Share with your friends










Inviare

La fiera di Verona CosmoBike Show 2017 è stata una piacevole sorpresa per quanto riguarda le novità urban a pedalata assistita.

Abbiamo visto nuovi modelli per tutte le necessità, dal commuting casa-lavoro al trasporto urbano con le e-cargo, passando anche per il variegato mondo delle pieghevoli, che possono essere caricate in auto e sui mezzi pubblici senza pagare alcun supplemento.

I marchi italiani non hanno nulla da invidiare sul piano tecnologico ai più blasonati marchi tedeschi e stranieri, dimostrando un’estetica e una cura per i dettagli imbattibile.

Abbiamo notato anche una ricerca spasmodica per linee e forme accattivanti che rendono i modelli nostrani unici, differenziandoli dalle concorrenti straniere.

Diamo insieme un’occhiata al futuro italiano delle biciclette urbane a pedalata assisitita.

Atala B-Tour XLS 2018

La nuova Atala B-Tour XLS 2018 è una delle biciclette a pedalata assistita urban più belle del CosmoBike Show 2017. Il telaio in lega di allumino, idroformato in prossimità dell’alloggiamento batteria, cambia forma avvolgendo la Bosch Powerpack da 504 Wh, che in questo modo assume un aspetto maggiormente integrato.

Il motore è un Bosch Performance con 63 Nm di coppia e display Nyon a colori che include un sistema di navigazione integrato e molto di più. La qualità del suo equipaggiamento viene confermata anche dalla forcella Rock Shox Paragon RL R da 50 mm di escursione e dal cambio posteriore Shimano XT a 10 velocità.

Il prezzo di listino al pubblico è di 3.499 euro.

atala btour xls 2018

Ebike Das Original Rodeo Drive 2018

Ebike Das Original (marchio tedesco) ha esposto la nuova e-city low rider da donna Rodeo Drive 2018 con batteria integrata Bosch PowerTube (500 Wh) scompare nel tubo obliquo, lasciando una linea pulita e armoniosa.

L’unità motore centrale Bosch Active Plus con 50 Nm di coppia si interfaccia con una trasmissione a 9 rapporti Shimano Deore 9V. Anche in questo caso troviamo un impianto frenante a disco idraulico Shimano BL-M315.

Prezzo di listino 2.995 euro.

ebike das original rodeo drive 2018

Brinke Metropolitan S 2018

L’italiana Brinke ha presentato in fiera la nuova Metropolitan S 2018, una e-city tecnologicamente all’avanguardia spinta dal motore Shimano Steps E6000 con batteria al portapacchi da 418 Wh.

Una elevata qualità-prezzo determinata da componenti e soluzioni di pregio come: il cambio posteriore interno al mozzo Shimano Nexus 8 Di2 elettronico con funzione di cambiata automatica o sequenziale (a vostra discrezione) e la forcella in alluminio con sistema ammortizzante integrato.

L’abbinamento vintage di colore fra le coperture Schwalbe Big Ben 28×2″ Moka, le borse e le manopole ne impreziosisce ulteriormente l’estetica.

Prezzo al pubblico 2.999 euro.

brinke metropolitan s 2018

Armony Milano Avanguardia 2018

L’azienda Armony, con più di 10 anni di esperienza nel settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita, propone al pubblico il modello Milano Avanguardia 2018, che ha catturato immediatamente la nostra attenzione per il design pulito e moderno.

Il motore nel mozzo posteriore è molto compatto e invisibile come del resto la batteria da 468 Wh integrata nel telaio in alluminio idroformato.

L’illuminazione posteriore è fornita da una luce sul reggisella e da altre due luci integrate nel carro posteriore che aumentano notevolmente la visibilità e quindi anche la sicurezza.

Prezzo finale 1.429 euro.

armony milano avanguardia

Bikel Urban 2018

La Bikel Urban 2018 è la bicicletta elettrica italiana di Bikel srl: questo modello è arricchito da componenti sportivi e dettagli vintage, ideale per il commuting casa lavoro o per la classica gita fuori porta.

