Con Eddy Current, il brand Schwalbe ha creato un video particolare per promuovere il primo vero e proprio pneumatico pensato e sviluppato per le mountain bike elettriche.

NOTA: questo articolo è stato aggiornato a settembre 2020 con le nuove versioni Super Trail che trovate specificate più sotto.

Il noto marchio tedesco, leader nel settore delle gomme, percorre una strada originale e ironica per raggiungere gli appassionati più giovani delle e-bike e si inventa un video game stile anni ’80 il cui protagonista Eddy Current è interpretato da Jasper Jauch: ex-campione di downhill, presente nella top 30 di Coppa del Mondo, ora influencer e icona di stile su social e web.

Jasper Jauch nei panni del personaggio da video games Eddy Current

Jasper Jauch nei panni dei protagonista del video game Eddy Current.

Come presentato nel video di lancio, vediamo Eddy in sella alla sua ebike con gomme “potentissime”: le Eddy Current e-mtb tires; sfida il malvagio Evil-e che è niente di meno che il campione tedesco di bike trial Stefan Schlie, pioniere dell’e-MTB.

A suon di single track, salti e salite da brivido con attacchi di “bidoni” (citazione stilistica che ricorda il video game Donkey Kong) i due si sfidano senza esclusione di colpi, come d’obbligo in ogni video game che si rispetti.

Eddy Current: perché degli pneumatici specifici per eMTB?

Questo modo originale di promuovere un pneumatico attira l’attenzione di molti, non solo degli appassionati delle ruote grasse, ma entriamo nello specifico del prodotto e scopriamone insieme le caratteristiche. Iniziamo chiedendoci: perché creare una gomma apposta per le eMTB?

Le mountain bike elettriche hanno bisogno di gomme che rispondano a delle esigenze diverse rispetto a una bici senza motore.

In primis, in sella a una eMTB la velocità è mediamente maggiore. Le ebike vanno più forte ovviamente in salita, ma anche in curva e nei rettilinei le sollecitazioni sono maggiori e per la sicurezza diventa fondamentale il grip e l’affidabilità degli pneumatici.

In secondo luogo il peso che deve sopportare la ruota è notevolmente maggiore (le e-mtb pesano intorno ai 20/28 kg) per via della presenza del motore e della batteria. Quindi occorrono gomme più larghe e robuste.

Infine, particolare da non sottovalutare, Schwalbe ha creato una gomma più resistente alle forature e alle pizzicature. Se non si utilizzano pneumatici adatti è facile essere esposti al rischio foratura per via dei carichi maggiori cui è sottoposta la ruota, dovuti a velocità e peso.

Le ruote schwalbe eddy current in azione in salita

Una delle principali caratteristiche delle Schwalbe Eddy Current è la robustezza.

Quindi per andare incontro a tutte queste esigenze richieste dalle biciclette elettriche, Schwalbe ha sviluppato pneumatici ad hoc. Riassumiamo qui le principali caratteristiche:

1- Grip migliorato per offrire più trazione e sicurezza in curva e salita.

2- Elevato potere frenante per una frenata più efficace.

3- Più stabilità per avere più controllo e comfort nella guida.

4- Maggiore protezione contro le forature.

5- Bassa resistenza al rotolamento che migliora la prestazione e la durata della batteria.

6- Omologazione ECE R75. Raccomandata per le e-bike veloci che superano i 25 km/h.

Tutti questi aspetti sono stati considerati per realizzare le Eddy Current e-mtb tires e mettere sul mercato una gomma specifica per e-mtb enduro e all mountain.

Si tratta di una gomma che permette una guida con forti accelerazioni in salita e sui sentieri tecnici. Lo pneumatico è solido e sicuro grazie alla conformazione dei tasselli e alla maggior quantità di materiale utilizzato (più gomma) e alle dimensioni più grandi.

Una e-mtb in azione con pneumatici Schwalbe Eddy Current

Gli Schwalbe Eddy Current offrono maggior grip e robustezza.

