quando le moto dovevano essere un po’ “ignoranti”, rumorose e fumanti, ma soprattutto adrenaliniche ed emozionanti. La SWM riuscì a distinguersi sul mercato per scelte tecniche e di design fuori dal coro e con prestazioni entusiasmanti.

Le e-bike di questo articolo sono discendenti dirette di quelle scoppiettanti creature, da cui ricavano tutta l’esperienza accumulata in tanti anni di fuoristrada dalla famiglia Sironi, fondatrice della SWM e ancora oggi al comando di questa nuova branca di azienda.

Siamo in Lombardia, a Paderno Dugnano, dove la SVM Bike sta muovendo i primi passi in un mercato nuovo per loro ma con lo stesso DNA a due ruote del passato e mettendo a frutto le esperienze di un’altra attività di famiglia nel campo elettrico ed elettronico.

una bici silver gsx ambientata laterale

SVM Silver GSX, ebike All Mountain

Ritorniamo alla nostra ebike: la SVM Silver GSX si affianca al mondo delle moto anche per alcune scelte tecniche che le ricordano. Per esempio con le ruote con diametri differenziati, più grande davanti (29″) e più piccola al posteriore (27,5″), in questo caso ambedue sovradimensionate in formato Plus per fornire una maggiore stabilità nella guida.

Le sospensioni sono da 150 mm di escursione, le misure utilizzate per le e-Bike All Mountain, quelle che non si fermano davanti a nulla in discesa ma che hanno un buon comportamento dinamico anche in salita.

particolare della bici silver gsx

Motore Shimano STEPS E8000 e batteria integrata da 630 Wh

Parlando di salita ci viene subito in mente il cuore di questa bicicletta elettrica, il suo motore Shimano STEPS E8000 noto per le doti di potenza, con i suoi 250 W e 70 Nm di coppia, ma anche per la naturalezza di una pedalata quasi “muscolare”, come se la potenza aggiuntiva ce l’avessimo nelle nostre gambe. Una tendenza che si sta diffondendo su quasi tutti i motori elettrici di nuova generazione ma che per Shimano è una caratteristica distintiva fin dal suo lancio sul mercato.

Sulla Silver GSX l’E 8000 è affiancato a una batteria integrata nel telaio da 630 Wh, per garantire percorrenze importanti prima di dover ritornare ai box (o fermarsi in una baita) per la ricarica.

particolare motore della silver gsx

SVM Silver GSX: varianti e personalizzazioni

La Silver GSX nella versione base ha un prezzo di listino di 4.991 euro franco fabbrica a cui bisogna aggiungere 15 euro per riceverla a casa. Una cifra importante considerando anche la scelta di dotarla di alcuni componenti inusuali su una eMTB di fascia media: bisognerebbe provarla per farsi un’idea più precisa della loro efficacia.

La Silver GSX viene proposta in questo 2020 anche in versione Evolution che ricalca le stesse logiche della base ma con una componentistica più raffinata e con la forcella RockShok Yary da 160 mm, 10 mm in più della base, a fronte di un costo di listino maggiore di circa 770 euro.

Nel catalogo SVM sono presenti anche altri due modelli Silver GSX, la Factory che supera i 9.000 Euro e la Factory Super+ che può essere allestita in base alle esigenze del cliente.

tabella giometrie bici silver gsx 2020

SVM Silver GSX: caratteristiche tecniche

  • Telaio: alluminio con batteria integrata
  • Motore: Shimano E 8000
  • Batteria: Simplo 36 V 630 Wh
  • Forcella: Suntour Aion D.35 150
  • Ammortizzatore: Edge 205×35
  • Trasmissione: Shimano 34T-SRAM GX 11V 11/42
  • Manubrio: Promax 740
  • Sella: San Marco Era
  • Reggisella: Tranzx AL 7075 telescopico
  • Ruota anteriore: boost 110/15 29X2,8
  • Ruota posteriore: boost d15 27,5X2,8
  • Freno anteriore: Shimano BL-MT200 -d.203
  • Freno posteriore: Shimano MT 200 -d.180
  • Prezzo: 4.991 euro

Per maggiori informazioni su queste e-mtb e sulla gamma delle altre e-bike SVM vi consigliamo di visitare il sito web dell’azienda SVM.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.