Monta la recentissima motorizzazione centrale italiana Polini con batteria integrata da 500 Wh, ruote super leggere Crank Brothers Cobalt 1, freni idraulici Shimano e sella Brooks.

Prezzo fissato a 4.500 euro.

bikel urban

XP D9.2 2018

La XP D9.2 2018 è una urban elettrica dal design unico, il telaio infatti ha il tubo obliquo irrobustito da una doppia tubazione che irrigidisce la struttura diminuendo il fastidioso effetto bandiera, tipico delle biciclette da donna low rider.

L’assistenza elettrica è fornita dal motore centrale Brose con batteria sul portapacchi da 417 Wh. I freni a disco idraulici Tektro garantiscono una frenata potente e sicura.

Il prezzo di acquisto è di 2.290 euro.

xp d9.2 2018

Bottecchia Graziella Genio 2018

La gloriosa Graziella torna in versione elettrica con la Bottecchia Graziella Genio 2018, che mantiene lo snodo centrale per ripiegarla su se stessa.

La spinta viene fornita da un motore al mozzo posteriore brushless (senza spazzole) alimentato dalla batteria al Litio da 290 Wh nel portapacchi, che permette di percorre fino a 60 km di autonomia.

Presto disponibile al prezzo di 1.399 euro.

bottecchia graziella genio 2018

Cargoo Manhattan 2018

Il nuovo marchio Cargoo del gruppo FIVE si occuperà dello sviluppo di e-cargo innovative e dal design tutto italiano. La Cargoo Manhattan 2018 a pedalata assistita ne è un esempio.

L’abbiamo vista in fiera al CosmoBike Show con motorizzazione centrale e batteria da 36 Volt da 417 Wh. La versione definitiva potrebbe avere il motore al mozzo al posto di quello centrale.

La forma del telaio in alluminio crea un ampio spazio di carico frontale con un baricentro ribassato per non compromettere la stabilità del mezzo.

Il prezzo (ancora da definire) sarà intorno ai 2.400 euro.

cargoo manhattan 2018

Momodesign Urban 2018

L’icona dello stile italiano Momodesign ha recentemente siglato una partnership con il gruppo FIVE per la produzione di biciclette elettriche di tendenza e con un’estetica unica.

Al CosmoBike Show abbiamo visto l’ultima nata Momodesign Urban, una low rider da donna con motore centrale da 48 Volt e batteria al Litio fissata sul piantone del telaio in alluminio. La posizione centrale dell’accumulatore da 420 Wh fornisce un bilanciamento ottimale dei pesi e un aspetto moderno.

Troviamo anche soluzioni pratiche e innovative per una bicicletta da donna come la trasmissione con cambio al mozzo Shimano Alfine a 8 rapporti e la forcella con ammortizzatore integrato per filtrare le disconnessioni dell’asfalto.

Il prezzo sarà intorno ai 3.000 euro.

momodesign urban

Pininfarina Evoluzione Elettronica 2018

La redazione di ebike.bicilive.it è rimasta abbagliata dalla bellezza e tecnologia futuristica della Pininfarina Evoluzione Elettronica 2018, in edizione limitata con GPS integrato. Abbiamo seguito la sua “Evoluzione” sin dagli esordi in questo articolo.

Il modello Evoluzione Elettronica 2018 ha telaio e ruote in carbonio con motore Brose e batteria Panasonic da 500 Wh integrata. Il display a colori si posiziona sul tubo obliquo, vicino all’attacco manubrio per una visione facilitata. La trasmissione NuVinci Harmony offre una cambiata a variazione continua completamente automatica.

Il prezzo è ancora da definire.

pininfarina evoluzione elettronica

Se le eMTB sono di vostro interesse ecco lo Speciale eMTB 2018 in Italia, sempre riferito alle novità viste a CosmoBike Show 2017.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.