Caratteristiche principali degli Eddy Current e-mtb tires

Il “Profil”. Le Schwalbe Eddy Current hanno un battistrada con tasselli molto grandi e stabili, con una disposizione aggressiva e un design dotato di speciali scanalature a V nei blocchi centrali e laterali. Questa conformazione garantisce un grip molto elevato.

L’Addix Soft. Si tratta della mescola morbida della gomma, che sommata al profilo aumenta ancora di più il grip e fornisce anche una buona ammortizzazione, ideale per le curve e le piccole sconnessioni. Inoltre fa sì che la gomma abbia grande scorrevolezza al centro.

La carcassa Super Gravity. La conformazione della carcassa dello pneumatico ha ben cinque strati di tessuto sotto il battistrada e sulla parete laterale. È robustissima e forare è quasi impossibile.

Come si addice ai pneumatici di qualità, e riprendendo l’idea dal mondo moto, abbiamo una gomma anteriore con determinate specifiche e una posteriore con altre, proprio perché i carichi di lavoro cui sono sottoposte sono differenti.

Anche le misure per la stessa bici cambiano, come abbiamo visto nel nostro tutorial e-MTB con ruote differenziate: le Eddy Current presentano un diametro anteriore da 29″ e posteriore da 27,5 plus al fine di migliorarne le prestazioni.

Il battistrada delle gomme pe e-bike Schwalbe Eddy Current e-mtb tires

Copertura Eddy Current anteriore (front)

Schwalbe definisce la gomma anteriore Eddy Current “inarrestabile” per sottolineare la sua capacità di rotolare su tutti i terreni.

Il design del battistrada (questo vale entrambe le ruote) ha tasselli più grandi anche del 20% rispetto ai normali battistrada da Enduro/All Mountain.

Il profilo è aperto con scanalature a V nel centro e la disposizione dei tasselli è aggressiva. Tutto questo favorisce una sterzata diretta e una guida precisa anche al limite, con trasmissione perfetta della potenza del motore a terra e con durata estrema.

Il battistrada anteriore delle schwalbe eddy current

Il battistrada anteriore.

Copertura Eddy Current posteriore (rear)

La Eddy Current posteriore si presenta ancora più larga ed è sicura e affidabile in frenata. Conserva le stesse caratteristiche di design dei tasselli della front ma con misure maggiori, quindi è una gomma che si aggrappa saldamente al terreno.

Durante le accelerazioni non disperde energia ma trasmette la piena potenza del motore. Il battistrada è extralargo e ha blocchi massicci.

Battistrada schwalbe eddy current posteriore

Il battistrada posteriore della Eddy Current di Schwalbe..

La Eddy Current front è disponibile nelle seguenti misure e prezzi nelle nuove carcasse Super Trail a 50 TPI (fili per pollice) che sono di circa 100 grammi più leggere delle Super Gravity :

  • 27,5×2.60 Super Trail: 1245 grammi, 64,90 euro
  • 27,5×2.80 Super Trail: 1345 grammi,  64,90 euro
  • 29×2,40 Super Trail: 1240 grammi, 59,90 euro
  • 29×2,60, Super Trail: 1320 grammi, 64,90 euro

La Eddy Current Rear posteriore è disponibile ora solo in queste carcasse Super Gravity a 67 TPI:

  • 27,5×2.80 Super Gravity: 1470 grammi, 67,90 euro
  • 27,5×2.60 Super Gravity: 1455 grammi, 67,90 euro
  • 29×2,60 Super Gravity: 1430 grammi 67,90 euro

Ottimo trovare delle misure da 2,6″ anche all’anteriore, si tratta dell’opzione migliore per molti e-rider (e anche il sottoscritto), come abbiamo visto nel nostro tutorial pneumatici semi plus da 2,6″.

Per maggiori informazioni su questo e altri prodotti per bici elettriche (e non) vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Schwalbe.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!