Share with your friends










Inviare

KTM Bike Industries, azienda fondata nel 1934 dall’ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen, è un marchio riconosciuto a livello mondiale soprattutto per la progettazione di motocicli e biciclette.

Il brand, che nel 1964 ha deciso di affiancare alla linea motori anche la produzione di bici, negli ultimi anni sta investendo e concentrando i suoi sforzi sulle mtb a pedalata assistita, un mercato in forte espansione. Siamo stati in Austria per una visita in azienda KTM e l’impegno verso il mondo ebike è lampante non appena si varca la soglia della factory.

Per il 2020 KTM propone la Macina Kapoho Prestige, una bicicletta elettrica biammortizzata pensata per divertirsi lungo le discese dei bike park senza però togliere, a chi la guida, il piacere di raggiungere pedalando il punto dal quale partire.

Il motto di KTM “Uphill. Downhill. Why not both?” lascia intendere che la Macina Kapoho Prestige è una e-bike dotata di ottima versatilità, pensata per affrontare pendenze sia positive che negative.

Andiamo a conoscerla più dettagliatamente…

Ciclisti in montagna in sella a due mtb elettriche KTM 2020

La Macina Capoho Prestige (a destra) e la Macina Capoho 2971 (a sinistra), pezzi pregiati della gamma ebike 2020 KTM.

KTM Macina Kapoho Prestige 2020: motore e componentistica

La Macina Kapoho Prestige, perfetta per un utilizzo da enduro/trail, porta con sé innovazione e novità nella Drive Unit: l’equipaggiamento prevede un motore Bosch Performance Line CX 2020 (con display KIOX TFT) e una batteria integrata Bosch PowerTube da 625Wh.

La combinazione di queste nuovissime versioni dei collaudati sistemi Bosch permettono di valorizzare l’estetica del telaio. L’inserimento della batteria all’interno del tubo obliquo dona infatti a questa mountain bike un aspetto più “pulito e lineare”.

Una mountain bike a pedalata assistita KTM Macina Kapoho Prestige 2020

La Macina Kapoho Prestige 2020 è tra le top di gamma KTM tra le mountain bike elettriche a pedalata assistita.

Il sistema DiMMiX è ormai un must sulle biciclette del marchio austriaco e prevede una dimensione delle ruote sfalsate: ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5″ plus, come già trattato nel nostro tutorial dedicato alle eMTB con ruote differenziate.

Anche nella Macina Kapoho Prestige si trova questa particolare caratteristica in grado di offrire eccellente capacità di superamento degli ostacoli, grazie al diametro maggiore della ruota anteriore, unitamente ad agilità e maneggevolezza nei cambi di direzione offerte dalla ruota posteriore, che essendo plus garantisce anche un ottimo grip e un miglior assorbimento di vibrazioni e contraccolpi.

Rimanendo in ambito ruote, i copertoni Schwalbe Eddy Current Evo SuperGravity sono montati sui cerchi made by DT Swiss e la larghezza è leggermente maggiorata per il posteriore.

Dettaglio dello schema di sospensione della KTM Macina Kapoho Prestige 2020

Il telaio della Macina Kapoho Prestige 2020 è in carbonio e presenta 160 mm di escursione; il carro è in alluminio. La forcella FOX 36 Float 29” Factory ad aria da 160 mm di escursione l’ammortizzatore FOX Float DPX2 lavorano congiuntamente permettendo di assorbire le sollecitazioni più intense a cui si va incontro quando si affrontano i trail più tecnici.

Dando un’occhiata alla trasmissione di questa mountain bike a pedalata assistita salta subito all’occhio la scelta di KTM di affidarsi alla componentistica marchiata Shimano.

Dettaglio del gruppo trasmissione equipaggiato sulla KTM Macina Kapoho Prestige 2020

Il deragliatore Shimano XTR M9100 a 12 velocità con tecnologia Shadow Plus permette un preciso cambio di marcia anche sui terreni più accidentati e sconnessi, limitando gli impatti che si scaricano sulla catena. Il pacco pignoni Shimano Deore XT M8100 10-51T regala a chi utilizza la Macina Kapoho un’ampia gamma di rapporti con cui giocare per sfruttare al massimo il rendimento della bicicletta su ogni tipo di pendenza.

L’impianto frenante installato su questa E-mtb è lo Shimano XTR M9120, un freno idraulico a 4 pistoni che grazie ai dischi da 180 mm al posteriore e da 203 mm all’anteriore fornisce potenza e precisione nella frenata.

Il reggisella telescopico Fox Transfer Factory, regolabile in remoto direttamente dal manubrio, risulta essenziale quando si devono affrontare percorsi particolarmente mossi o discese piuttosto impegnative, due casi in cui è facile imbattersi durante le uscite in mtb.

La sella Ergon SM10 E-Mountain offre invece comodità e comfort.

Un ciclista in montagna in sella a una mtb elettrica KTM Macina Kapoho Prestige 2020

KTM Macina Kapoho Prestige: disponibilità e prezzo

Con un peso dichiarato dalla casa madre di 23,9 kg (pedali esclusi), la KTM Macina Kapoho Prestige 2020 è disponibile in consueta colorazione Black Matt/Orange Glossy in tre taglie: 43, 48 e 53 cm, rispettivamente S, M e L.

La Macina Kapoho Prestige viene proposta sul mercato, pronta per essere acquistata dal vostro rivenditore KTM di fiducia, con un prezzo di listino al pubblico di 7.599 euro, IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni su questa E-bike e su altri prodotti del marchio austriaco vi invitiamo a visitare il sito ufficiale KTM o di leggere il nostro imminente articolo sul catalogo e listino prezzi 2020 delle bici elettriche di KTM.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.